giobbe

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere un mio dubbio.
Ho un accordo scritto che mi concede la prelazione per l'acquisto di un immobile, il proprietario prima di procedere alla vendita mi ha notificato correttamente le condizioni, che io non ho accettato. Quindi il proprietario ha venduto ad altri.
Ora vorrei verificare che la vendita si sia svolta come notificatomi. A chi mi devo rivolgere?
Grazie.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Devi recarti presso la ex Conservatoria dei Registri Immobiliari, ora Servizio Pubblicità Immobiliare, e controllare se il proprietario ha venduto alle condizioni che ti aveva offerto.
 

sfilasto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Aggiungo che hai sei mesi di tempo per esecitare, qualora le condizioni non siano state rispettate, l'azione di riscatto, che prevede il pagamento del prezzo a favore dell'acquirente ed il trasferimento della proprietà a tuo favore. Se vi sono resistenze della controparte, allora sarà necessario il supporto di un legale. Tien presente che l'acquirente potrà - in caso di esercizio del riscatto da parte tua - agire nei confronti dell'ex proprietario per richiedere il risarcmento del danno. Tuttavia, prima di tutto, come suggerito da Antonello, devi accertarti della situazione. La cosa più rapida e meno costosa è eseguire una visura catastale dalla quale rintracciare gli estremi dell'atto di vendita (nome del Notaio e numero di repertorio), dopodichè contattare il Notaio e richiedere una copia conforme dell'atto per poterne controllare il contenuto e confrontarlo con le condizioni a te notificate. Buon anno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto