Albertosan

Nuovo Iscritto
Salve
Sono nuovo del forum.
Vengo a chiederVi aiuto perché ho bisogno di capire alcune cose.
Sono un semplice cittadino e possiedo una casetta a schiera in quel di San Martino di Lupari.
Da settembre 2010 la falda acquifera si è notevolmente alzata provocando nella ns. zona allagamenti in quasi tutti i complessi che hanno piani interrati.
Nel mio caso io ho delle infiltrazioni dall'esterno che mi procurano notevole disagio.
I 10 anni dal termine dei lavori scadevano a fine dicembre, ed io ho mandato (per fortuna) la mia bella letterina all'impresa costruttrice ai primi di dicembre.
Successivamente il sopralluogo da parte dell'impresario, mi sento dire che non è un problema di sua responsabilità in quanto l'innalzamento della falda è un evento eccezionale e 10 anni fa la platea era stata costruita senza supporre che la falda potesse appunto crescere così tanto.
Chiedo: non dovrebbero esserci dei criteri base e dei regolamenti per la costruzione delle fondamenta/platee, ecc... che mi possano chiarire se c'è un vizio di costruzione?
La mia abitazione è addossata ad una costruzione preesistente che nel punto in cui sono presenti le infiltrazioni però non presenta locali; infatti al di la del muro dove ho problemi ci sono le fondamenta/terreno.
C'è qualche procedura per capire di che natura è il guasto e di chi è la responsabilità? Capire cioè se l'isolamento è stato fatto e se c'è con che criteri è stato realizzato??
Grazie
Albertosan
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Prima di effettuare le costruzioni, di qualunque genere e tipo, necessita effettuare dei sondaggi del terreno per verificare l'altezza della falda freatica e da questa si fa una valutazione media di quanto si innalza nell'arco dell'anno...dopo aver fatto tale verifica, il progettista effettua le relative protezioni per le fondazioni del fabbricato, sempre tenendo presente che le stesse devono essere protette dalle acque sotterranee e queste ultime non devono essere ostruite nel loro percorso, ma semplicemente deviate...
se la costruzione è stata realizzata con una falda che aveva un'altezza media abbondantemente sotto il livello delle fondazioni allora necessita tenere conto che vi sono altri fattori che possono influire al suo innalzamento (altre costruzioni, che hanno ostacolato il percorso, venature che si sono aperte nel terreno, esondazioni eventuali canali o fiumi, ecc..)...
Per tutto questo esistono precise norme che regolano sia la tutela dell'ambiente, sia le costruzioni...che normalmente sono indicate nel regolamento edilizio...
Per l'isolamento, infine, necessita vedere se tra la platea o le fondazioni ed il primo solaio del piano interrato o terreno vi è una distanza tale che serve a proteggerlo dal contatto con il terreno (il vespaio che solitamente ha un'altezza tale da permettere la circolazione dell'aria nella zono sottostante il solaio...l'altezza di tale vespaio minima è indicata dal Regolamento Edilizio o d'Igiene)....
In conclusione ti consiglio di chiedere informazioni al tecnico comunale che potrà sicuramente aiutarti...
 

Albertosan

Nuovo Iscritto
Salve
Ho provveduto a contattare un mio amico che fa l'avvocato, ma è riuscito a mediare solamente un rimborso fisso di € 1500,00 che andrebbe a coprirmi solo l'intervento di sigillatura delle infiltrazioni d'acqua (tutte le altre opere murarie sarebbero a mie spese), ma nulla mi garantisce che, ora che le falde sono più alte, in futuro non mi si riproponga il problema... per cui ho interpellato l'azienda a cui mi ero rivolto affinchè mi facciano una valutazione ed un preventivo per eseguire un Impermeabilizzazione Completa della parete.
Sapendo già che il costo di questo lavoro sarà notevolmente superiore a quello della semplice sigillatura delle infiltrazioni esistenti, volevo rivolgermi ad un tecnico per appurare se i lavori di costruzione ed isolamento erano stati eseguiti a regola per poter così capire se l'impresa edile (come suppongo) mi stà prendendo per i fondelli. A che tipo di tecnico mi devo rivolgere?
Grazie
Albertosan
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
A che tipo di tecnico mi devo rivolgere?

Oltre che ripetere il mio posto #2, il tecnico che doveva fare un'analisi preventiva dell'andamento freatico del terreno, era un agronomo (anche su richiesta del progettista)...pertanto un geometra, architetto sicuramente sapranno aiutarti, meglio se coadiuvati da un agronomo che si interessa di falda freatica...;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto