tizzle

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, il mio appartamento è disposto su due livelli con entrata indipendente posta dal cortile condominale, purtroppo mio malgrado mi sono reso conto che tale cortile è stato adibito a parcheggio per le 2^auto da parte dei condomini del palazzo.Purtroppo questo crea non pochi problemi sia in termine di sicurezza che di praticità nei pressi dell'entrata della mia abitazione. Basti pensare che sopra lo zerbino posto fuori la porta di casa ci passano continuamente le autovetture che parcheggiano all'interno del cortile. L'amministratore si è detto in accordo con le mie ragioni e sta cercando di far ragionare gli altri condomini per far si che lascino uno spazio sufficiente davanti all'ingresso. Premetto che le macchine che vi parcheggiano pagano una quota forfettaria al condominio.
Ora mi domandavo se ci fosse la possibilità di fare pressione sul condominio per regolamentare lo spazio comune con dei segni a terra che delimitino i parcheggi e che tutelino il mio ingresso, basti pensare che al solo dire di voler posizionare dei vasi fuori dalla porta d'ingresso per evitare che le macchine passino sopra lo zerbino, sono stato quasi assalito perchè a loro dire alteravo l'estetica del palazzo e che avrei dovuto avere l'autorizzazione di tutti. Ma tutto ciò è regolare? Per addolcirmi mi hanno offerto la possibilità di prendere un posto auto anch'io, ma immagino che lo abbiano fatto perchè previto. Visto che sono arrivato da poco se esiste una possibilità di regolamentare le cose la vorrei giocare subito. Grazie in anticipo per l'attenzione
 

antonellifederico

Membro Attivo
Professionista
l'utilizzo di quest'area è disciplinata dal regolamento di condominio?

se l'amministratore non riesce a farsi portavoce dei tuoi diritti purtroppo dovrai adire le spese legali.

rimango un po preplesso davanti all'affermazione
al solo dire di voler posizionare dei vasi fuori dalla porta d'ingresso per evitare che le macchine passino sopra lo zerbino, sono stato quasi assalito perchè a loro dire alteravo l'estetica del palazzo e che avrei dovuto avere l'autorizzazione di tutti
in quanto se alterare l'estetica del palazzo (tralaltro con oggetti removibili) corrisponde alla lesione di un diritto del condominio anche impedire ad un condominio di utilizzare il proprio bene corrisponde alla lesione di un diritto
 

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
...senza entrare in altri particolari...
a) - è possibile anche con maggioranza semplice adibire il cortile a parcheggio...percui cambiarne la destinazione se ciò originariamente non era previsto...questo per il "miglior uso della cosa comune"...ma ciò ovviamente NON PUO' ASSOLUTAMENTE LEDERE DIRITTI ALTRUI sul godimento della cosa comune...come di fatto qui succede.
b) - ...è chiaro che si è messo "a reddito" il cortile facendo pagare un canone di affitto che presumo vada a diminuire le spese condominiali di tutti...percui valuta attentamente costi/benefici...e la possibilità di avere anche tu un parcheggio cmq comodo se nei pressi è difficile parcheggiare.
c) - ...presumo (e mi interessa moltissimo sapere come è...), questi soldi versati per il parcheggio siano messi direttamente a "credito" nel consuntivo...ma la cosa non è corretta...perchè qui sorge un ILLECITO REDDITO che viene sottratto alle fameliche fauci dello stato...andrebbero infatti fatti regolari contratti di affitto, registrati e corrisposto il reddito da fabbricato percepito...o no?...

fammi sapere cosa ne pensa l'amministratore...ciao!
 

tizzle

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vi aggiorno.... Qualche giorno fa ho posizionato due vasi all'ingresso del mio appartamento e più precisamente ai lati dello zerbino, puntualizzo ciò in quanto proprio ieri alcuni condomini mi hanno intimato di posizionare in modo diverso i vasi in quanto così come posizionati non avrebbero permesso il passaggio di due macchine (una posteggiata e l'altra di passaggio per i box). Chiaramente non ho cambiato la disposizione dei vasi perchè non trovo giusto che le macchine passino sopra il mio zerbino dandomi non pochi problemi sotto il profilo della sicurezza e di educazione. Vi chiedo se sia possibile tutto ciò, non vedo via d'uscita se non un continuo discutere con gli altri condomini. In tutto ciò l'amministratore si sta lavando le mani. Help!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto