Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve,
vorrei intraprendere la professione di agente immobiliare ma sono gia dipendente (impiegato commerciale) di azienda privata che produce manufatti .Le due cose sono incrongruenti ?

grazie
Se per manufatti intendi beni immobili allora c'è incompatibilità con la professione di agente di affari in mediazione nel settore immobiliare (agente immobiliare), se invece per manufatti intendi beni mobili puoi esercitare l'attività di mediazione nel settore immobiliare ma non puoi esercitare mediazione nel medesimo settore merceologico dei beni che produce la società della quale sei dipendente.
Esempio: se la società per la quale lavori produce oggetti di arredo fatti a mano non potrai mediare per quei beni ma potrai fare l'agente immobiliare poichè i beni sono diversi. Se invece la società costruisce case non potrai fare l'agente immobiliare ma potrai fare il mediatore nel settore mercelogico (agente merceologico) per gli oggetti fatti a mano o altre merci, sempre dopo aver fatto l'esame presso la camera di commercio.
 

Fede24

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Lavoro in un azienda privata che produce pallet in legno come impiegato commerciale addetto alle vendite .Posso quindi secondo quando da lei detto essere abilitato effettuando prima il corso e successivamente l'esame presso la camera di commercio.
Mi da conferma ?
Grazie in anticipo.
 

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Lavoro in un azienda privata che produce pallet in legno come impiegato commerciale addetto alle vendite .Posso quindi secondo quando da lei detto essere abilitato effettuando prima il corso e successivamente l'esame presso la camera di commercio.
Mi da conferma ?
Grazie in anticipo.
Si, confermo, dal 01/02/2022 con l'entrata in vigore della L 238/2021, nella quale viene modificato l’art. 5 c. 3 legge 39/89 l'esercizio dell'attivita' di mediazione e' incompatibile con l'esercizio di attività imprenditoriale di produzione, vendita, rappresentanza o promozione dei beni afferenti al medesimo settore merceologico per il quale si esercita l'attivita' di mediazione ovvero con la qualità di dipendente di tale imprenditore, nonché con l'attivita' svolta in qualità di dipendente di ente pubblico o con l'esercizio di professioni intellettuali afferenti al medesimo settore merceologico per cui si esercita l'attivita' di mediazione e comunque in situazioni di conflitto di interessi.
Pertanto, siccome non vedo conflitto d'interessi, non lavori per un ente pubblico e siccome il setttore merceologico è diverso (pallet/ beni immobili), puoi esercitare la mediazione nel settore immobiliare mentre lavori come dipendente di tale impresa. Ricordati che non puoi esercitare mediazione per un bene immobile di proprietà della società per la quale sei dipendente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto