eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
5 piani, hinterland di bologna (che, non volermene, non è il centro del mondo, figuriamoci l'hinterland) 4700 euro?
e glieli danno?
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Anche perché ho avuto la fortuna di ricevere la casa d'abitazione principale suddivisa in due appartamenti di cui uno locato in donazione dal mio defunto padre. Io sconsiglio come detto l'investimento immobiliare, ma ritengo che sia opportuno acquistare in ogni caso, se vi sono le possibilità, un immobile nel luogo in cui si è per evitare di pagare un affitto che non fornisce un ritorno, a differenza di un mutuo.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non me ne vogliano chi è intervenuto prima ma non sono d'accordo.

Pure io non sono d'accordo con molti degli intervenuti.

La prassi di comprare e rivendere rende sempre.
Qualsiasi sia il prodotto trattato.
Case e beni immobili non fanno eccezione.

Ogni commerciante, innovativo o conservatore che sia, compra da un fornitore e rivende ad un cliente.
Il margine tra la compera e la vendita realizza l'utile di esercizio.
Aritmetica valida fin dalla notte dei tempi.

Esselunga, compra all'ingrosso prosciutto dal fornitore Rovagnati e poi lo rivende al dettaglio, ai vari clienti Rossi, Brambilla e o Fumagalli.

La Boutique del centro fa' lo stesso esercizio come ogni commerciante.
Comperano selezionando dagli stilisti e rivendono ai clienti.

Cio' non determina, che Esselunga sia un maestro salumiere o che Pino Quartullo titolare della boutique, sia Dolce & Gabbana.

Il punto sta tutto qui.
A ciascuno il suo mestiere.

In tanti anni, di compera e rivendita, non ho mai toccato o riattato neanche uno spillo.
Neanche quando matematicamente era conveniente farlo.

Meglio lasciar fare al muratore eo al cliente, acquisendo il bene, trasferendolo poi nello stato di fatto.

Negli affari immobiliari, la sostanziale differenza, e' quella che contrariamente a quanto accade per prosciutti o capi di abbigliamento che si trovano sugli scaffali dei grandi magazzini, case e fabbricati invece si trovano in strada.
All'aria aperta. Attaccati ai marciapiedi o ai piani alti di contesti condominiali.

Senza sapere come reperirli, occorre per forza pagare qualcuno, che si sappia muovere in quei luoghi dove nascono gli affari.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La prassi di comprare e rivendere rende sempre.
Qualsiasi sia il prodotto trattato.
Case e beni immobili non fanno eccezione.
Ogni commerciante, innovativo o conservatore che sia, compra da un fornitore e rivende ad un cliente.
Il margine tra la compera e la vendita realizza l'utile di esercizio.
Aritmetica valida fin dalla notte dei tempi.
Ovvio.
Ma ci sono anche fior di commercianti che falliscono, perché non hanno la più pallida idea di dove si cominci, o perché fanno scelte sbagliate su dove aprire il loro negozio.
Quindi è evidente che è un lavoro che rende, per chi lo sa fare ( come tutti).

Ma se ci si approccia perché non si sa fare altro, si parte con il piede sbagliato...
E a me è parso di capire che il postante non abbia idea da che parte cominciare, ma sia solo interessato ai possibili ritorni economici.
Questo mi pare un salto nel buio...
 
Ultima modifica:

zig-zag

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
intanto grazie a tutti delle risposte e opinioni (spero continuerete a darle)

faccio una breve precisazione tanto per dire come mai questa "idea"...semplicemente (si fa per dire) ho venduto un mio immobile ed ho di conseguenza ottenuto un certo capitale...ed altro capitale posso averlo in un altro modo...grosso modo è già tutto definito (legale sia chiaro :D ) di conseguenza stavo pensando visto che ne avrei diciamo la possibilità di come "usare" questo denaro...ho vagliato varie ipotesi e questa mi ha particolarmente attirato..

anche il fatto di aver fatto un guadagno con una vendita di immobile ha probabilmente avuto il suo peso nel guardare a questo "campo"..
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Sì. Come più di qualcuno ti ha già scritto è possibile farlo.
Sia come lavoro principale, sia come secondo lavoro come il collega di Eldic.

E' facile? No. E' un lavoro: bisogna essere portati, bisogna impararlo.

So benissimo che là fuori è pieno di formatori che ti vendono il corso per vendere case senza soldi (tuoi) o per fare operazioni no money down.

(E non mi riferisco in particolare a quelli che hai nominato ma in generale: li conosco un po' tutti. Ce ne sono di validi e ci sono venditori di fumo.)

Che abbiano esperienza o meno, ti insegnano cose tecnicamente ben possibili ma non molto semplici (o probabili) da mettere in atto se sei alla prima operazione, quando non hai esperienza e se sbagli ti fai tanto male.

Non biasimo chi fa corsi ma chi vi partecipa deve tenere ben presente che, se parte da zero, quello è solo l'inizio di un lungo cammino.

Perché non è che puoi iniziare a fare flipping, aste, frazionamenti, saldo e stralcio se poi non sai la differenza tra clausola sospensiva e risolutiva. O se non sai relazionarti con un tecnico, un agente immobiliare, un avvocato.

Il culmine dei prezzi immobiliari è stato nel 2009-2010, poi sono andati scendendo, e rivendendo oggi immobili comprati 10 anni fa, o fai paro (e quindi sei in perdita perché nel frattempo hai pagato IMU e condominio), oppure ci rimetti (e quindi sei ancora di più in perdita).

Per chi fa flipping (compro e rivendo in breve tempo) l'andamento dei prezzi di mercato non ha importanza. Per farti un paragone con la borsa: non pensare al cassettista che compra oggi e aspetta (e spera) che l'immobile si rivaluti tra qualche anno.

L'approccio è più scientifico. Intanto E' FONDAMENTALE conoscere bene il mercato di oggi in quella zona e quindi avere una ragionevole sicurezza sul prezzo di rivendita (reale) di quell'immobile. Perché se hai lavorato bene verrà rivenduto nell'arco di pochi mesi. E in pochi mesi il mercato non scende del 50%.

di conseguenza stavo pensando visto che ne avrei diciamo la possibilità di come "usare" questo denaro...ho vagliato varie ipotesi e questa mi ha particolarmente attirato..

Forse, allora, se non vuoi iniziare il lungo percorso di formazione, faresti meglio a rivolgerti a chi lo fa di mestiere e proporti come investitore. Per chi fa operazioni a nastro il capitale non è mai abbastanza se sono sempre alla ricerca.

La parte difficile, lo so, sarà trovare una azienda o soggetto affidabile e capace.

Come vedi non è facile in nessuno dei due casi ma certamente è possibile in entrambi.
 

zig-zag

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sì. Come più di qualcuno ti ha già scritto è possibile farlo.
Sia come lavoro principale, sia come secondo lavoro come il collega di Eldic.

E' facile? No. E' un lavoro: bisogna essere portati, bisogna impararlo.

So benissimo che là fuori è pieno di formatori che ti vendono il corso per vendere case senza soldi (tuoi) o per fare operazioni no money down.

(E non mi riferisco in particolare a quelli che hai nominato ma in generale: li conosco un po' tutti. Ce ne sono di validi e ci sono venditori di fumo.)

Che abbiano esperienza o meno, ti insegnano cose tecnicamente ben possibili ma non molto semplici (o probabili) da mettere in atto se sei alla prima operazione, quando non hai esperienza e se sbagli ti fai tanto male.

Non biasimo chi fa corsi ma chi vi partecipa deve tenere ben presente che, se parte da zero, quello è solo l'inizio di un lungo cammino.

Perché non è che puoi iniziare a fare flipping, aste, frazionamenti, saldo e stralcio se poi non sai la differenza tra clausola sospensiva e risolutiva. O se non sai relazionarti con un tecnico, un agente immobiliare, un avvocato.



Per chi fa flipping (compro e rivendo in breve tempo) l'andamento dei prezzi di mercato non ha importanza. Per farti un paragone con la borsa: non pensare al cassettista che compra oggi e aspetta (e spera) che l'immobile si rivaluti tra qualche anno.

L'approccio è più scientifico. Intanto E' FONDAMENTALE conoscere bene il mercato di oggi in quella zona e quindi avere una ragionevole sicurezza sul prezzo di rivendita (reale) di quell'immobile. Perché se hai lavorato bene verrà rivenduto nell'arco di pochi mesi. E in pochi mesi il mercato non scende del 50%.



Forse, allora, se non vuoi iniziare il lungo percorso di formazione, faresti meglio a rivolgerti a chi lo fa di mestiere e proporti come investitore. Per chi fa operazioni a nastro il capitale non è mai abbastanza se sono sempre alla ricerca.

La parte difficile, lo so, sarà trovare una azienda o soggetto affidabile e capace.

Come vedi non è facile in nessuno dei due casi ma certamente è possibile in entrambi.
si l'idea sarebbe proprio quella di comprare e vendere velocemente...si chiama flipping? buono a sapersi :D

a livello generale non sono uno sprovveduto totale...ho fatto giurisprudenza (senza finirla) un po' mi ci so muovere su alcune cose..su altre meno..

se devo essere sincero ho più timore di incasinarmi con i muratori eventuali che con gli avvocati…

l'ultima cosa che hai scritto mi sembra uno spunto interessante..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto