1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Domingo Arru

Domingo Arru Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ciao a tutti, vorrei alcuni consigli riguardo all'iter per diventare agente immobiliare... sembra che adesso basti avere il diploma e fare un anno di tirocinio presso un'agenzia. Poi cosa succede? Grazie

2. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    No.
    Occorre un diploma e successivamente frequentare un corso professionalizzante ad hoc ( le Camere di Commercio ne organizzano continuamente), sostenere la verifica finale e poi superare lo scoglio dell'esame scritto e orale che è, per adesso, la sola strada per iscriversi al registro degli agenti immobilari, tenuto presso le camere di commercio di ogni provincia d' Italia.

Fare un anno di tirocinio è preferibile ed utile per imparare il mestiere sul campo ma, per adesso, non è sostitutivo del corso e dell'esame di abilitante.
    E' comunque allo studio la possibilità di attivare queste secondo canale di accesso alla professione, che è, infatti, previsto dalla leggi di settore ma che non è mai stato istituito.
    Occorre un decreto attuativo ministeriale per attivarlo.
    L' ANAMA E FIAIP si stanno battendo affinchè il Ministero dello Sviuppo Economico lo emani al più presto.

3. Antonella de Paolis

Antonella de Paolis Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Lascia perdere....

4. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    La voce del realismo...:fico:

5. mefisto

mefisto Membro Attivo

Altro Professionista
    Buongiorno mi chiedevo se la faccenda del tirocinio abilitante fosse ancora chiusa in un cassetto o ci sono stati sviluppi.
    E poi questo tirocinio che tipo di tutele dovrebbe prevedere per il tirocinante?
    Mi fai capire meglio ...please?

6. Alessandraa

Alessandraa Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    nessuna novità al riguardo...corso..abilitazione e...gettati nella fossa dei leoniiiiiii:risata::risata::risata:sempre bene iniziare con la pratica sotto un'agenzia immobiliare e poi quando si è sicuri mettersi in proprio a meno che non si voglia già partire in quarta avendo le spalle ben coperte:ok:

7. michylino

michylino Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve a tutti,

posso chiedere se l'esame va fatto presso la Provincia in cui si intende esercitare o è possibile sostenerlo ovunque?

Mi dicevano che ci sono state delle modifiche normative, ma non trovo i riferimenti! :shock:

8. michylino

michylino Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Edit: Sul vs forum ho trovato la risposta (che cioè si può esercitare su tutto il territorio nazionale). Spero sia ancora così!

L'altro dubbio è: bisogna ancora fare l'esame presso la Camera di Commercio della Provincia di residenza??

Grazie!

9. michylino

michylino Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
  10. gmgats

gmgats Membro Ordinario

Privato Cittadino
    L'esame deve essere svolto presso la camera di commercio della provincia di residenza. Una volta superato puoi esercitare la professione in tutta l'unione europea

A michylino piace questo elemento.
  11. michylino

michylino Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ah...ok grazie!

Quindi non è cambiato nulla rispetto al passato! :triste:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina