roberto carli

Nuovo Iscritto
Salve vorrei chiedere delucidazioni in merito. Ho sostenuto un corso per agenti immobiliare e relativi esami (scritto e orale) con esito positivo presso la C.C.I.A.A. di competenza. Non mi sono però iscritto in quanto non opero professionalmente come libero professionista, ma sono assunto come dipendente presso una società immobiliare. Ora mi hanno proposto di diventare amministratore della società. Premesso che la società è una srl, cosa dovrei fare per essere in regola legalmente per assumere questo incarico? Ringrazio anticipatamente chi volesse delucidarmi.

Carli Roberto
 

allberto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Roberto, ma se hai passato l'esame dovresti sapere che secondo l'articolo 39/89 devi essere iscritto al ruolo, tu come tutti gli altri soci, per aprire una s.r.l. immobiliare.
Oltre a ciò è tutto a tuo favore iscriverti in quanto dipendente presso un'immobiliare.
Scusa, ma se non è iscritto chi lavoro in un'agenzia, chi si deve iscrivere? Il panettiere?! Il ruolo serve a fare?!
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
secondo l'articolo 39/89 devi essere iscritto al ruolo, tu come tutti gli altri soci, per aprire una s.r.l. immobiliare.
No, nella società di capitali (la S.r.l. lo è) è l'amministratore che deve essere abilitato.
Tutti gli altri no.

Non mi sono però iscritto in quanto non opero professionalmente come libero professionista
Per libero professionista intendi Agente di Affari in Mediazione?
 

allberto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Questo non lo sapevo, sono andato a controllare sui libri e non menzionano la gestione e quindi mi fido di ciò che dici.
Ma allora gli escamotage per aprire una agenzia senza essere agenti iscritti al ruolo sono molti!!!
 

allberto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
A parte che il mio intervento è inerente alla discussione ma poi, a quanto ricordo, siamo ancora in un forum libero!
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A parte che il mio intervento è inerente alla discussione ma poi, a quanto ricordo, siamo ancora in un forum libero!
E ci mancherebbe pure che non fosse libero.
E' che non ci sono escamotage.
Il percorso è sempre quello: corso, esame ed iscrizione. Punto.
In questo periodo un pò magro per gli AI, sentire parlare di escamotage o furbizie varie che equivalgono ad abusivismo dà alquanto fastidio.
Non saranno certo gli Ai a fornire alibi a questi bellimbusti.
Si dovranno rivolgere ad un altro forum.
Ne convieni?
Tutto lì.
 

roberto carli

Nuovo Iscritto
Scusatemi per non aver risposto subito e per non aver espresso bene il quesito. Si, io ho superato gli esami ma non mi sono iscritto perchè sono assunto come dipendente in una srl che ha per oggetto l'esercizio di mediazione immobiliare e ovviamente c'è un amministratore. Ora dato che vorrebbero rimuoverlo e nominare il sottoscritto, io so che in questo caso devo per forza iscrivermi alla CCIAA, ma informatomi presso la, nominata, CCIAA, mi hanno detto di attendere in quanto è in studio la nuova collocazione del ruolo di agente immobiliare. Volevo chiedere chi sa qualcosa di più in merito a quanto già si legge sul web. Grazie e un abbraccio a tutti i colleghi.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Scusatemi per non aver risposto subito e per non aver espresso bene il quesito. Si, io ho superato gli esami ma non mi sono iscritto perchè sono assunto come dipendente in una srl che ha per oggetto l'esercizio di mediazione immobiliare e ovviamente c'è un amministratore. Ora dato che vorrebbero rimuoverlo e nominare il sottoscritto, io so che in questo caso devo per forza iscrivermi alla CCIAA, ma informatomi presso la, nominata, CCIAA, mi hanno detto di attendere in quanto è in studio la nuova collocazione del ruolo di agente immobiliare. Volevo chiedere chi sa qualcosa di più in merito a quanto già si legge sul web. Grazie e un abbraccio a tutti i colleghi.
E' stato più volte ribadito che nulla della legge 39/89 è cambiato dopo l'abolizione del ruolo.
Le CCIAA non stanno studiando niente ma attendendo il regolamento di attuazione della norma che, ripeto, ha eliminato il ruolo.
Il nominativi dell'ex ruolo saranno travasati nel R.E.A. (Repertorio Economico Attività) o R.I. (Registro Imprese).
Quindi se ti devono nominare Amministratore in funzione dei titoli che possiedi, puoi pure procedere senza indugio.
Auguri per la nomina.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto