giocot

Membro Attivo
Professionista
Salve a tutti, premesso che sono nuovo del forum e non sono del settore, volevo sottoporre il seguente problema per capire come e se ne posso venire fuori;
circa tre anni fà, mi sono rivolto ad professionista in quanto volevo trasformare in terrazzo, un lastrico solare posto sopra dei locali, il cui solaio per 75% era di mia proprietà. Lui mi disse che era possibile, anche se ad onor del vero io volevo estendere il terrazzo solo sopra alla parte solaio di mia proprietà; lui mi consigliò comunque di utilizzare anche la parte di solaio di non mia proprietà. Adesso dopo tre anni circa, dopo averlo sollecitato a chiudere la pratica edilizia mi sento dire che ci sono stati dei problemi con la questione della proprietà del lastrico solare (n.b. a suo tempo i proprietari del 25% mi avevano firmato il consenso a pavimentare la loro parte per farci questo terrazzo) e quindi che la pratica può essere chiusa però lasciando come destinazione il lastrico solare e non il terrazzo. A questo punto mi sono sorti dei dubbi per come era stata gestita la pratica e quindi sono andato in comune a prendere visione del fascicolo; da li ho scoperto che:
1. La pratica la prima volta era stata “bocciata” e, è stata poi ripresentata una seconda volta, uguale alla prima, con la sola differenza che la prima volta era stata richiesta una manutenzione ordinaria, mentre la seconda volta una manutenzione straordinaria (non ho capito perché in manutenzione ordinaria non andava bene mentre in manutenzione straordinaria era Ok)
2. Nella descrizione lavori c’è stato riportato , apertura di una finestrone per accedere ad un terrazzo di proprietà ( Ma il terrazzo ancora non esisteva !!)
3. Nei disegni è specificato ed evidenziato che oltre al finestrone, sarebbero stati fatti anche i parapetti per il terrazzo e che prima non esistevano ( c’è incongruenza tra quanto riportato nella descrizione lavori e i disegni !!)