Alfo91

Oggi è il mio Compleanno!
Privato Cittadino
buonasera a tutti. Spero di essere nella sezione adatta del forum. Ho intenzione di acquistare, nella provincia di Salerno, un appartamento di circa 100 mq al piano rialzato, situato in un parco. La casa ha un grosso terrazzo di circa 90 mq. Parte del terrazzo, per circa una 20 mq è già chiuso coperto da una tettoia in legno. E' secondo voi possibile poter chiudere i lati della tettoia? In modo da creare una specie di veranda? grazie per l'aiuto.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
buonasera a tutti. Spero di essere nella sezione adatta del forum. Ho intenzione di acquistare, nella provincia di Salerno, un appartamento di circa 100 mq al piano rialzato, situato in un parco. La casa ha un grosso terrazzo di circa 90 mq. Parte del terrazzo, per circa una 20 mq è già chiuso coperto da una tettoia in legno. E' secondo voi possibile poter chiudere i lati della tettoia? In modo da creare una specie di veranda? grazie per l'aiuto.

In linea di principio no.
Perché realizzate con quelle caratteristiche il più delle volte necessitano di autorizzazioni edilizie
Non sempre scontate da ottenere

Nei fatti, se nessuno dice niente o si accorge di nulla, tutto è possibile.

Se decidi di avviarti in una libera realizzazione e vai prima cercando consenso dall'amministratore e dopo una consulta condominiale incassi un no, dovrai per sempre abbandonare l'idea.
Perché la sua inerzia nel prendere provvedimenti, nel caso in cui tu realizzassi lo stesso la struttura, potrebbe costargli la revoca dell'incarico in via espressa.

Se vuoi un consiglio, più da onesto peccatore che da falso prete, realizza la tua struttura piano piano senza movimenti eclatanti e senza deturpare il decoro e l'estetica dei luoghi.

Se nessuno si sconvolge e se ne accorge avrai la tua veranda.
 
Ultima modifica:

Alfo91

Oggi è il mio Compleanno!
Privato Cittadino
In linea di principio no.
Perché realizzate con quelle caratteristiche il più delle volte necessitano di autorizzazioni edilizie
Non sempre scontate da ottenere

Nei fatti, se nessuno dice niente o si accorge di nulla, tutto è possibile.

Se decidi di avviadti in una libera realizzazione e vai prima cercando consenso dall'amministratore e dopo una consulta condominiale incassi un no, dovrai per sempre abbandonare l'idea.
Perché la sua inerzia nel prendere provvedimenti, nel caso in cui tu realizzassi lo stesso la struttura, potrebbe costargli la revoca dell'incarico in via espressa.

Se vuoi un consiglio, più da onesto peccatore che da falso prete, realizza la tua struttura piano piano senza movimenti eclatanti e senza deturpare il decoro e l'estetica dei luoghi.

Se nessuno si sconvolge e se ne accorge avrai la tua veranda.

Grazie per la risposta. Diciamo che io vorrei farla legalmente. In un condominio, con tanti occhi addosso prima o poi qualcuno romperebbe le scatole sicuramente
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Diciamo che io vorrei farla legalmente.

Senza avere residui o diritti edificatori e' improbabile anche con un consenso condominiale.
Per lo stesso effetto difficile da ottenere.

con tanti occhi addosso prima o poi qualcuno romperebbe le scatole sicuramente

Mah.. dipende.

La mia dirimpettaia, che siamo le ultime due unita' di un residence, da anni ha realizzato una veranda in vetro satinato e alluminio.
Con tanto di porta e finestre.
Realizzando di fatto una cucina.
Perfino arredata in stile post moderno.
Senza dubbio, una buona opera anche sul piano estetico, di sicuro costosa.

Probabilmente, neppure lei sa' di averlo realizzato, su una superficie indivisa condominiale.
Beata lei che e' così ignorante.

Per noi, gli unici condomini che potevano vederla realizzarla o lagnarsi del realizzo, non ci arreca alcun fastidio e ci facciamo gli affari nostri.

Tuttavia il mondo e' bello perché vario.
 

Alfo91

Oggi è il mio Compleanno!
Privato Cittadino
perdona: ma l'autorizzazione deve darmela il comune mica i condomini? Purchè non arrechi danno alla stabilità o all'estetica dell'edificio.
Se già ci sta la tettoia ( che potrebbe essere la cosa più deturpante) e io di lato faccio delle pareti di vetro o simile che estetica ledo? se i permessi sono ok i condomini che possono fa?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
se i permessi sono ok i condomini che possono fa?

..e che possono fa'..

L'assemblea del condominio e' sovrana.

Non e' rara la circostanza, che venga inibita la possibilità che un ufficio diventi un un'alloggio o viceversa, nonostante la facoltà previste dalle norme.

Se quello a fianco di te, come te si sveglia la mattina con la sua buona idea e si mette a fa' l'orticello, con le serre e le galline, che di per sé resterebbe pure un ottima cosa, prevista nei nostri codici.

..e gli altri condomini che possono fa'..

Farti levare tende e burattini.
 
Ultima modifica:
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Se già ci sta la tettoia ( che potrebbe essere la cosa più deturpante) e io di lato faccio delle pareti di vetro o simile che estetica ledo? se i permessi sono ok i condomini che possono fa?

A livello comunale è previsto che in caso di struttura fissa e non facilmente amovibile, serve il permesso di costruire.

Poi, come ti è già stato detto, se chiedi ufficialmente in assemblea e ti dicono di no, poi è un no verbalizzato e quindi a tale no dovrai per forza attenerti.

Fai prima a fare come ti pare, un po' alla volta, sperando che nessuno rompa le scatole.

Qui trovi un valido riferimento:

Le definizioni edilizie secondo il Consiglio di Stato
Il pergolato:

Il pergolato essendo una struttura aperta su almeno 3 lati e nella parte superiore non necessita di titoli abilitativi edilizi.

Qualora venga ricoperto nella parte superiore con una struttura non facilmente amovibile è assoggettata alle regole per la realizzazione di tettoie.

Il gazebo:

Il gazebo è una struttura leggera, non aderente ad altro immobile, coperta nella parte superiore ed aperta ai lati, realizzata con una struttura portante in ferro battuto, in alluminio o in legno strutturale, talvolta chiuso ai lati da tende facilmente removibili.

Se utilizzato come struttura temporanea non necessita di titoli abilitativi edilizi; nel caso sia affisso al suolo è necessario il permesso di costruire.

La veranda:

La veranda è un locale o spazio coperto avente le caratteristiche di loggiato, balcone, terrazza o portico, chiuso sui lati da superfici vetrate o con elementi trasparenti e impermeabili, parzialmente o totalmente apribili.

La veranda necessita del permesso di costruire, in quanto determina un aumento della volumetria dell’edificio e una modifica della sua sagoma.


La pergotenda:

Le pergotende sono strutture leggere destinate a rendere meglio vivibili gli spazi esterni delle unità abitative (terrazzi o giardini) e sono installate per soddisfare quindi esigenze non precarie.

La pergotenda di modeste dimensioni, che non modifica la destinazione d’uso degli spazi esterni ed è facilmente ed immediatamente rimovibile, non necessita di alcun permesso di costruire, ma rientra tra le attività di edilizia libera.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
....... vorrei farla legalmente. In un condominio, con tanti occhi addosso prima o poi qualcuno romperebbe le scatole sicuramente
La questione investire 2 ambiti.
Uno di natura edilizia e urbanistica assoggettato al consenso comunale dietro pratica edilizia.
Ed un secondo di natura condominiale relativamente a impiego di volume condominiale, sempreché quel volume sia l'aliquota a te spettante.

Per dirimere sia il primo che il secondo devi consultare un tecnico: Ing, arch, geom
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto