1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Albertosan

    Albertosan Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve
    Sono nuovo del forum.
    Vengo a chiederVi aiuto perché ho bisogno di capire alcune cose.
    Sono un semplice cittadino e possiedo una casetta a schiera in quel di San Martino di Lupari.
    Da settembre 2010 la falda acquifera si è notevolmente alzata provocando nella ns. zona allagamenti in quasi tutti i complessi che hanno piani interrati.
    Nel mio caso io ho delle infiltrazioni dall'esterno che mi procurano notevole disagio.
    I 10 anni dal termine dei lavori scadevano a fine dicembre, ed io ho mandato (per fortuna) la mia bella letterina all'impresa costruttrice ai primi di dicembre.
    Successivamente il sopralluogo da parte dell'impresario, mi sento dire che non è un problema di sua responsabilità in quanto l'innalzamento della falda è un evento eccezionale e 10 anni fa la platea era stata costruita senza supporre che la falda potesse appunto crescere così tanto.
    Chiedo: non dovrebbero esserci dei criteri base e dei regolamenti per la costruzione delle fondamenta/platee, ecc... che mi possano chiarire se c'è un vizio di costruzione?
    La mia abitazione è addossata ad una costruzione preesistente che nel punto in cui sono presenti le infiltrazioni però non presenta locali; infatti al di la del muro dove ho problemi ci sono le fondamenta/terreno.
    C'è qualche procedura per capire di che natura è il guasto e di chi è la responsabilità? Capire cioè se l'isolamento è stato fatto e se c'è con che criteri è stato realizzato??
    Grazie
    Albertosan
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Prima di effettuare le costruzioni, di qualunque genere e tipo, necessita effettuare dei sondaggi del terreno per verificare l'altezza della falda freatica e da questa si fa una valutazione media di quanto si innalza nell'arco dell'anno...dopo aver fatto tale verifica, il progettista effettua le relative protezioni per le fondazioni del fabbricato, sempre tenendo presente che le stesse devono essere protette dalle acque sotterranee e queste ultime non devono essere ostruite nel loro percorso, ma semplicemente deviate...
    se la costruzione è stata realizzata con una falda che aveva un'altezza media abbondantemente sotto il livello delle fondazioni allora necessita tenere conto che vi sono altri fattori che possono influire al suo innalzamento (altre costruzioni, che hanno ostacolato il percorso, venature che si sono aperte nel terreno, esondazioni eventuali canali o fiumi, ecc..)...
    Per tutto questo esistono precise norme che regolano sia la tutela dell'ambiente, sia le costruzioni...che normalmente sono indicate nel regolamento edilizio...
    Per l'isolamento, infine, necessita vedere se tra la platea o le fondazioni ed il primo solaio del piano interrato o terreno vi è una distanza tale che serve a proteggerlo dal contatto con il terreno (il vespaio che solitamente ha un'altezza tale da permettere la circolazione dell'aria nella zono sottostante il solaio...l'altezza di tale vespaio minima è indicata dal Regolamento Edilizio o d'Igiene)....
    In conclusione ti consiglio di chiedere informazioni al tecnico comunale che potrà sicuramente aiutarti...
     
  3. Albertosan

    Albertosan Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie
    Mi sto già muovendo in questo senso.
    Appena avrò maggiori dettagli posterò per avere ulteriori informazioni.
    Grazie ancora.
    Albertosan
     
  4. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Di nulla...;)
    puoi anche usare il tasto in basso a six con pollice su, per il grazie...:)
     
    A Albertosan piace questo elemento.
  5. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    ...ho già letto da qualche parte lo stesso messaggio....sei per caso in gara punti con qualcuno? :^^::^^: ;)
     
  6. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    con te...:risata::risata::risata:...è un metodo come un altro per evitare un post in più...per caso ho infastidito qualcuno...:):)
     
  7. Albertosan

    Albertosan Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve
    Ho provveduto a contattare un mio amico che fa l'avvocato, ma è riuscito a mediare solamente un rimborso fisso di € 1500,00 che andrebbe a coprirmi solo l'intervento di sigillatura delle infiltrazioni d'acqua (tutte le altre opere murarie sarebbero a mie spese), ma nulla mi garantisce che, ora che le falde sono più alte, in futuro non mi si riproponga il problema... per cui ho interpellato l'azienda a cui mi ero rivolto affinchè mi facciano una valutazione ed un preventivo per eseguire un Impermeabilizzazione Completa della parete.
    Sapendo già che il costo di questo lavoro sarà notevolmente superiore a quello della semplice sigillatura delle infiltrazioni esistenti, volevo rivolgermi ad un tecnico per appurare se i lavori di costruzione ed isolamento erano stati eseguiti a regola per poter così capire se l'impresa edile (come suppongo) mi stà prendendo per i fondelli. A che tipo di tecnico mi devo rivolgere?
    Grazie
    Albertosan
     
  8. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Oltre che ripetere il mio posto #2, il tecnico che doveva fare un'analisi preventiva dell'andamento freatico del terreno, era un agronomo (anche su richiesta del progettista)...pertanto un geometra, architetto sicuramente sapranno aiutarti, meglio se coadiuvati da un agronomo che si interessa di falda freatica...;)
     
  9. Albertosan

    Albertosan Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie mille Architetto.
    Mi metterò in moto quanto prima
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina