specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
PRO:
fai quel che desideri / spazi esterni / niente vicini, portinai etc.
Palestra in casa
TV a tutte le ore
Cene con amici.
( Non ne abbiamo. Odiamo l umanita' )
Parcheggio a tuo gusto.
Porsche
CONTRO:
Manutenzione tutta a tuo carico
Piscina ( non farlo !!! )
Aggiungerei nei CONTRO oltre ai costi di manutenzione giardiniere compreso, il cane che mangia tre kili di filetto al giorno e soprattutto le scale interne che con l'avanzare dell'età e della massa corporea pesano parecchio. La Porsche non la considererei un PRO, perché si può parcheggiare anche nel box condominiale, anzi è meglio perché è tutto fumo negli occhi per quegli sfigati che arrivano con la Dacia.
Sicuramente ci sono pro e contro ma mi piacerebbe sentire I pareri proprio di chi ha vissuto entrambe le tipologie abitative.
Secondo me è meglio l'appartamento, a patto che ignori i vicini e siano soddisfatti i requisiti minimi accettabili, ovvero deve essere all'ultimo piano con ascensore, almeno quadrilocale triesposto con due bagni finestrati, cucina abitabile, ingresso separato dal soggiorno, 2 box o box doppio in larghezza.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve,

Ho venduto il mio appartamento. Ora devo comprare casa piu vicina al lavoro. Vorrei conoscere le esperienze di chi ha vissuto Entrambe le soluzioni. Io ho sempre vissuto in appartamenti ma adesso, con l'età che avanza e alla ricerca di piu indipendenza, vorrei provare l'esperienza di vivere in una casa indipendente. Ovviamente non sarà al centro ma non avendo famiglia ( e non volendola) continuerò ad utilizzare l'auto per tutto (proprio come adesso che vivo in centro). Quindi problema scuole, supermercati etc non mi toccano piu di tanto.
Sicuramente ci sono pro e contro ma mi piacerebbe sentire I pareri proprio di chi ha vissuto entrambe le tipologie abitative.
Grazie

Io non amo la natura... è più forte di me. Ogni pianta nelle mie mani... dura pochi giorni... riesco a far seccare persino i tronchetti della felicità che è risaputo sopravvivano a qualsiasi calamità.

Per questo ho chiamato A., mio muratore di fiducia e gli ho chiesto di cementare tutto. Così ora il mio piccolo giardino è una comodissima corte lastricata....

E comunque dei giardinieri non c'è da fidarsi, spesso sono giovani dal fisico scolpito che lavorano a petto nudo... dopo il ragazzo della piscina, sono la principale causa di tradimento all'interno delle mura domestiche...

In tutti i casi una soluzione indipendente o semi indipendente la prediligo nettamente all'appartamento in condominio. Anche se non sono amante delle soluzioni troppo isolate o fuori dal mondo....

Invece, se dovessi abitare a Riccione, un bell'attico non mi dispiacerebbe... anche se in condominio...

con gli albergoni in prima linea, per poter ambire ad uno scorcio di mare, facilmente reperibile sulle prime colline, si deve per forza accedere ad un piano piuttosto alto...
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
A mio parere, con l'età che avanza e la voglia di stare senza famiglia, ti suggerisco un appartamento al piano terra se ami il giardino o ai piani alti se ami far le scale (certo con l'ascensore il problema non si pone)

Starsene da soli, isolati, per un pò di tempo ci può pure stare, ma scegliere di fare gli eremiti non credo convenga

A livello di costi, sicuro che spenderesti di più per mantenere una casa singola di mq 100 piuttosto che in un "normale" contesto condominiale
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
A livello di costi, sicuro che spenderesti di più per mantenere una casa singola di mq 100 piuttosto che in un "normale" contesto condominiale
Secondo me non è nemmeno solo questione di costi; ci vuole una buona propensione ad accorgersi dei problemi di manutenzione, prima che diventino seri.
Si vedono in giro case tenute malissimo, anche per negligenza
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quindi il contro piu grande potrebbe essere proprio la manutenzione?
Secondo me si.
Poi dipende dai gusti; io a Milano vivo in appartamento, ma solo perché di ville se ne trovano davvero poche nella mi zona.
Ma al lago ho casa singola, come avevo in montagna .
Con l'andare in su degli anni le scale non sono il massimo, e se dovessi scegliere ora preferirei una casa su un unico piano.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Ci sono anche le ville su un unico livello che - guarda caso - sono anche le più pregiate.
Sotto ci sono solo il box e la taverna. Tutte gli altri locali al pianterreno, niente mansarda, niente velux e finestre opprimenti, niente soffitti per nani.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
DIciamo che sono modi di vivere differenti
in condominio hai chi sostituisce la lampadina rotta, taglia l'erba del giardino e pulisce le scale.
In una casa singola sono tutti lavori che devi fare da te, oppure pagare qualcuno per farle

E poi c'è anche un altro aspetto, anni fa abbiamo fatto una villa con dependance, il personale si occupa delle necessità quotidiane della casa, pulisce, va a prendere i figli a scuola, sorveglia la casa quando non c'è nessuno

Adesso ne stiamo facendo un'altra, a un solo piano, con 1 ettaro di terra con giardino e uliveto, nascosta fra gli alberi, dalla casa al cancello sulla strada ci sono 250 metri.

Quando ho proposto di ritagliare un pò di spazio per una dependance mi hanno guardato come fossi matto.

Vuol dire che la sera, dopo cena, devi fare 500 metri a piedi per mettere fuori la spazzatura.
Tutte le sere, con qualunque il meteo.
E un terreno così è un lavoro a tempo pieno, se non lo curi tutti i giorni, non sarà mai un giardino da cartolina.
Una situazione del genere non diventa una dannazione?
 

Luce567

Membro Junior
Privato Cittadino
Nono io la cerco monolivello con box. Non mi è mai piaciuta l'idea del secondo piano. Effettivamente la scelta delle singole è molto piu ridotta, le case sono quasi sempre piu fatiscenti e ovviamente i prezzi molto più alti. Credo che alla fine optero per una villetta comunque. A parte la manutenzione il resto per me è solo un vantaggio ( solitudine, indipendenza, natura etc). Ho vissuto 2 anni in una casetta indipendente in campagna in passato (non mia) e gli uccellini di primo mattino mi hanno sempre messa di buonumore:D. (Piuttosto che le urla dei bambini dei vicini).

P.s. mi avete aperto gli occhi però sulla questione manutenzione.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Ho vissuto 2 anni in una casetta indipendente in campagna in passato (non mia) e gli uccellini di primo mattino mi hanno sempre messa di buonumore. (Piuttosto che le urla dei bambini dei vicini).
Vedrai che quando gli uccellini faranno la cacca sul davanzale e le gazze ti ciuleranno il Rolex per nasconerlo nei nidi cambierai idea. Comunque sempre meglio delle grida di orridi bambini o di altri umani ripugnanti (in realtà trattasi sempre di animali liberati dalle stalle, con tutto il ripetto per gli animali titolari del diritto di esserlo, naturalmente).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto