cicciox

Nuovo Iscritto
Salve a tutti. Sareste così gentili da indicarmi di quanti e quali progetti realmente funzionanti si abbia traccia per quanto riguarda l'utilizzo di vetrine interattive poste all'esterno delle vetrine delle agenzie ?
Io conosco la realtà romana di Gabetti e qualche sporadica iniziativa di qualche lungimirante affiliato a tecnocasa.
Esiste altro ? C'è qualcuno di voi che se ne occupa in prima persona ?
Grazie e buon lavoro a tutti.
 

EdoardoP

Membro Attivo
Privato Cittadino
Re: Vetrine immobiliari interattive o in Touch screen.

Sono tutti sistemi proprietari, per costituire un sistema touch-screen occorrono due elementi principali:

Un software che possa accedere agli immobili dal proprio gestionale (o database) preferibilmente da internet dotato di una specifica interfaccia per sfruttare la potenzialità di un sistema touch.

Un monitor LCD touchscreen o un proiettore specifico (lo puoi vedere in qualche banca) che proietta su una superficie adesiva applicata alla vetrina.

A prescindere dai costi hardware LCD etc, lo costo di un software appositamente realizzato risulterebbe oneroso per una singola agenzia.
In alternativa puoi attendere che qualche azienda decida di sviluppare un prodotto più o meno standard con queste tecnologie.
Edo
 

cicciox

Nuovo Iscritto
Re: Vetrine immobiliari interattive o in Touch screen.

Grazie Edoardo. Proseguo con la "provocazione" ;). E' pensabile per una agenzia adottare un sistema che anzichè interfacciarsi con il db di riferimento "costringa" l'agente a re-inserire in tutto o in parte i dati che poi verrebbero visualizzati sul sistema touch ?
Mi spiego meglio: questa cosa verrebbe vissuta come un onere aggiuntivo oppure come una opportunità in più e diversa rispetto alla offerta del proprio sito web e/o dei cartelli-vetrina ?
Grazie e saluti
 

EdoardoP

Membro Attivo
Privato Cittadino
Re: Vetrine immobiliari interattive o in Touch screen.

Reinserire dati duplicati è di per se stesso una inutile perdita di tempo, in particolar modo alla luce delle potenzialità di scambio dati offerta da internet. :idea:
Il doppio inserimento non è quindi un vantaggio, porta all'aumento degli errori e incoerenza nei dati.
Oltretutto se cambio un prezzo di un immobile sul sistema gestionale (o base dati per gestire l'operatività dell'agenzia) sono costretto a controllare e modificare il prezzo sul sistema che gestisce il sistema in vetrina.

Sulla convenienza del sistema ti faccio una riflessione tipicamente commerciale e pubblicitaria.
La vetrina di un agenzia immobiliare contiene prodotti (immobili) che, diversamente da un negozio di abbigliamento o di vendita al dettaglio, non prevede la cosiddetta vendita d'impulso (guardo, mi piace, entro, lo compro).
L'utilità dei cartelli vetrina tradizionali è insito nel comportamento del pedone/potenziale cliente con il gelato in mano mentre scorre i cartelli con lo sguardo curiosando e magari individuando una soluzione immobiliare di suo gradimento.
La soluzione digitale ai cartelli vetrina è un buon monitor lcd (42 o 50 pollici) che mediante un sistema di slideshow di immagini/messaggi, mostra gli immobili al nostro amico pedone.
Il lato positivo di questa tecnologia è: La capacità di aggiornamento dei dati (sempre se sono sincronizzati in automatico),l'impatto emozionale delle immagini e il risparmio di carta.
Peccato che per vedere tutta l'offerta immobiliare dell'agenzia è necessario attendere i tempi predefiniti dello slideshow e quindi al nostro pedone si squaglierebbe il gelato :risata:
Un sistema touch permetterebbe di ovviare a quest'ultimo inconveniente, grazie ad una navigazione semplice ed usabile potrebbe rispondere a domande del pedone tipo: "vediamo se hanno qualche trilocale interessante" tocco lo schermo ed ecco la lista, poi sfoglio le foto etc etc.
E' una sicura opportunità in più, ma allo stato attuale avrebbe un ritorno dell'investimento in tempi troppo lunghi.
Internet invece è un altro canale di comunicazione e meriterebbe un approfondito discorso a parte.

Edo ;)

@Giuseppe, non sono esperto di touchscreen ma ho a che fare con le tecnologie web.
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: Vetrine immobiliari interattive o in Touch screen.

Fai prima a fare un web show con una decina di cornici digitali comprate in Cina di buona qualità. Il tutto controllato da un PC e in collegamento con il sito web dell'agenzia.
Non vedo l'interazione del visitatore da vetrina con l'archivio immobili, primo per il ritorno d'investimento come dice Edo, e poi per il poco tempo a disposizione delle persone che passeggiano o corrono a un appuntamento.

Sarebbe diverso in occasione di una fiera o di un'installazione permanente in qualche centro commerciale (ad ogni modo quelli all'interno dei supermercati hanno un ritorno ridicolo).

g
 

Giuseppe Fox

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Vetrine immobiliari interattive o in Touch screen.

Posso dire che in molti si sono attrezzati con video ma sono in pochi a optare per il sistema Touch Screen. Devo dire che la tecnologia Touch Screen avanza ma il problema è sepre lo stesso ... budget ! :soldi: I tempi per le agenzie sono cambiati e tutti sono molto più attenti alla spesa. :ugeek:
 

Advice

Nuovo Iscritto
Re: Vetrine immobiliari interattive o in Touch screen.

Egregio Cicciox
e tutti Voi ...
ecco quello che cercavi ! :ok:
Ho sondato un po il mercato è dichiaro qui che al momento non esiste sul mercato
un altro prodotto con lo stesso rapporto prezzo/prestazioni !

Ecco il link al video su youTube:

[INTERVENTO DI MODERAZIONE: Link rimosso. Per la pubblicità il forum ha uno spazio apposito. Grazie ;)]

Contattami per ulteriori chiarimenti
Saluti
Stefano
 

cicciox

Nuovo Iscritto
Re: Vetrine immobiliari interattive o in Touch screen.

ben fatto Stefano. complimenti. mi sembra veramente completo. forse l'interfaccia di back office è fin troppo "articolata". cmq gran bel lavoro. una curiosità: che tipo di monitor consiglieresti per la tua soluzione?
oled. lcd, plasma ...
 

Advice

Nuovo Iscritto
Re: Vetrine immobiliari interattive o in Touch screen.

:D Grazie innanzittto !
Dopo tanto lavoro un pò di complimenti fanno bene ...
Io uso schermi lcd Hantarex marca leader nei monitor ad uso industriale, ma qualche mio cliente usa monitor di altre marche (più commerciali e più economiche : sony, philips, render...) con ottimi risultati. Non ti so dire per i plasma... devo provare !
Accetto molto volentieri le critiche e te ne ringrazio! Mi spieghi meglio il concetto di 'back office è fin troppo "articolata". ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto