Frank XY

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve sono nuovo del forum.
Ho un quesito che non riguarda me personalmente ma un componente della mia famiglia, quindi di tanti dettagli forse non sono a conoscenza.
E' stato acquistato un appartamento a Roma, nello specifico ad Acilia; si tratta di un attico con un grande terrazzo dove il precedente proprietario ha fatto una tettoia di legno (con autorizzazione del comune), e successivamente ha chiuso questo spazio alzando dei muretti e chiudendo a veranda senza chiedere il permesso ne' condono.
Il tutto rimane interno al terrazzo e sono circa 25mq.
Naturalmente nell'atto di acquisto non viene fatto cenno all'abuso ma esiste una scrittura privata redatta dal notaio, che solleva il vecchio proprietario da spese conseguenti a eventuali controlli.
Le domande sono diverse:
1- sappiamo che era stata fatta una legge che consente di ampliare il volume di un TOT senza incorrere in sanzioni. E' vero? e di quanto si parla?
2- Volendo sanare, cosa occorre fare?
3- Ci sono condoni edilizi in corso a Roma in questo momento?

Ho letto altre discussioni in merito su questo forum, ma non ho trovato risposte precise e sicure...
Chi puo' darci una mano?
Grazie per l'aiuto!
Frank XY
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Devi consultare un tecnico di Roma, magari del tuo distretto.

Comunque, condoni in giro non ce ne sono, ci sono solo sanatorie a pagamento, dove possibile.
 

Ettore Arru

Membro Attivo
Professionista
Potrebbe essere applicabile la normativa sul "Piano Casa", che - se non sbaglio - consente di realizzare 20mq se si hanno almeno a disposizione 100mq; ma è anche vero che può variare da regione a regione, quindi, come già giustamente suggerito, occorre consultare un tecnico.
Non so se il fatto che sia "già" stato realizzato l'ampliamento - possa creare qualche problematica poiché un conto è eccedere alle norme in vigore un altro conto è realizzarle senza autorizzazione (quindi generare un abuso) e poi chiedere di sanarle.
La normativa di cui parlo non è una sanatoria.
Spero ti sia d'aiuto.
 

ballando

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Con il "piano casa" non risolvi nulla in quanto il 20% spetta a tutto il condominio (salvo casi particolari, ma non è il caso tuo) e comunque non ci rientri con la superficie da sanare. Inoltre tale possibilità scade a Gennaio 2017 quindi avresti poco tempo a disposizione. L'unica strada che ti rimane è provare con la sanatoria, ma devi interpellare un tecnico della zona, o comunque di Roma.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto