emmebici180

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Professionista
gentili tutti buon giorno
il PRG comunale di un piccolo centro di provincia, impone per un'area rurale a destinazione residenziale la costruzione di bassi fabbricati che "non potranno superare i 100 mq" (testuale): siccome c'è l'intenzione di costruire una piccola rimessa per auto chiusa da muri con dimensioni lorde (6x7m) e prolungare il tetto occupando in lunghezza ulteriori 9 m circa per fare una tettoia aperta a lato della rimessa chiusa (la tettoia sarà sempre larga 6m), volevo chiedere: nel limite dei 100 mq si include anche la superficie della tettoia aperta? quindi, normalmente cosa si intende per basso fabbricato? solo la parte chiusa dai muri o anche la tettoia?
oltretutto: supponendo che i 100 mq corrispondano alla sagoma esterna del box chiuso e della tettoia aperta (calcolata - in quest'ultimo caso - come coincidente con la linea esterna del filo dei pilastri di sostegno della tettoia stessa), la proiezione a terra dello sbalzo del tetto verrebbe ad essere superiore ai 100 mq (si tratta di un tetto in legno e coppi tradizionale, che avrà circa 50 cm di sbalzo perimetrale rispetto ai fili esterni di muri e pilastri di sostegno): lo sbalzo è trascurabile e non viene conteggiato nella verifica delle superfici oppure contribuisce al calcolo della superficie e fa superare il limite dei 100 mq?

Grazie per le risposte
 

Laura C

Membro Ordinario
Professionista
Ogni comune ha una specifica interpretazione delle norme. Credo che nel R.E. tu possa trovare delle informazioni utili per la determinazione del volume. Io credo comunque che:
- la tettoia con la superficie che hai indicato (9x6) faccia volume.
- Il volume va conteggiato per i locali chiusi sulla sagoma dell'edificio (perimetro esterno dei muri che determinano l'attacco a terra) per altezza di gronda o intradosso di solaio (dipende dal Comune); per i locali aperti (come la tettoia) al filo esterno dei pilastri se lo sporto del tetto è inferiore a 1,5 mt (queste indicazioni numeriche possono variare secondo le norme addottate dal Comune, a PD è così).
Consiglio: rivolgiti direttamente all'Ufficio competente. Buon lavoro!
 

emmebici180

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Professionista
Ogni comune ha una specifica interpretazione delle norme. Credo che nel R.E. tu possa trovare delle informazioni utili per la determinazione del volume. Io credo comunque che:
- la tettoia con la superficie che hai indicato (9x6) faccia volume.
- Il volume va conteggiato per i locali chiusi sulla sagoma dell'edificio (perimetro esterno dei muri che determinano l'attacco a terra) per altezza di gronda o intradosso di solaio (dipende dal Comune); per i locali aperti (come la tettoia) al filo esterno dei pilastri se lo sporto del tetto è inferiore a 1,5 mt (queste indicazioni numeriche possono variare secondo le norme addottate dal Comune, a PD è così).
Consiglio: rivolgiti direttamente all'Ufficio competente. Buon lavoro!

infatti stamattina provo a telefonare all'ufficio tecnico, grazie Laura.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto