1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. cooks

    cooks Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Salve, la storia è questa nel 2002 muore mia madre e viene fatta la successione solo che alcuni terreni agricoli di modesto valore non vengono inseriti.
    Settimana scorsa mi sono accorto di questi appezzamenti ho fatto tutte le ricerche del caso e sono ancora intestati a mia madre.
    Il commercialista mi ha detto che posso fare una successione integrativa. I costi sono questi: compenso per lui che ometto, 430 di tasse 8il minimo mi ha detto) e voltura catastale che costa 150 euro.

    1) Ora possibile che su un valore di poche migliaia di euro si paghino così tante tasse (430 euro)?
    2) soprattutto, dopo la successione devo fare una divisione già programmata da tempo per dividere i beni tra me e mio fratello, si potrebbe far solo la successione senza voltura, poi l'atto per assegnare i terreni? Così magari potrei risparmiare i soldi della voltura..

    Aspetto suggerimenti...
     
  2. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Nelle successioni vi sono due fasi : dichiarazione di successione ed atto di divisione.
    Se si "trovasse" un testamento la divisione sarebbe "automatica".

    Se non fai la divisione nessuno dei due potrà vendere autonomamnete i suoi pezzi.
    E la voltura è necessaria ai fini responsabilità fiscale.
     
  3. cooks

    cooks Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ciao, la divisione la dovevamo già fare per altro..poi sono saltati fuori questi appezzamenti che erano dimenticati..appunto perché dobbiamo andare già dal notaio la settimana successiva alla presentazione della successione integrativa , che chiedevo se potevamo far a meno di fare la voltura...
     
  4. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Le volture sono un obbligo di legge e presentando la successione anche se tardiva provvede automaticamente l'Agenzia delle Entrate. Se vuoi risparmiare lascia tutto irregolare fino a quando non voaari vendere o fare qualcosa e devi dimostrare che è tuo.Il notaio penso sia stato chiaro.
     
  5. Tranego

    Tranego Membro Attivo

    Privato Cittadino
    A seguito della dichiarazione di successione integrativa l'Agenzia dell'entrata provvede alla trascrizione nei registri immobiliari. Alla voltura devi provvedere tu stesso, o tramite professionista incaricato.
     
  6. messina

    messina Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    qualsiasi dichiarazione di successione ha un costo fisso che si aggira su €430 che dovrai pagare con modello F23, la voltura catastale costa €70,00 da versare all'Agenzia del Territorio al momento della presentazione se sono solo terreni, si aggiunge una marca da bollo se superano un certo numero.
    Se vuoi risparmiare sui compensi io uso *************
     
  7. cooks

    cooks Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Scusa Messina, non ho capito cosa usi...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina