1973

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buon pomeriggio,
avrei bisogno di un aiuto.
un contratto di locazione scade il giorno xy ed in quella stessa giornata, locatore e conduttore si incontrano per il sopralluogo presso l'immobile e la relativa riconsegna delle chiavi. Qualora il locatore all'interno del verbale di sopralluogo immobile tentasse di "appioppare" al conduttore dei danni non provocati da quest'ultimo, come si deve comportare il conduttore?
A me vengono in mente queste 2 alternative, ma non so quanto siano percorribili:
A) il conduttore si rifiuta di sottoscrivere il verbale, riconsegna comunque le chiavi e si fa firmare dal proprietario una ricevuta delle stesse
B) il conduttore scrive sul verbale di non riconoscere come a lui imputabili i danni indicati ai punti a), b) ecc. e dichiara di restituire le chiavi dell'immobile
Soprattutto mi chiedo, se il conduttore si rifiuta di firmare il verbale di sopralluogo o lo firma con le riserve di cui al punto B, il locatore potrebbe essere comunque disponibile a firmare al conduttore la ricevuta delle chiavi?
Ci sono altre soluzioni migliori all'eventuale problema?
Grazie in anticipo.
 

1973

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se ci fossero dei danni, a chi dovrebbero essere imputati, se non al conduttore ?
Concretamente, a cosa ti riferisci ?
Il fatto è questo: il conduttore aveva verbalmente "promesso" al locatore che sarebbe rimasto nell'appartamento sottoscrivendo un nuovo contratto, ma poi, per esigenze personali, all'ultimo momento, ha cambiato programmi. Il proprietario quindi potrebbe voler tentare di crearsi un motivo per trattenere il deposito cauzionale (o quanto più possibile di esso) per una sorta di "risarcimento danni" dall'essere stato illuso che il conduttore sarebbe rimasto e per il fatto di aver eventualmente perso altre occasioni.
Il proprietario quindi potrebbe a questo scopo ad esempio voler tentare di attribuire al conduttore delle problematiche che erano presenti già prima della consegna dell'immobile, ma che magari non erano state evidenziate nel verbale di consegna perché non così evidenti.
Se poi ci dovessero essere effettivamente danni provocati dal conduttore, ovviamente nessun problema nel riconoscerli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto