1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Marsa

    Marsa Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve, ho provato a fare un po' di ricerche in rete ma non ho trovato risposte ai mie quesiti.

    Ho comprato una casa nel Novebre del 2007 con le agevolazioni prima casa. Al tempo abitavo in un comune differente da dove era situato l' immobile. Come previsto dalla legge ho trasferito la mia residenza nel comune dove e' situato l' immobile ma senza risiederci. (la mia prima casa quindi e' rimasta vuota).
    Nel Giugno 2011 (dopo circa 3 anni e mezzo - prima dei 5 anni previsti dalla legge) ho venduto l' immobile e ricomprato un altro dove sono andato a risiedere cosi' da non perdere le agevolazioni fiscali per l' acquisto della prima casa. Ci vivo da un anno.

    Qualcuno saprebbe dirmi quanto tempo deve passare prima di poter rivendere questo secondo immobile o se e' possiblile affittarlo senza cadere in sanzioni o more dalle agenzie delle entrate?

    Grazie!
     
  2. Abakab

    Abakab Ospite

    Se non vuoi sanzioni puoi rivenderlo nel periodo infraquinquennale ricomprando entro un anno, oppure aspettare lo scadere dei 5 anni dal rogito.
    Puoi tranquillamente affittarlo, non cadrai in sanzioni relative alle agevolazioni .. ben altra cosa sarà per l'IMU.
     
    A lisamorganti piace questo elemento.
  3. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    puoi affittarlo, ma non puoi togliere la residenza
     
  4. Marsa

    Marsa Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie Abakab ed Umberto!

    Quindi se ho capito bene per quanto riquarda la vendita devo aspettare 5 anni dal' acquisto del secondo immobile per rivenderlo? Giugno 2016.
    Oppure si sommano i 3 anni e mezzo (Novembre 2007) dal' aquisto del primo immobile + 1 anno e mezzo trascorso dal' acquisto del secondo immobile? A Novembre 2012 potrei liberarmi del tutto senza cadere in sanzioni relative alle agevolazioni o a relative plusvalenze?

    Scusate se approfitto... Umberto, quando dici che posso affittarlo ma non togliere la residenza... ma i futuri inquilini possono comunque avere la residenza nella stessa casa? Posso fargli un contratto normale?

    Grazie ancora
     
  5. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Non c'è cumulo: se non vuoi riacquistare devi aspettare giugno 2016. Se invece vendi prima, devi riacquistare entro un anno dalla vendita altrimenti ricevi sanzioni (recupero imposta in via ordinaria + 30%sanzione + interessi).

    In caso di riacquisto (cioè il tuo caso) è obbligatorio mettere la residenza nell'immobile che riacquisti (nei 'primi' acquisti è sufficiente solo nel comune): c'è chi dice che non esiste obbligo di mantenere la residenza (quindi prenderla e poi toglierla), c'è chi sostiene il contrario. Io non rischierei....

    ci sono comuni che lo consentono tranquillamente
     
  6. regenda

    regenda Nuovo Iscritto

    Amministratore di Condominio
    Se non vuoi sanzioni puoi rivenderlo nel periodo infraquinquennale ricomprando entro un anno, oppure aspettare lo scadere dei 5 anni dal rogito.

    [​IMG]
     
  7. ldicembre

    ldicembre Membro Attivo

    Altro Professionista
    per l'affitto non ci sono problemi, per la rivendita: se vendi prima di cinque anni, hai tempo un anno per ricomprare un immobile sempre come prima casa (in pratica dove porti la residenza)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina