V

Vcar

Ospite
Buonasera,
sto per acquistare un appartamento di vecchia costruzione con un piccolo giardino all'epoca non dichiarato sull'atto di compravendita e non presente al catasto. Prima del rogito notarile la proprietà si è affidata ad un tecnico per risolvere questo problema e infatti ad oggi ha inserito la nuova planimetria e visura catastale.
Controllando la visura di questa pertinenza esterna mi sono accorta che è stata accatastata come area urbana, con una nuova particella ma come proprietà compare la dicitura proprietà 1\1 Ris 1- ditta priva di titolo legale reso pubblico.
In questo modo l'atto di compravendita può essere fatto?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Controllando la visura di questa pertinenza esterna mi sono accorta che è stata accatastata come area urbana, con una nuova particella ma come proprietà compare la dicitura proprietà 1\1 Ris 1- ditta priva di titolo legale reso pubblico.
Significa che ha prodotto un documento non reso pubblico ma che è stato sufficiente per intestare catastalmente l'area.
Sicura che nel rogito dl venditore non c'è la dicitura con area libera adiacente ecc.ecc. o similari?
 
M

mata

Ospite
Buonasera,
sto per acquistare un appartamento di vecchia costruzione con un piccolo giardino all'epoca non dichiarato sull'atto di compravendita e non presente al catasto. Prima del rogito notarile la proprietà si è affidata ad un tecnico per risolvere questo problema e infatti ad oggi ha inserito la nuova planimetria e visura catastale.
Controllando la visura di questa pertinenza esterna mi sono accorta che è stata accatastata come area urbana, con una nuova particella ma come proprietà compare la dicitura proprietà 1\1 Ris 1- ditta priva di titolo legale reso pubblico.
In questo modo l'atto di compravendita può essere fatto?
Attenzione perché il catasto italiano non è probatorio (ad eccezione di quello trentino), sicuramente hanno intestata la proprietà senza un atto legale e trascritto. Fai effettuare le visure ipotecarie, prima. E soprattutto affidati ad un professionista di tua fiducia indipendente sia dal venditore che dall'agenzia.
 
V

Vcar

Ospite
Significa che ha prodotto un documento non reso pubblico ma che è stato sufficiente per intestare catastalmente l'area.
Sicura che nel rogito dl venditore non c'è la dicitura con area libera adiacente ecc.ecc. o similari?
Nell atto del venditore c'é la dicitura che entra in possesso nello stato di fatto e di diritto delle pertinenze esterne. (Secondo il notaio é una clausola standar che non ha valore). Oggi confrontandomi con il notaio mi ha detto che l atto lo puó fare ma cedendomi solo il possesso dell esterno e non la proprietá. Un altro notaio si é rifiutato a farlo
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
certo, una volta rogitato apparirà il tuo nome in visura
Il mio notaio non rogita la riserva 1. Ma può essere indicato nell'atto il riferimento ad una data porzione sulla quale viene esercitato il possesso da un tot di anni come dichiarazione del venditore...
In parole povere... Non compri quella particella...
 
V

Vcar

Ospite
Il mio notaio non rogita la riserva 1. Ma può essere indicato nell'atto il riferimento ad una data porzione sulla quale viene esercitato il possesso da un tot di anni come dichiarazione del venditore...
In parole povere... Non compri quella particella...
e in questo caso se un tizio qualunque dice che la pertinenza è sua io sono tutelata con l'atto in possesso ?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
e in questo caso se un tizio qualunque dice che la pertinenza è sua io sono tutelata con l'atto in possesso ?
Il tizio non può dire: "è mia" ma deve dire: "io la possiedo".
Ed il possesso non è un diritto reale.
Ti fidi o non ti fidi.
Ma se ti fidi, almeno indaga con i vicini che nessuno lo abbia mai messo in discussione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto