U

Utente Cancellato 80735

Ospite
Buonasera a tutti, ho bisogno di un aiuto, io e mio marito ci siamo imbattuti in una situazione paradossale e non sappiamo come uscirne.
Un mese fa cercando su internet, troviamo un appartamento in vendita che non ci dispiace. Chiamo e fisso un appuntamento. Vediamo l’appartamento tramite agenzia e diciamo all’agente che vogliamo fare un offerta scritta, nel contempo chiediamo se può giraci via mail tutti i documenti dell’immobile. Fa firmare a mio marito l’impegno alla commissione in caso di conclusione dell’affare. Tra l’altro ci dice candidamente che lo aveva venduto lui un anno e mezzo prima al proprietario. L’offerta viene rifiutata e l’agente ci dice che se lo vogliamo dobbiamo aumentare di 15000 euro l’offerta, l’appartamento ci piace ed accettiamo. L’agente fissa data per firma preliminare. Il giorno prima non avendo ricevuto nessun documento, scrivo all’agente chiedendogli di disdire l’appuntamento e di inviarmi i documenti per poi fissare più in avanti un altro data, dandoci tempo di leggerli. In tre minuti gira una mail con planimetrie catastali, atto di provenienza e bozza di preliminare senza riferire parole. Nell’atto notarile scopriamo che il proprietario dell’immobile e’ solo proprietario della nuda proprietà mentre la compagna e’ l’usufruttuaria all’80/100. Oltre a non sapere nulla dell’usufrutto nel preliminare non si nominava neanche della compagna e il preliminare sarebbe stato firmato da lui soltanto. Ci rifiutiamo di firmare chiedendo aiuto ad un amico notaio. Perdendo fiducia nell’agente immobiliare, ho deciso di fare anche una visura ipocatastale scomprendo anche un’ipoteca per mutuo. Anche questa taciuta e non menzionata nel preliminare dell’agente che però ha partecipato al rogito e ci ha inviato atto notarile incompleto. Premettendo che a noi l’appartamento piace, però non ci sentiamo di corrispondere a questo agente immobiliare la totalità della mediazione in quanto ha mancato al dovere di informazione, di diligenza e di competenza nei suoi servigi, anzi arrecandoci danni anche economici ( consulenza notarile, avremmo offerto meno soldi al rilancio e non avrei dovuto fare il suo lavoro). L’agente afferma di aver lavorato bene e siamo giunti ad uno stallo, sabato all’incontro fissato per il suo compenso, prende tempo fino a questa mattina, ma non si è più fatto sentire.... che consigli potete dare? La legge cosa impone a queste figure professionali dei mediatori immobiliari? Grazie di cuore
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Che dire .....
Se è effettivamente andata come l'hai raccontata l'Agente è a dir poco impreparato (se è preparato è in malafede e andrebbe sanzionato)

Il nudo proprietario è altrettanto impreparato o preparato fin troppo bene ad accaparrarsi soldi ah ah ah ma niente niente aveva una procura per l'usufrutto?

che consigli potete dare?
Se ti interessa la casa vai avanti con la proprietà, usufruttuaria e nudo proprietario)
L'ipoteca del mutuo potrebbe non essere un problema, ma per affermarlo bisognerebbe capire l'entità ... il mutuo residuo se non supera il valore attuale dell'immobile si può anche controestinguere contestualmente all'atto di vendita con i proventi di quanto da te dovuto a saldo del prezzo.

Hai un Notaio chiedi a lui,

Per il comportamento dell'Agente immobiliare, se veramente ti interessa l'immobile, lo andrai a discutere successivamente, se necessario e se veramente negligente, anche per vie legali

Che dire .....
 
U

Utente Cancellato 80735

Ospite
Grazie mille, a noi la casa piace, quindi vorremmo andare avanti, sentiremo anche un legale perché davvero l’agente non merita nulla.
lo avremmo pagato senza fastidì se avesse lavorato bene, ma così ci sembra un’estorsione legalizzata.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non è chiaro se la vostra proposta è stata accettata , ed eventualmente da chi.
Se era indirizzata al solo nudo proprietario, e lui l’ha accettata, è lui responsabile di procurarvi la piena proprietà, come vendita di cosa altrui (parzialmente altrui).
Diciamo che per capire e potersi esprimere andrebbe letto quanto firmato nel dettaglio.
Vi ha detto che non c’erano ipoteche , o non vi ha detto che c’erano ?
Ha scritto che l’immobile era di proprietà del solo sig x, o non c’è indicato nulla in merito ?

Insomma, se riuscirete a comprare la casa non credo potrete evitare di pagare le provvigioni; inoltre non capisco perché dici che avreste risparmiato i 15000 , se aveste conosciuto la situazione, e non capisco quali danni hai subito.
Senza i 15000 probabilmente non si andava da nessuna parte, e l’amico notaio l’avete interpellato voi.
Mi piacerebbe capire meglio, prima di sparare sull’agente
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti, ho bisogno di un aiuto, io e mio marito ci siamo imbattuti in una situazione paradossale e non sappiamo come uscirne.
Un mese fa cercando su internet, troviamo un appartamento in vendita che non ci dispiace. Chiamo e fisso un appuntamento. Vediamo l’appartamento tramite agenzia e diciamo all’agente che vogliamo fare un offerta scritta, nel contempo chiediamo se può giraci via mail tutti i documenti dell’immobile. Fa firmare a mio marito l’impegno alla commissione in caso di conclusione dell’affare. Tra l’altro ci dice candidamente che lo aveva venduto lui un anno e mezzo prima al proprietario. L’offerta viene rifiutata e l’agente ci dice che se lo vogliamo dobbiamo aumentare di 15000 euro l’offerta, l’appartamento ci piace ed accettiamo. L’agente fissa data per firma preliminare. Il giorno prima non avendo ricevuto nessun documento, scrivo all’agente chiedendogli di disdire l’appuntamento e di inviarmi i documenti per poi fissare più in avanti un altro data, dandoci tempo di leggerli. In tre minuti gira una mail con planimetrie catastali, atto di provenienza e bozza di preliminare senza riferire parole. Nell’atto notarile scopriamo che il proprietario dell’immobile e’ solo proprietario della nuda proprietà mentre la compagna e’ l’usufruttuaria all’80/100. Oltre a non sapere nulla dell’usufrutto nel preliminare non si nominava neanche della compagna e il preliminare sarebbe stato firmato da lui soltanto. Ci rifiutiamo di firmare chiedendo aiuto ad un amico notaio. Perdendo fiducia nell’agente immobiliare, ho deciso di fare anche una visura ipocatastale scomprendo anche un’ipoteca per mutuo. Anche questa taciuta e non menzionata nel preliminare dell’agente che però ha partecipato al rogito e ci ha inviato atto notarile incompleto. Premettendo che a noi l’appartamento piace, però non ci sentiamo di corrispondere a questo agente immobiliare la totalità della mediazione in quanto ha mancato al dovere di informazione, di diligenza e di competenza nei suoi servigi, anzi arrecandoci danni anche economici ( consulenza notarile, avremmo offerto meno soldi al rilancio e non avrei dovuto fare il suo lavoro). L’agente afferma di aver lavorato bene e siamo giunti ad uno stallo, sabato all’incontro fissato per il suo compenso, prende tempo fino a questa mattina, ma non si è più fatto sentire.... che consigli potete dare? La legge cosa impone a queste figure professionali dei mediatori immobiliari? Grazie di cuore
Parto dal concetto che se è vero che l'agente ha venduto la casa agli attuali proprietari e solo un paio di anni fa, potrebbe aver peccato di ingenuità su 2 punti:
la sua assenza al rogito (per cui magari dell'usufrutto non ne aveva idea) e la mancata lettura dello stesso (dando per scontato che era tutto in regola visto che aveva concluso lui la trattativa)
Certo è che, se in una successiva proposta di acquisto non si parlasse di Nuda proprietà e Usufrutto, la stessa se firmata per accettazione, potrebbe portare guai più che al mediatore a chi la ha firmata senza nulla dire
Certo è anche che è stato un pò distratto o bradipo nell'aspettare a inviare documenti che già aveva...più superficiale che poco professionale

Ancor più certo che come scritto sopra se ti sei impegnata con una cifra per comprare la proprietà intera, o la parte venditrice non crea problemi a cedere anche usufrutto o tutto salta per inadempienza non tue
 
U

Utente Cancellato 80735

Ospite
Non è chiaro se la vostra proposta è stata accettata , ed eventualmente da chi.
Se era indirizzata al solo nudo proprietario, e lui l’ha accettata, è lui responsabile di procurarvi la piena proprietà, come vendita di cosa altrui (parzialmente altrui).
Diciamo che per capire e potersi esprimere andrebbe letto quanto firmato nel dettaglio.
Vi ha detto che non c’erano ipoteche , o non vi ha detto che c’erano ?
Ha scritto che l’immobile era di proprietà del solo sig x, o non c’è indicato nulla in merito ?

Insomma, se riuscirete a comprare la casa non credo potrete evitare di pagare le provvigioni; inoltre non capisco perché dici che avreste risparmiato i 15000 , se aveste conosciuto la situazione, e non capisco quali danni hai subito.
Senza i 15000 probabilmente non si andava da nessuna parte, e l’amico notaio l’avete interpellato voi.
Mi piacerebbe capire meglio, prima di sparare sull’agente

Capisco il suo punto di vista.
Se non sbaglio la legge impone agli agenti immobiliari l’obbligo di informazione, quindi di avvertire il cliente che compra riguardo a usufrutti, ipoteche etc, etc... prima di fare qualsiasi offerta scritta. Tanto più che l’agente era a conoscenza anche per sua postuma ammissione di entrambe le situazioni.
la proposta intestata solo al nudo proprietario la ha redatta l’agente immobiliare, quindi noi eravamo all’oscuro di tutto e la abbiamo firmata.
senza la procura scritta non si può vendere nulla a nome di un’altra persona quindi onestamente doveva pensarci l’agente immobiliare ad accertarsi sul diritto di proprietà dell’immobile, ma a dirla tutta lui lo sapeva già! Ha partecipato al Rogito un anno fa e ne aveva pure copia! La prima proposta e’ stata rifiutata , l’agente ci ha detto che il proprietario sotto una certa cifra non avrebbe accettato. Se avessimo saputo di queste magagne, certo risolvibili, ma che richiedono comunque tempi energia e consulti, saremmo rimasti più vicini e fermi con l’offerta, senza calare le braghe subito!
i danni sono in tempo, stress, consulti tra notaio ed avvocato che non lavorano gratis, tutto perché non ci fidiamo più di lui e facendo una visura catastale per conto nostro ci siamo accorti anche dell’ipoteca.
mi dispiace ma dire poco professionale e’ dire poco. Comunque l’avvocato ci ha stampato l’art 1769 del C.C. e no non ha diritto a provvigione il mediatore che viene meno all’obbligo di informazione.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mah, l'esistenza di un usufrutto non è una magagna.

E' una vendita come un'altra: certo bisogna che intervengano entrambi al rogito per vendere l'intero, dal momento che non mi sembra che voi abbiate acquistato la nuda proprietà.

Quanto all'esistenza di un'ipoteca a garanzia del mutuo la troviamo in 8 vendite su 100.

Certo sono cose che andrebbero evidenziate in una proposta e dette in sede di proposta, ma evitare in toto di pagare la provvigione non credo proprio sia una buona idea.

L'articolo che citi è molto generico e per avere ragione bisogna andare in causa..

I 15.000 euro non li avresti risparmiati comunque e questo è un dato di fatto.
 
U

Utente Cancellato 80735

Ospite
Mah se ne è così sicuro lei. Io no. Sta di fatto che per lavorare così son buoni tutti! Dove e’ la professionalità che tanto va pagata???
 
U

Utente Cancellato 80735

Ospite
Mah se ne è così sicura lei. Io no. Sta di fatto che per lavorare così son buoni tutti! Dove e’ la professionalità che tanto va pagata???
L’usufrutto e’ una magagna quando sia nell’offerta che nel preliminare non viene menzionata e la signora non viene ne’ citata ne’ fatta firmare, come nella sottospecie di documenti/ scrittura privata che l’agente voleva farci firmare... senza mai averla nominata!
solo su intervento del notaio allora ha scritto dell’usufrutto!
 
U

Utente Cancellato 80735

Ospite
Parto dal concetto che se è vero che l'agente ha venduto la casa agli attuali proprietari e solo un paio di anni fa, potrebbe aver peccato di ingenuità su 2 punti:
la sua assenza al rogito (per cui magari dell'usufrutto non ne aveva idea) e la mancata lettura dello stesso (dando per scontato che era tutto in regola visto che aveva concluso lui la trattativa)
Certo è che, se in una successiva proposta di acquisto non si parlasse di Nuda proprietà e Usufrutto, la stessa se firmata per accettazione, potrebbe portare guai più che al mediatore a chi la ha firmata senza nulla dire
Certo è anche che è stato un pò distratto o bradipo nell'aspettare a inviare documenti che già aveva...più superficiale che poco professionale

Ancor più certo che come scritto sopra se ti sei impegnata con una cifra per comprare la proprietà intera, o la parte venditrice non crea problemi a cedere anche usufrutto o tutto salta per inadempienza non tue

grazie delle risposte, immagino che sia stata molta La superficialità e la sbadataggine, però essendo in vendita da sei mesi, tempo per controllare le carte c’era di sicuro. La professionalità e’ stata scarsa ed inadeguata anche per la tipologia di appartamento che stiamo trattando. Quindi non mi sento di pagare un lavoro fatto con i piedi. Non lo farei con un artigiano O un altro professionista e non vedo perché accettarlo da un mediatore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto