artichaze10

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si sì avevo già chiesto anche ai miei colleghi, ho chiesto anche qui per farmi un’idea generale dei prezzi.
Perfetto grazie mille per i consigli e la tua esperienza diretta.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se quest’ultimo non risulta professionale di certo non puoi andare da un altro agente di un altra agenzia che magari sai che è professionale per mediare su quella determinata casa.
Per mediare no, ma per seguire la parte contrattuale puoi usufruire dei servizi di altro agente, o di un diverso professionista ( notaio o avvocato). Per la parte tecnica ti serve comunque una figura tecnica apposita ( geometra, architetto, ingegnere).
 

artichaze10

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Capito questo non lo sapevo, tuttavia lo stesso al momento non ho un agente di riferimento e di fiducia che magari possa aiutarmi in futuro anche se di diversa agenzia.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Capito questo non lo sapevo, tuttavia lo stesso al momento non ho un agente di riferimento e di fiducia che magari possa aiutarmi in futuro anche se di diversa agenzia.
Allora come avresti scelto il “consulente immobiliare” (anche se non ho capito bene che tipo di figura sia, e che tipo di competenze abbia) ?
Mi spiego meglio: un consulente può essere utile se non sei in grado di fare ricerca per problemi logistici o di tempo , e si tratta di trovare un immobile di un certo livello: allora paghi la consulenza per trovarti quello che ti serve, e poi paghi l’agenzia che ha in carico la casa, per la mediazione.
Se la ricerca la fai tu, e trovi un immobile in mano ad un agente cui cui non ti fidi, allora la consulenza è di diverso tipo: non più “ricerca” , ma “assistenza contrattuale”.
Questa la può fare utilmente un soggetto qualificato, come appunto un buon agente o un avvocato, che dovrà essere presente già dal momento della formulazione della proposta (il notaio questo non lo fa, non esce dal suo studio).
Ognuno , in base alla situazione concreta e alle segnalazioni di conoscenti, potrà trovare il professionista adatto.
Non si può nemmeno escludere che tu trovi casa con un agente professionale e affidabile, come è pieno, e non ci sarà bisogno di altri (tranne il tecnico) : ovvio che qui sul forum si leggono solo le vicende mal gestite, non la gran massa di affari portati a termine con soddisfazione di tutti, di cui difficilmente si scrive.
Onestamente a me nessun cliente ha mai chiesto di essere assistito dal suo legale, per sfiducia nei miei confronti: occhio a non essere prevenuto, cosa che potrebbe maldisporre i rapporti con chi, invece, dovrebbe essere al tuo fianco con impegno.
 
Ultima modifica:

artichaze10

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La figura del consulente qui in Italia so che spesso non viene capita oppure non la si conosce proprio, in altre parti del mondo è una figura già più affermata nel contesto immobiliare, ma purtroppo in Italia siamo suscettibili verso le nuove cose e restiamo radicati a vecchie usanze, seppur spesso ancora efficaci.
Comunque ho parlato con il collega che mi aveva consigliato il consulente e mi ha detto che lui lo ha assistito anche in tutta la parte burocratica pre e post rogito, inoltre stesso loro hanno dei tecnici di fiducia che rientrano nel costo pattuito con il consulente.
Ovviamente non parto prevenuto però siccome già ho avuto 2 esperienze sospette da parte di due agenzie diverse ho pensato
che fosse il caso di tutelarmi in qualche modo.
Conoscenze di fiducia quando non stai nella tua città purtroppo è raro, ovviamente se avessi avuto già qualcuno di riferimento non avrei pensato a questa soluzione.
 

n3m3six

Membro Attivo
Privato Cittadino
La figura del consulente qui in Italia so che spesso non viene capita oppure non la si conosce proprio, in altre parti del mondo è una figura già più affermata nel contesto immobiliare, ma purtroppo in Italia siamo suscettibili verso le nuove cose e restiamo radicati a vecchie usanze, seppur spesso ancora efficaci.
Comunque ho parlato con il collega che mi aveva consigliato il consulente e mi ha detto che lui lo ha assistito anche in tutta la parte burocratica pre e post rogito, inoltre stesso loro hanno dei tecnici di fiducia che rientrano nel costo pattuito con il consulente.
Ovviamente non parto prevenuto però siccome già ho avuto 2 esperienze sospette da parte di due agenzie diverse ho pensato
che fosse il caso di tutelarmi in qualche modo.
Conoscenze di fiducia quando non stai nella tua città purtroppo è raro, ovviamente se avessi avuto già qualcuno di riferimento non avrei pensato a questa soluzione.
Il consulente immobiliare, come il consulente matrimoniale, come il consulente creditizio , sono figure che non hanno titoli di studio o abilitazioni specifiche.. In pratica hanno inventato un mestiere che non esiste e di cui si può fare a meno tranquillamente. Piuttosto ti paghi un geometra che ti aiuti. È più qualificato il portinaio del consulente immobiliare.
 

artichaze10

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mah non saprei, magari molti saranno così ma in questo caso sto avendo riscontri positivi su questa figura che mi è stata consigliata.
( anche le recensioni su internet sono tante e positive, un ammontare di circa 300 recensioni con 4,9 stelle su 5 )
perdonami ma dubito che questo consulente sia un incapace o paragonabile ad un portinaio.
Secondo me ci sono molti pregiudizi su una nuova figura in ambito Immobiliare e forse sta anche scomodo a qualcuno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto