tomalop

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve
Per una questione di eredità, ci troviamo nella spiacevole situazione di dover dimostrare il fatto che i nonni deceduti avevano quando in vita provveduto all'acquisto di un appartemento alla loro nipote (figlia del figlio). A voce era stato detto a me che una volta sposati avrebbero provveduto ad aiutare anche me e mia sorella, ma tutto questo non è mai accaduto, e ora non si vuole riconoscere la cosa.
I miei nonni hanno lasciato due figli (da un figlio -> la figlia (che ha avuto l'appartamento) e dalla figlia -> due figli (io sono uno di questi))
Io ho recuperato (è un atto pubblico) il rogito della vendita di quell'immobile, che risale al 2001, il problema è che nell'atto del notaio ci si limita a dire che il venditore dichiara di avere già ricevuto l'importo complessivo e fuori dalla trattativa, quindi non c'è traccia di come è stato pagato, quando e come.
In fine atto il notaio dichiara che il presente è un allegato ad un altro atto (che risale a 6 mesi prima)... è possibile che si riferisca ad un rogito o compromesso o qualcosa che lo precedeva?
C'è un modo di risalire ad una prova che attesti la provenienza di quel pagamento?
Prima di litigare io e mia sorella vorremmo avere una prova da poter fare valere.
Altra cosa... io so che quei soldi furono dati dai miei nonni nel 1999 (ricordo che mi disse che quel giorno andavano a firmare qualcosa, quindi presumo fosse un preliminare... non c'è stato un semplice bonifico a quanto ricordo, ma un loro intervento diretto)... è possibile che siano trascorsi 2 anni dall'effettivo rogito?
Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Prima di litigare
Non spieghi se figlio è figlia dei nonni sono vivi, se i nonni sono entrambi deceduti e quando, e se è stato lasciato in eredità o donato altro.
L’appartamento pagato alla nipote potrebbe anche essere la quota disponibile, cioè quello che il de cuius è libero di dare a chi vuole.

In fine atto il notaio dichiara che il presente è un allegato ad un altro atto
Va approfondito a quale atto si riferisce: sicuro non sia un atto di
donazione ?
C'è un modo di risalire ad una prova che attesti la provenienza di quel pagamento?
La vedo difficile, se non trovate qualche documento, estratto conto etc.
io so che quei soldi furono dati dai miei nonni nel 1999... è possibile che siano trascorsi 2 anni dall'effettivo rogito?
Si, è possibile: non si capisce perché no, anche se ci voleva un atto di donazione perché il regalo fosse regolare.
La cugina nega ?
 

tomalop

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie
Allora i nonni sono deceduti entrambi; la figlia (nostra madre) è deceduta da qualche mese (non si è mai interessata della cosa) e gestiva con il fratello (in realtà gestiva solo il fratello su un loro conto cointestato, mio padre è deceduto 5 anni fa). Quanto all'eredità è rimasto un immobile di valore, altri (5 immobili) sono stati venduti quando mia madre era ancora in vita, e anche qui si potrebbe contestare il fatto che di quei profitti la nostra famiglia vide ben poco (ma a mia madre andava bene così).
In vita ci sono il figlio dei miei nonni (e sua figlia) e io e mia sorella che siamo figli della figlia (deceduta)
Non c'è nessun testamento e non è stata fatta alcuna donazione che io sappia almeno. C'è un modo eventualmente per sapere se è stata fatta una donazione? A mia madre non importava nulla e lasciava gestire tutto al fratello.

Nell'atto si fa riferimento ad un altro atto, ma non so cosa sia... ho trovato i riferimento del primo atto facendo una visura ipocatastale su mia cugina.

Nega o è evasivo il padre di mia cugina, con mia cugina non abbiamo parlato perché cercavamo prima qualcosa per poter provare quanto affermiamo.
 

tomalop

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho controllato la nota del notaio, dice "la presente copia è conforme all'originale, che trovasi allegato ad un mio precedente rogito XXX data repertorio" etc...
Un rogito potrebbe essere una donazione? Ma fa riferimento al 2000, quindi non tornerebbero le date.
 

tomalop

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Alla donazione non avevamo effettivamente pensato... c'è un modo per capire se una persona ha ricevuto una donazione? Sono atti pubblici accessibili a richiesta?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
i nonni sono deceduti entrambi;
Chi è morto prima, e quando ? Quali beni possedeva ?
È stata presentata per lui/lei la dichiarazione di successione, e divisi i beni secondo legge ?
Quando è mancato il secondo ? Quali beni possedeva ?
Presentata dichiarazione di successione ?

Solo dopo attenta ricostruzione è possibile dire se quanto dato a tua cugina, ammesso che sia possibile dimostrarlo, abbia leso la quota di legittima destinata a vostra madre .
Tieni presente che colui che è mancato per primo (nonno o nonna) poteva destinare per donazione o testamento 1/4 del suo patrimonio a chi voleva, senza che gli eredi potessero contestare la cosa.
Il secondo invece, non avendo più coniuge vivente, poteva destinare 1/3 del patrimonio a chi voleva , come sopra.

Quindi non darei per scontato che l’eventuale regalo alla nipote possa essere contestato, ammesso e non concesso di poterlo dimostrare.
Fai due conti e due considerazioni, e poi valuta se conviene litigare per anni, o è meglio lasciar perdere, tanto più sapendo che a tua madre andava bene così.
Al di là del dispiacere di sapere che un nipote è stato avvantaggiato rispetto agli altri nipoti, spesso questo rientra nelle possibilità concesse dalla legge.
 

tomalop

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sì sul fatto che non valga la pena litigare concordo con te, infatti io e mia sorella abbiamo ingoiato per anni l'atteggiamento di mia madre (nonostante fossimo poi noi due ad occuparci di lei e non certo zii e nipoti nei momenti difficili della malattia).
Troviamo però insopportabile ora che ci si rinfaccino i centesimi di euro da pagare, o addirittura si pretenda che noi versiamo all'affittuario che ha chiuso il contratto la parte di cauzione che lui aveva versato (sono svariate migliaia di euro) a suo tempo quando mia madre era in vita (e che non aveva incassato mia madre perché sul loro conto cointestato è rimasto zero alla morte di mia madre, anzi abbiamo pure dovuto pagare NOI metà delle spese di chiusura perché per via dei conteggi era andato sotto)... insomma tutta una serie di cattiverie ... e vorremmo almeno sbatterle in faccia chi ha avuto cosa e chi no.

Un'ultima cosa, e ti ringrazio ancora per le risposte: c'è modo di sapere se è stata fatta una donazione, senza coinvolgere però i parenti? E' un atto pubblico che è disponibile? Mia madre non ci ha mai detto nulla in proposito.
Almeno la soddisfazione nostra personale di sapere di avere ragione, su questo almeno.

Forse però hai ragione... sarebbe meglio non fissarsi troppo su queste cose e lasciare che passi tutto il più velocemente possibile (e chiudere tutto con un "a mai più rivederci").
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
c'è modo di sapere se è stata fatta una donazione, senza coinvolgere però i parenti? E' un atto pubblico
Si, se i soldi sono stati versati con atto pubblico.
Ma potrebbero anche averli dati senza formalità; difficile dimostrare, ma sarebbe una donazione nulla ( cioè chi li ha ricevuti dovrebbe renderli ).

Forse però hai ragione... sarebbe meglio non fissarsi troppo su queste cose e lasciare che passi tutto il più velocemente possibile (e chiudere tutto con un "a mai più rivederci").
Spesso è meglio chiudere, e passare oltre.
Ma sono scelte personali.
Per quel che vale, capisco il disappunto, visto quanto hai scritto !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto