Marsa

Nuovo Iscritto
Salve, ho provato a fare un po' di ricerche in rete ma non ho trovato risposte ai mie quesiti.

Ho comprato una casa nel Novebre del 2007 con le agevolazioni prima casa. Al tempo abitavo in un comune differente da dove era situato l' immobile. Come previsto dalla legge ho trasferito la mia residenza nel comune dove e' situato l' immobile ma senza risiederci. (la mia prima casa quindi e' rimasta vuota).
Nel Giugno 2011 (dopo circa 3 anni e mezzo - prima dei 5 anni previsti dalla legge) ho venduto l' immobile e ricomprato un altro dove sono andato a risiedere cosi' da non perdere le agevolazioni fiscali per l' acquisto della prima casa. Ci vivo da un anno.

Qualcuno saprebbe dirmi quanto tempo deve passare prima di poter rivendere questo secondo immobile o se e' possiblile affittarlo senza cadere in sanzioni o more dalle agenzie delle entrate?

Grazie!
 
A

Abakab

Ospite
Se non vuoi sanzioni puoi rivenderlo nel periodo infraquinquennale ricomprando entro un anno, oppure aspettare lo scadere dei 5 anni dal rogito.
Puoi tranquillamente affittarlo, non cadrai in sanzioni relative alle agevolazioni .. ben altra cosa sarà per l'IMU.
 

Marsa

Nuovo Iscritto
Grazie Abakab ed Umberto!

Quindi se ho capito bene per quanto riquarda la vendita devo aspettare 5 anni dal' acquisto del secondo immobile per rivenderlo? Giugno 2016.
Oppure si sommano i 3 anni e mezzo (Novembre 2007) dal' aquisto del primo immobile + 1 anno e mezzo trascorso dal' acquisto del secondo immobile? A Novembre 2012 potrei liberarmi del tutto senza cadere in sanzioni relative alle agevolazioni o a relative plusvalenze?

Scusate se approfitto... Umberto, quando dici che posso affittarlo ma non togliere la residenza... ma i futuri inquilini possono comunque avere la residenza nella stessa casa? Posso fargli un contratto normale?

Grazie ancora
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quindi se ho capito bene per quanto riquarda la vendita devo aspettare 5 anni dal' acquisto del secondo immobile per rivenderlo? Giugno 2016.
Oppure si sommano i 3 anni e mezzo (Novembre 2007) dal' aquisto del primo immobile + 1 anno e mezzo trascorso dal' acquisto del secondo immobile? A Novembre 2012 potrei liberarmi del tutto senza cadere in sanzioni relative alle agevolazioni o a relative plusvalenze?

Non c'è cumulo: se non vuoi riacquistare devi aspettare giugno 2016. Se invece vendi prima, devi riacquistare entro un anno dalla vendita altrimenti ricevi sanzioni (recupero imposta in via ordinaria + 30%sanzione + interessi).

Scusate se approfitto... Umberto, quando dici che posso affittarlo ma non togliere la residenza
In caso di riacquisto (cioè il tuo caso) è obbligatorio mettere la residenza nell'immobile che riacquisti (nei 'primi' acquisti è sufficiente solo nel comune): c'è chi dice che non esiste obbligo di mantenere la residenza (quindi prenderla e poi toglierla), c'è chi sostiene il contrario. Io non rischierei....

ma i futuri inquilini possono comunque avere la residenza nella stessa casa? Posso fargli un contratto normale?

ci sono comuni che lo consentono tranquillamente
 

regenda

Nuovo Iscritto
Amm.re Condominio
Se non vuoi sanzioni puoi rivenderlo nel periodo infraquinquennale ricomprando entro un anno, oppure aspettare lo scadere dei 5 anni dal rogito.

pclab.gif
 

ldicembre

Membro Attivo
Professionista
per l'affitto non ci sono problemi, per la rivendita: se vendi prima di cinque anni, hai tempo un anno per ricomprare un immobile sempre come prima casa (in pratica dove porti la residenza)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto