francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sto Raccogliendo testimonianze anche da alcuni amici, tutti dicono l’opposto di quello che state dicendo voi.
Dato che il “consulente immobiliare” è una figura che praticamente non esiste quasi in Italia, fa specie che tu conosca tante persone che si sono avvalse dei servizi di un professionista del genere.
Io ho fatto l’agente per tanti anni, ho comprato per me diverse case in diverse località, conosco molte persone che comprano case (anche di un certo “peso”), ma confesso che io un “consulente immobiliare” non l’ho mai conosciuto…
Farei fatica a chiedere testimonianze ad amici, onestamente…
Si vede che nel tuo ambiente è diverso…ma pare strano….
 

artichaze10

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non è una questione di pubblicizzare…non mi entra nulla nella mia tasca a farlo.
Sto solo dicendo che sto trovando delle opinioni diverse su quello che mi state dicendo voi e le testimonianze raccolte, anche io pensavo che alcuni dei miei conoscenti non sapessero nemmeno l’esistenza di questa figura, invece quando ho chiesto chi per un motivo chi per un altro ne hanno avuto già a che fare.
Alcuni riscontri sono stati anche negativi eh non sto dicendo che questa figura è sicura al 100% tuttavia per rendersi conto dell affidabilità di questa figura basta fare una semplice ricerca su google oppure Google Maps dove sono presenti anche varie recensioni.
L’agente immobiliare ovviamente resta sempre il punto di riferimento e quello sicuramente più qualificato, tuttavia siccome nel mio caso
Il consulente offre più servizi oltre quello della ricerca ( che comunque sto procedendo a fare da solo ) mi sentivo più propenso ad andare verso quest’ultimo che per esempio altre figure che possono curare la futura parte burocratica.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
siccome per la maggior parte delle persone siamo un paese bigotto radicato su vecchi valori senza capo né coda queste nuove figure fanno fatica.

Ad onor del vero pare l'esatto contrario.

Cosa c'è di più bigotto dell'aver paura dei fantasmi.
Nel tuo caso lo spettro malefico dell'agente furbetto.

Ti svelo un segreto:

Di solito gli agenti furbetti, sono quelli più "svelti" e assai più capaci, rispetto a quelli più innocenti.
Che in nome dei principi e delle regole etiche, riescono a realizzare dei veri e propri disastri, portandoceli direttamente dentro alle case, dei loro clienti.

Molto meglio avere a che fare con un onesto peccatore piuttosto che con un falso prete.
 

Perizio

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Non ho ben compreso.
Che tutela cerca?
Dai furbetti?
Finanziaria?
In caso di abusi dell immobile?
Ho cercato su google maps consulente immobiliare milano : entro la città saltan fuori geometri, agenzie immobiliari etc.
Ha un riferimento più preciso?
I suoi colleghi han comprato casa tutti tramite lo stesso consulente?
Non capisco bene...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non ho letto tutta la discussione, quindi perdonami se ripeto o dico cose scontate.
però quando gli dico che 85% circa della somma già ce l’ho e la mia richiesta di mutuo sarà esigua pari al valore del 10/15% del valore della casa questi ultimi che mi trattavano con superficialità diventano degli agnellini.

Qui osserverei che forse hai già sbagliato tu a proporti: avendo le idee chiare, all'agente a cui ti sei rivolto avresti subito dovuto, oltre ad indicare i tuoi desiderata (caratteristiche e zona di interesse) specificare il budget disponibile ed eventuale extra con mutuo. Se le richieste son coerenti non credo che nessun agente serio tratterebbe il potenziale cliente con superficialità.
Di che cifre parliamo inoltre? 85% di cosa?
Come dicevo sopra, se uno si presenta col dire: ho 100k€ e non necessito di mutuo, e mi interessa un quadrilocale in zona San Babila a Milano, sarà difficile che non si venga trattati con superficialità.
qualcuno che mi dica oltre all’agente se è tutto in regola ed apposto deve esserci per me.
Certo: su questo hai perfettamente ragione. Ma bisogna intendersi:
- riguardo al prezzo di acquisto nessuno ti può garantire che l'esborso sia corretto. Puoi rivolgerti ad un valutatore certificato, che utilizza standard di valutazione immobiliare internazionali, che ti potrà fornire un range di valore possibile, ma se l'acquisto era un affare, ora che avrai in mano la perizia , l'acquisto sarà già sfumato.
- Diversa invece la verifica della conformità urbanistica e catastale: qui certamente farai bene ad incaricare un tuo tecnico (geom, architetto, ingegnere) che faccia un accesso agli atti comunali e catastali e faccia per te la perizia: quindi nella tua proposta d'acquisto farai bene a mettere una clausola sospensiva.
- Aspetti contrattuali: chi meglio del notaio da te scelto potrà supportarti nella scrittura del preliminare e nel rogito? Tanto lo dovrai pagare comunque.

- Reperibilità di case in vendita: qui io non ho fantasia. Ma se abiti fuori sede, è giocoforza ti rivolga a chi ha in mano il mercato (Agenzie Immobiliari). Se non hai tempo di fare una selezione, puoi affidarti ad un tuo incaricato: che pagherai in funzione del suo livello professionale, a parte rispetto alla provvigione dell'agenzia. Ma poi la scelta finale sarà sempre solo tua.

Da privato, mi chiedo anche perchè questa discussione si sia protratta così a lungo
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Dubito che per esempio il portinaio sappia accompagnarmi e tutelarmi durante tutta la fase di acquisto.
Giusto, la figura del consulente immobiliare è importante.... l'affiancamento di questo professionista ti evita di commettere errori nella compravendita immobiliare.. ovviamente se non ti sei già rivolto al tuo agente immobiliare, in questo caso ritengo superfluo l'intervento del consulente immobiliare in quanto l'AI è assolutamente in grado di offrire la tutela necessaria:fiore::fiore:max
 

Matilde14

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Allora come avresti scelto il “consulente immobiliare” (anche se non ho capito bene che tipo di figura sia, e che tipo di competenze abbia) ?
Mi spiego meglio: un consulente può essere utile se non sei in grado di fare ricerca per problemi logistici o di tempo , e si tratta di trovare un immobile di un certo livello: allora paghi la consulenza per trovarti quello che ti serve, e poi paghi l’agenzia che ha in carico la casa, per la mediazione.
Se la ricerca la fai tu, e trovi un immobile in mano ad un agente cui cui non ti fidi, allora la consulenza è di diverso tipo: non più “ricerca” , ma “assistenza contrattuale”.
Questa la può fare utilmente un soggetto qualificato, come appunto un buon agente o un avvocato, che dovrà essere presente già dal momento della formulazione della proposta (il notaio questo non lo fa, non esce dal suo studio).
Ognuno , in base alla situazione concreta e alle segnalazioni di conoscenti, potrà trovare il professionista adatto.
Non si può nemmeno escludere che tu trovi casa con un agente professionale e affidabile, come è pieno, e non ci sarà bisogno di altri (tranne il tecnico) : ovvio che qui sul forum si leggono solo le vicende mal gestite, non la gran massa di affari portati a termine con soddisfazione di tutti, di cui difficilmente si scrive.
Onestamente a me nessun cliente ha mai chiesto di essere assistito dal suo legale, per sfiducia nei miei confronti: occhio a non l’essere prevenuto, cosa che potrebbe maldisporre i rapporti con chi, invece, dovrebbe essere al tuo fianco con impegno.
Mi sa che per consulente intende un procacciatore di immobili ovviamente sprovvisto di abilitazione così da non dovergli pagare la provvigione….

Vero, non ha preso piede, per ora. Se sia un male o un bene non saprei…
La mia impressione è che, nel contesto italiano, chi sa fare il consulente immobiliare fa direttamente l’agente…
O l’abusivo
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mah non saprei, magari molti saranno così ma in questo caso sto avendo riscontri positivi su questa figura che mi è stata consigliata.
( anche le recensioni su internet sono tante e positive, un ammontare di circa 300 recensioni con 4,9 stelle su 5 )
perdonami ma dubito che questo consulente sia un incapace o paragonabile ad un portinaio.
Secondo me ci sono molti pregiudizi su una nuova figura in ambito Immobiliare e forse sta anche scomodo a qualcuno.
E' strana questa tua fiducia assoluta nel "consulente" e la sfiducia assoluta negli agenti immobiliari...
Non so se te ne rendi conto.

Leggendo i tuoi post, sembra che li scriva un Property Find, cioè appunto il cosiddetto "consulente"...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto