1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. silvana82

    silvana82 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve innazitutto vorrei ringraziarvi per le risposte che mi vorrete dare . Dunque il nonno del mio ragazzo ha consentito che suo padre occupasse senza pagare fitto e senza alcun contratto un locale commerciale ( in cui il papa del mio ragazzo ha un attività commerciale ) e un appartamento per circa rispettivamente 40 e 30 anni. Il papa del mio ragazzo ha pero provveduto a pagare spese e tasse ICI ecc a nome del nonno ovviamente , contratti telefonici , luce egas a parte. circa 2 anni fa sul locale è stato stipulato un contratto di comodato gratuito , mentre da circa due anni l afamiglia del mio ragazzo non risiede piu nell appartamento che è stato regolarmente fittato e dicui il nonno percepisce il fitto. Circa 5 mesi fa il papa del mio ragazzo è morto sopravvivendo al nonno . Il nonno circa 25 anni fa ha fatto testamento lasciando la proprieta di due appatamenti ad un figlio e il locale al padre del mio ragazzo . La domanda è questa il mio ragazzo figlio unico ereditera cmq quel locale ? o entrera incomunione con lo zio per la meta su tutti gli immobili lasciati dal nonno locale compreso perdendo la proprietà esclusiva del locale. se il nonno vuole lasciare il locale al mio ragazzo deve fare un nuovo testamento ? quanto non pagato a titolo di fitto per il locale e l appartamento puo essere considerato come una qota di leggittima da parte dello zio ?
     
  2. ag1953

    ag1953 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Fai un po' di confusione per come presenti la situazione,comunque una cosa è certa:
    il nonno del tuo ragazzo è ancora vivo e potrebbe ancora chiarire la situazione:ferma restando comunque l'ipotesi che il nonno lasci i 2 appartamenti allo zio e il locale al figlio,il subentro del tuo ragazzo dovrebbe essere normale, a meno che non ci siano altri eredi(fratelli o sorelle del tuo fidandato,o anche la madre)cui spettano quote di eredita'.
    Ricordati comunque che il nonno, fintantochè è vivo è e resta il titolare a tutti gli effetti di tutti gli immobili di cui risulta proprietario
     
  3. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    La madre (moglie del papà) non credo erediti i beni del suocero, se il marito premuore al suocero: subentrano pre rappresentazione del padre i soli figli, solo al momento della successione del nonno.

    Quanto a
    mi pare che una recente sentenza abbia escluso questa eventualità: il nonno in vita è libero di fare atti di liberalità verso chiccessia.

    Quanto al testamento, non mi pare che tecnicamente sia necessario rifare un altro testamento: i nipoti subentrano al figlio premorto. Però in ogni caso qualunque testamento deve rispettare le quote di legittima.
     
    A silvana82 piace questo elemento.
  4. silvana82

    silvana82 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ti ricordi per caso la sentenza?
     
  5. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    No purtroppo: e non ricordo bene se sia una sentenza od un articolo di un parere legale postato in qualche forum. Purtroppo interessava anche a me. Se lo rintraccio ti trasmetto il link.
     
  6. ag1953

    ag1953 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Confermo ... ho avuto un lapsus riguardo alla madre che non entra in successione in caso di premorienza del marito:basito:

    Aggiunto dopo 3 minuti :



    A meno
    che non abbia cambiato idea nel frattempo:basito:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina