ioio10

Membro Junior
Privato Cittadino
Non l'hanno accettata, quindi non avevano firmato ancora niente?
È la stessa per la quale avevate intenzione di procedere con la richiesta Consap ,di qualche mese fa?
Sì sì è la stessa (o per lo meno, ne avevamo vista un'altra, ma con quella non eravamo neanche arrivati alla proposta, quindi presumo di avervi sempre parlato di questa)... l'avevano accettata, avevamo firmato noi e lui, ora invece ha cambiato idea.
 

Maria40

Membro Attivo
Privato Cittadino
l'avevano accettata, avevamo firmato noi e lui, ora invece ha cambiato idea.
Se l'aveva firmata, la proposta è diventata contratto preliminare (cosiddetto Compromesso). Non può tirarsi indietro come gli pare e piace.
Avete una data prevista (scritta) per comunicargli l'esito del mutuo?
Poi, avete dato una caparra confirmatoria oppure un acconto prezzo?
 

Maria40

Membro Attivo
Privato Cittadino
No, solo che l'atto notarile sarebbe stato stipulato entro il 31/10
Sulla condizione sospensiva cosa c'è scritto?
Comunque, loro fino al 31/10 si sono "compromessi " con voi.
Potete tranquillamente andare in banca, dato che ,a quanto mi ricordo era stato anche difficile fissare un appuntamento lì (quanto ti capisco!!) e proseguire con la richiesta per il mutuo. Forse, alla vista della delibera reddituale ricambieranno idea .
Poi, se avete allegato una caparra confirmatoria, vi devono ridare il doppio (lo sanno?)
 

ioio10

Membro Junior
Privato Cittadino
Sulla condizione sospensiva cosa c'è scritto?
Comunque, loro fino al 31/10 si sono "compromessi " con voi.
Potete tranquillamente andare in banca, dato che ,a quanto mi ricordo era stato anche difficile fissare un appuntamento lì (quanto ti capisco!!) e proseguire con la richiesta per il mutuo. Forse, alla vista della delibera reddituale ricambieranno idea .
No no figurati, l'agente ha detto che ci arriverà una lettera formale dell'avvocato del proprietario (non sapevo funzionasse così, ma a quanto pare...) quindi è una scelta più che definitiva. Mi piacerebbe solo sapere perchè e se ha trovato qualcun altro a cui venderla...
 

Maria40

Membro Attivo
Privato Cittadino
No no figurati, l'agente ha detto che ci arriverà una lettera formale dell'avvocato del proprietario (non sapevo funzionasse così, ma a quanto pare...) quindi è una scelta più che definitiva. Mi piacerebbe solo sapere perchè e se ha trovato qualcun altro a cui venderla...
Non siete obbligati ad accettare il recesso dal contratto. Se lo volete fare, decisione vostra, altrimenti fino al 31/10 non possono mettervi da parte.
 

ioio10

Membro Junior
Privato Cittadino
Si, vi chiedono la liberatoria, ma non siete obbligati ad accettarla e loro fino al 31/10 non possono firmare con altri.
Dici? Secondo me l'ha già fatto invece, non vedo altro motivo per tirarsi indietro ora visto che non aveva nemmeno fretta.
Pensa che io nemmeno sapevo si potesse tirarsi indietro dopo aver accettato la proposta... (o comunque pensavo fosse raro e che non lo facessero per non dover ridare il doppio. Invece con la sospensiva nemmeno quello deve fare)
 

ioio10

Membro Junior
Privato Cittadino
Se l'aveva firmata, la proposta è diventata contratto preliminare (cosiddetto Compromesso). Non può tirarsi indietro come gli pare e piace.
Avete una data prevista (scritta) per comunicargli l'esito del mutuo?
Poi, avete dato una caparra confirmatoria oppure un acconto prezzo?
Ah sì comunque scusami, c'è scritto nella clausola che il mutuo sarebbe stato da "ottenersi entro e non oltre il 15/09" quindi lo sapeva bene che i tempi erano quelli. La caparra l'avevo data tramite un assegno circolare "simbolico" che l'agente ha tenuto in custodia, ma che essendo mutuo 100% il proprietario non ha incassato.
 

Maria40

Membro Attivo
Privato Cittadino
Pensa che io nemmeno sapevo si potesse tirarsi indietro dopo aver accettato la proposta...
Non lo possono fare (possono essere accusati di inadempienza art 1453 cc) , il contratto preliminare è legale e valido, ma non ancora efficace (contiene quella clausola, sono curiosa come è formulata) , tuttavia (con gli elementi che mi hai esposto) avete il termine essenziale per il contratto definitivo (rogito) a cui devono attenersi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto