ioio10

Membro Junior
Privato Cittadino
Se c’è sospensiva, a volte succede.
Per portarsi avanti in caso di mancata concessione del mutuo.
Grazie. Ingenuamente pensavo non potessero continuare a mostrarlo con una proposta (di qualsiasi genere) firmata. Quindi insomma, per la metà di chi vuole acquistare casa c'è il rischio fino al rogito che con la sospensiva salti tutto se trovano un migliore acquirente.
Però effettivamente chi compra perde la caparra se si tira indietro (in qualsiasi momento, no?). Mai successo che invece sia l'acquirente a fare più proposte quasi contemporaneamente e a rimanere poi inguaiato? (questa è pura curiosità)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quindi insomma, per la metà di chi vuole acquistare casa c'è il rischio fino al rogito che con la sospensiva salti tutto se trovano un migliore acquirente.
Di solito non si va avanti con le visite, ma ogni agenzia si regola come crede, d’accordo con il venditore.
Sarebbe buona regola che l’acquirente ne fosse informato.
Mai successo che invece sia l'acquirente a fare più proposte quasi contemporaneamente e a rimanere poi inguaiato? (
Forse si, di pazzi è pieno il mondo 😉
 

Maria40

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ingenuamente pensavo non potessero continuare a mostrarlo con una proposta (di qualsiasi genere) firmata. Quindi insomma, per la metà di chi vuole acquistare casa c'è il rischio fino al rogito che con la sospensiva salti tutto se trovano un migliore acquirente.
Ti ripeto quello che l'avvocato dei miei venditori ci ha comunicato (dopo aver letto la proposta di acquisto, una scrittura privata, scritta male, non registrata, né trascritta ecc, per farti capire quanto vale) : non possono sottoscrivere altri contratti entro la data stabilita (volevano accettare un'altra proposta più alta della nostra e il notaio li ha fermati).
Però , se tu vai a ritirare l'assegno dall' agenzia, praticamente ti stai ritirando ,quindi non so poi quanto senso avrebbe tenere la casa "bloccata "...
 

ioio10

Membro Junior
Privato Cittadino
Tecnicamente è possibile, certo è molto borderline e dovrebbero informare tutte le parti.
Soprattutto mi sembra mediamente una bella perdita di tempo.

Anche chi vende direi.
Eh chi vende in questo caso con sospensiva non perde un bel niente, anzi, guadagna un nuovo compratore "migliore" :/
Perdita di tempo sicuro!
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Be ma la cosa è simmetrica, anche tu se ti fossi tirato indietro non avresti perso nulla (se non il tempo).

La caparra quando c'è la si perde tutti e due.
Quando c'è (e non è questo il caso)
 

ioio10

Membro Junior
Privato Cittadino
Be ma la cosa è simmetrica, anche tu se ti fossi tirato indietro non avresti perso nulla (se non il tempo).

La caparra quando c'è la si perde tutti e due.
Quando c'è (e non è questo il caso)
Mah non son sicura, anche se non incassati dal proprietario penso che io i 5000 li avrei persi comunque, no?
 

Maria40

Membro Attivo
Privato Cittadino
No, i tuoi 5000 non li perdi, se sono i venditori a cambiare idea. Ancor di più che questa somma non è diventata neanche caparra confirmatoria (perché c'è la clausola sospensiva in mezzo).
 

ioio10

Membro Junior
Privato Cittadino
No, i tuoi 5000 non li perdi, se sono i venditori a cambiare idea. Ancor di più che questa somma non è diventata neanche caparra confirmatoria (perché c'è la clausola sospensiva in mezzo).
No ma qui si ipotizzava il caso in cui fosse l'acquirente a tirarsi indietro. A quel punto io penso che si perderebbero. Ma se si tira indietro il venditore nulla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto