bismoon

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti, complimenti per questo splendido sito questo è il mio primo messaggio, allora vi spiego un pochino la mia situazione:
Abito con la mia famiglia in una piccola corte : siamo quattro proprietari di immobili e vi è come bene comune il solo cortile che è stato adibito a posti auto. Da qualche tempo secondo i miei vicini, ha diritto all’uso del bene comune anche un quinto proprietario, che nel momento delle spese non aveva mai rivalso il suo diritto di uso. Comunque il mio problema principale non è questo.
Di recente ho acquistato un appartamento da parte di uno dei proprietari. L’appartamento mi è stato venduto con due monolocali non adiacenti i quali si affacciano proprio sul cortile comune.
Ora il mio problema è che siccome non vi è un amministratore, ne tantomeno un regolamento condominiale, e altrettanto un rapporto ragionevole con gli altri proprietari, mi domandavo se fosse lecito che mi venissero parcheggiate auto proprio davanti all’ingresso dei monolocali, rendendomi molto difficile l’accesso agli stessi.
Vi posto una piantina di come è strutturato il cortile. La mia famiglia ha un accesso carrabile in quanto all’interno ha abbastanza spazio per le auto, per cui nel cortile comune si è riservata il solo spazio necessario per l’accesso presso il proprio cortile privato.
Volevo sapere come potevo agire, nei confronti di queste persone, alle quali gli è stato chiesto differenti volte di riorganizzare i posti auto in modo da non creare fastidio e disturbo a nessuno. Vi è qualche mezzo legale? Posso mettere di mia iniziativa dei paletti dinanzi ai monolocali in modo tale da conentirmi il facile accesso negli stessi, o è un mezzo illegale?
Confido in una Vostra risposta
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    28,6 KB · Visite: 48

vixent

Nuovo Iscritto
Professionista
potrebbe esserti utile leggere la discussione iniziata su questo sito da kiki77 stesso titolo della tua ma con le maiuscole:parcheggio in Corte Comune
sicuramente dovresti affidarti a un geometra per la ridistribuzione degli spazi auto
Posso mettere di mia iniziativa dei paletti dinanzi ai monolocali in modo tale da conentirmi il facile accesso negli stessi, o è un mezzo illegale?
magari ! ma se i paletti sono nella parte comune è un abuso ma dovresti controllare le planimetrie, a volte in alcuni casi vi sono delle pertinenze esclusive antistanti gli ingressi
cordialmente
 

bismoon

Nuovo Iscritto
Grazie mille per la risposta, infatti ho deciso prima di provvedere a posizionare dei paletti di agire per vie legali. Pensavo che ci fosse qualcosa per poter avere l'agio di entrare in casa mia senza chiedere il permesso a chi ha posteggiato la macchina di farmi entrare, il tutto sempre se è in casa...Vi terrò aggiornati nel caso in cui ci sia qualcuno che disgraziatamente viva il mio stesso problema. Ringrazio ancora. Saluti
 

vixent

Nuovo Iscritto
Professionista
c'è si chiama denuncia per violenza privata , sul post indicato precedentemente trovi i riferimenti della sentenza della Cassazione
cordialmente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto