imported_bubù

Membro Ordinario
Volevo sapere ,gentilmente, se c'è prescrizione sulle agevolazioni prima casa
mi spiego meglio 4 anni fa ho comprato un imm. come prima casa dopo 2 anni per problemi economici l'ho venduta in pratica non essendo passati i 5 anni ho perso i benefici prima casa anche perche a tuttoggi non ho ancora ricomprato
Che succede adesso questo tipo di "reato"dopo quanto si prescrive se si prescrive . Ciao Bubù
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
L'Ufficio delle Entrate competente per territorio può esercitare l'azione di controllo e verifica sulla sussistenza dei requisiti "prima casa", entro il termine massimo di tre anni.
Il periodo si calcola a partire dallo scadere del termine previsto per soddisfare le richieste stabilite dalla legge. I tre anni decorrono quindi:
- dalla data dell'atto di acquisto per le false dichiarazioni rilasciate sul possesso dei requisiti richiesti;
- dallo scadere del termine dei 18 mesi previsto per il trasferimento della residenza nel nuovo comune se al momento dell'acquisto si abitava in altra località;
- dalla data di cambio di residenza per la vendita della casa entro cinque anni dall'acquisto, senza ricomprarne un'altra nei dodici mesi successivi.
Per poter procedere all'accertamento l'Ufficio delle Entrate deve portare prove circostanziate.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
Se non ho capito male devono passare ,nel mio caso ,5 anni dalla vendita?dal roggito tra me e l'altro propietario?

no..............tu dici che hai perso i benifici prima casa avendo venduto prima dei 5 anni e non avendo ricomprato entro l'anno.
giusto
chiedi se esiste una prescrizione per non incorrere nelle sanzioni previste.
io ti rispondo che l'agenzia delle entrate ha tre anni di tempo per i suoi controlli.
dal giorno che hai cambiato residenza l'agenzia delle entrate ha tre anni di tempo per controllare e mandarti le sanzioni da pagare. te le puo' mandare anche l'ultimo gg................fa fede il timbro della raccomandata.
ciao
 

imported_bubù

Membro Ordinario
esempio :vendita 28/02/2007 con relativo cambio di residenza ma sempre nello stesso paese con civico diverso oggi io volendo posso comprare come prima casa senza incorrere in sanzioni?
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
esempio :vendita 28/02/2007 con relativo cambio di residenza ma sempre nello stesso paese con civico diverso oggi io volendo posso comprare come prima casa senza incorrere in sanzioni?

non capisco....................
scusa dici una cosa e poi ne dici un'altra.
dici che 4 anni fa hai comprato casa............quindi intorno a febbraio 2007
dici che hai venduto due anni dopo..............quindi intorno a febbraio 2009
adesso nell'ultimo post dici venduto casa 28.2.2007
c'e' qualcosa che non quadra.
ciao
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
é vero ,scusami,ho fatto confusione l'imm è stato venduto come detto nell'ultimo post 28/02/2007 .

l’Agenzia Entrate ha tempo 3 anni dalla scadenza dei 18 mesi (in tutto 4 anni e mezzo) per fare l’accertamento cioè per accertare che effettivamente tu abbia portato la residenza nel comune entro i 18 mesi.
L’amministrazione finanziaria, in tema di recupero
della maggiore imposta dovuta in caso di revoca dei benefici, ha precisato (cerca su Google: Cm 69/E/2002), conformemente all’orientamento della Corte di cassazione, che gli uffici possono richiedere la maggiore imposta dovuta entro il termine di tre anni a partire dal giorno della registrazione dell’ atto, in caso di dichiarazioni mendaci rese in quest’ultimo dall’acquirente, oppure dallo scadere del termine previsto per soddisfare tutte le condizioni richieste dalla legge (ad esempio se la residenza non sia stata trasferita nel comune dove è situato l’immobile entro i diciotto mesi dall’acquisto, il termine dei tre anni decorre dalla scadenza del 18º mese).
Quindi uno che affronta codesta casistica dovrebbe ritenersi tranquillo dopo 4 anni e mezzo dal trasferimento della residenza nell’immobile.
Consiglio?
1- Telefona alla AE della tua provincia e chiedi quale orientamento applicano E fatti anche dare anche i riferimenti normativi per verificare, che ciò che ti dicono sià giusto.
 

imported_bubù

Membro Ordinario
Grazie 1000 sono andato a leggere la normativa da te segnalata e penzo che qusto faccia al caso mio " Infatti, con riferimento alla normativa attuale, il termine triennale di decadenza decorre:

3. dallo spirare dell’anno successivo al trasferimento a titolo oneroso o gratuito dell’immobile acquistato, se oggetto di accertamento è la rivendita infraquinquennale (si tratta, in questo caso, della decadenza dalle agevolazioni - prevista dal comma 4 della predetta nota -)." Se così fosse ,correggimi se sbaglio, febraio 2007 dicembe 2007=10 mesi + anno successivo + tre anni ? Quindi dovrei aspettare dicembre per stare tranquillo

Grazie ancora Bubù
 

lautrec1

Nuovo Iscritto
Professionista
vuoi un consiglio fai passare i tre anni passati i 5 anni dall'acquisto quindi casa acquistata il 2007 aspetta fino al 2015 per fare nuovi movimenti ..cioe se devi ricomprare casa prendila passati i 3 anni che ti diceva prima professionista altrimenti rischi di pagare un bel pò( paghi le tasse che lo stato in teoria nn ti ha fatto pagare piu mora e son soldini) se invece vuoi metterti apposto puoi pagare ora la differenza ma son gia passati due anni e quindi andresti gia a pagare la mora tanto vale rischiare e far finta di nulla magari ti va bene perche vanno a campioni i controlli almeno che tu nn faccia movimenti di acquisto prima dello scadere dei tre anni allora li si che subito gli risulta il tutto e ti tocca pagare tutto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto