Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
vuoi un consiglio fai passare i tre anni passati i 5 anni dall'acquisto quindi casa acquistata il 2007 aspetta fino al 2015 per fare nuovi movimenti ..cioe se devi ricomprare casa prendila passati i 3 anni che ti diceva prima professionista altrimenti rischi di pagare un bel pò( paghi le tasse che lo stato in teoria nn ti ha fatto pagare piu mora e son soldini) se invece vuoi metterti apposto puoi pagare ora la differenza ma son gia passati due anni e quindi andresti gia a pagare la mora tanto vale rischiare e far finta di nulla magari ti va bene perche vanno a campioni i controlli almeno che tu nn faccia movimenti di acquisto prima dello scadere dei tre anni allora li si che subito gli risulta il tutto e ti tocca pagare tutto.

:shock::shock::shock::shock::shock::shock:
 

lautrec1

Nuovo Iscritto
Professionista
:D il mio era un consiglio per rimmeddiare al ormai gia avviato danno..daltronde e la verità se vuole mettersi in regola ora pagherebbe quasi come se lo scoprissero quindi se 1 +1 fa 2 e l'italia e degl'italiani ehehe tira tu le somme...scherzi a parte sarebbe stato meglio evitar il tutto sin dall'inizio però può capitare ..e il ragaz:p costretto a dover vender nn ha potuto fare a meno..quindi mi disp in un certo senso..
 

imported_bubù

Membro Ordinario
Ma la normativa che ho letto(69/E/2002 art.3) parla di 4 anni piu l'anno in corso (ho capito male?)allo spirare dell'anno successivo alla rivendita l'A.E. a tre anni di tempo per combinare sanzioni .Professionista batti un colpo fammi sapere !!!!!!!!!!!!scherzo Ciao Bubù
 

lautrec1

Nuovo Iscritto
Professionista
No mi sono spiegato male forse nn dece rinunciare agli incentivi deve rinunciare a comprar casa ora ..deve aspettare che passono quei 4 anni e mezzo cosi che scade il tempo per le accertazione dalla agenzia delle entrate cosi poi può ricomprare senza che gli si vede esser pagata la mora e la differenza per aver venduto il primo anno senza aver subito riacquistato.;)

Aggiunto dopo 10 minuti :

praticamente se aspetti prima di ricomprar forse sei fortunato e nn succede niente,e puoi ricomprare con agevolazione al 4% prima casa ..altrimenti se devi comprar casa subito be preparati a pagre un bel pò perche se nn ti dichiari tu appena avvii le pratiche di acquisto se ne accorgono subito e ti arriva a casa il tutto con interessi e more..gaurda se il gioco vale la candela quanto meno.:shock::sorrisone:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
PRATICAMENTE SE ASPETTI PRIMA DI RICOMPRAR FORSE SEI FORTUNATO E NN SUCCEDE NIENTE,E PUOI RICOMPRARE CON AGEVOLAZIONE AL 4% PRIMA CASA ..ALTRIMENTI SE DEVI COMPRAR CASA SUBITO BE PREPARATI A PAGRE UN BEL Pò PERCHE SE NN TI DICHIARI TU APPENA AVVII LE PRATICHE DI ACQUISTO SE NE ACCORGONO SUBITO E TI ARRIVA A CASA IL TUTTO CON INTERESSI E MORE..GAURDA SE IL GIOCO VALE LA CANDELA QUANTO MENO.:shock::sorrisone:

Il regolamento del forum vieta espressamente di scrivere in maiuscolo perchè equivale ad urlare. Fai attenzione per i prossimi post. grazie per la comprensione.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie 1000 sono andato a leggere la normativa da te segnalata e penzo che qusto faccia al caso mio " Infatti, con riferimento alla normativa attuale, il termine triennale di decadenza decorre:
3. dallo spirare dell’anno successivo al trasferimento a titolo oneroso o gratuito dell’immobile acquistato, se oggetto di accertamento è la rivendita infraquinquennale (si tratta, in questo caso, della decadenza dalle agevolazioni - prevista dal comma 4 della predetta nota )." Se così fosse ,correggimi se sbaglio, febraio 2007 dicembe 2007=10 mesi + anno successivo + tre anni ? Quindi dovrei aspettare dicembre per stare tranquillo
Grazie ancora Bubù

Circolare 69/E del 14 agosto 2002
deve ritenersi che nel caso di false dichiarazioni rese in sede di registrazione dell’atto, in ordine allo status del contribuente (la non possidenza di altro immobile, la novità nel godimento della agevolazione o il possesso della residenza nel comune in cui l’immobile è ubicato), il termine triennale di decadenza inizia a decorrere dalla data della registrazione dell’atto. Nel caso di specie, infatti, la dichiarazione è mendace fin dall’origine, con conseguente possibilità per l’amministrazione finanziaria di disconoscere, fin dalla data della registrazione dell’atto, l’agevolazione.

Diverso è il caso in cui il contribuente abbia dichiarato che intende trasferire la residenza nel comune in cui è ubicato l’immobile acquistato entro il termine di diciotto mesi; applicando il principio fatto proprio dalla Corte di Cassazione, il dies a quo della decadenza, infatti, non coincide con il momento di registrazione dell’atto, ma con la scadenza del diciottesimo mese. Prima di questa data, infatti, l’amministrazione non è posta nelle condizioni di contestare al contribuente la non spettanza della agevolazione; la dichiarazione, infatti, non è mendace (falsa) fin dall’origine, ben potendo essere veritiero l’originario proposito di trasferire la residenza, ma lo diviene solo in conseguenza di un fatto sopravvenuto, quale il mancato trasferimento della stessa entro il termine di legge.

Quindi in poche parole..........l'agenzia delle entrate ha 3 anni di tempo oltre i 18 mesi in cui dichiari di trasferire la residenza = 4 anni e mezzo.
significa nel primo caso che se uno dice una cosa falsa e cioe' che non ha altre case, etc etc scattano dal rogito i tre anni.
nel secondo caso l'agenzia non puo' fare i controlli se non sono gia' trascorsi i 18 mesi quindi...............
non si scappa.
ciao.
 

imported_bubù

Membro Ordinario
E' una cosa che non si può fare, non si puo rinunciare alle agevolazioni

Cioè

Aggiunto dopo 5 minuti :

No mi sono spiegato male forse nn dece rinunciare agli incentivi deve rinunciare a comprar casa ora ..deve aspettare che passono quei 4 anni e mezzo cosi che scade il tempo per le accertazione dalla agenzia delle entrate cosi poi può ricomprare senza che gli si vede esser pagata la mora e la differenza per aver venduto il primo anno senza aver subito riacquistato.;)

Aggiunto dopo 10 minuti :

praticamente se aspetti prima di ricomprar forse sei fortunato e nn succede niente,e puoi ricomprare con agevolazione al 4% prima casa ..altrimenti se devi comprar casa subito be preparati a pagre un bel pò perche se nn ti dichiari tu appena avvii le pratiche di acquisto se ne accorgono subito e ti arriva a casa il tutto con interessi e more..gaurda se il gioco vale la candela quanto meno.:shock::sorrisone:

il problema e propio questo quanto tempo aspettare visto che la mia situazione non è qulla da voi descritta ma bensi la vendita infraquinquennale.
 

imported_bubù

Membro Ordinario
Ok ora mi è chiaro ma allora non mi rimane altro da fare che aspettare ?
Ma quanto????????????????????????????????? e questo che non mi è chiaro
Quello che dice professionista è giusto ma io non ho dato false dichiarazioni al momento dell'atto ed ho trasferito la residenza nei termini stabiliti dalla legge .
é successo ,come già detto in precedenza ,che ho avuto delle difficoltà economiche che ora grazie a Dio ho superato e quindi vorrei ricomprare un app.
Granducato io non voglio fare come mi pare ma solamente capire quando questo benedetto "reato"si prescrive visto che anche tu mi dici che addirittura non mi posso neanche autodenunciare (cosa che sicuramente non farò viste le cifre che a vostro dire dovrei pagare) Grazie Ciao Bubù
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto