ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Salve
Ho una prima casa , ma mio padre deve donarmene un altra dove vorrei andare a stare e usufruire delle agevolazioni prima casa per il completamento, se faccio la voltura di quella che ho a magazzino risulterebbe sempre prima casa?
Posso risolvere cosi oppure è necessario disfarmene donandola o vendendola?
Puoi sempre usufruire delle agevolazioni per la ristrutturazione (50%) e per il risparmio energetico (65%) .... per un totale di 196.000€...
A questo puoi anche aggiungere il bonus mobili con un'altra detrazione di 10.000€ al 50%.
Da recuperare in 10 anni per ogni unità immobiliare... non serve che sia prima casa, seconda, terza, quarta o quinta...

Ah dimenticavo puoi anche richiedere l'IVA al 10% sui materiali...

Sicuro di voler far diventare la casa magazzino per l'IMU adesso?
 

piepluto

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
vorrei riepilogare un pò perche mi sembra si stia facendo un pò di confusione.
la situazione è questa:possiedo già una piccola abitazione che non sfrutto che per me risulta prima casa,adesso mi viene donato un immobile allo stato grezzo,per completarlo usufruendo delle agevolazioni prima casa(nn di lusso) al 4% devo farlo diventare prima casa e devo disfarmi di quella che ho gia',quindi si chiedeva se conviene 1)fare una donazione al fratello 2)cambio destinazione d'uso in magazzino.
 
M

marcellogall

Ospite
vorrei riepilogare un pò perche mi sembra si stia facendo un pò di confusione.
la situazione è questa:possiedo già una piccola abitazione che non sfrutto che per me risulta prima casa,adesso mi viene donato un immobile allo stato grezzo,per completarlo usufruendo delle agevolazioni prima casa(nn di lusso) al 4% devo farlo diventare prima casa e devo disfarmi di quella che ho gia',quindi si chiedeva se conviene 1)fare una donazione al fratello 2)cambio destinazione d'uso in magazzino.

Donazione al fratello
 
L

Laura Mencarini

Ospite
Sicuramente conviene fare una donazione; fare il cambio di destinazione d'uso da abitazione a magazzino abbatte il valore dell'immobile; inoltre è da verificare se il piano regolatore del comune permetta tale operazione nella zona omogenea di appartenenza.
 
M

mata

Ospite
A) se fai la donazione al fratello comunque spendi e poi la stessa comporta dei problemi giuridici, visto che hai dei legittimari (il babbo e forse la mamma e/o il coniuge);
B) per la donazione "prima casa" non paghi il 4% bensì solo ipotecaria e catastale fisse e comunque anche quindi ci sono problemi, visto che il babbo ha anche altri eredi, sicuramente tuo fratello;
C) la trasformazione da abitazione (residenziale) a magazzino (artigianale?) può essere fatta solo se lo strumento urbanistico consente questo, previo pagamento degli oneri di urbanizzazione, presentazione pratica edilizia, agibilità, variazione catastale e quant'altro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto