fiaip bergamo

Nuovo Iscritto
Scompiglio nella galassia real estate lombarda per l’obbligo di indicare la classe energetica degli edifici negli annunci pubblicitari immobiliari. La Legge regionale 21 febbraio 2011, n. 3 "Interventi normativi per l’attuazione della programmazione regionale e di modifica e integrazione di disposizioni legislative" – Collegato ordinamentale 2011 lo stabilisce chiaramente: "La Giunta regionale detta disposizioni per rendere obbligatoria la dichiarazione della classe e dell’indice di prestazione energetica dell’edificio o della singola unità abitativa in tutti gli annunci commerciali finalizzati alla relativa vendita o anche locazione".

Multe salatissime per chi non si adegua:

"Il titolare dell’annuncio commerciale (agenzia immobiliare o privato cittadino, NdR) che non rispetta le disposizioni emanate dalla Giunta regionale concernenti l’obbligo di cui all’articolo 9, comma 1, lettera d), incorre nella sanzione amministrativa da 1.000 euro a 5.000 euro, che compete, con il relativo introito, al comune nel quale è ubicato l’edificio".

“In attesa delle disposizioni operative che verranno elaborate dalla Giunta regionale il segnale è comunque chiarissimo”, commenta Giuliano Olivati, presidente Fiaip Bergamo, la Federazione italiana agenti immobiliari professionali. “La Lombardia ha giocato d’anticipo sulla legge nazionale, che a sua volta deve recepire la direttiva europea 2009/28/CE in materia di rendimento energetico in edilizia. Mentre a livello statale si parla di obbligo dal 1 gennaio prossimo, nella nostra regione dovremo come sempre fare da apripista".

"Si tratta di un passo obbligato – prosegue Olivati – in quanto imposto dall’Europa, che avrà riflessi imponenti sul mercato immobiliare. Dichiarare da subito la classe energetica di una casa (e non al rogito, a giochi fatti come accade ora) porterà ad un’ulteriore divaricazione del mercato, a tutto vantaggio degli immobili nelle classi energetiche più performanti, cioè A e B, e a svantaggio di tutti gli altri. Non parliamo solo dell’usato, ma anche di tutte le “vecchie nuove costruzioni” invendute che hanno più di 3 anni, che già sono difficili da smaltire e ingolfano l’offerta di case in vendita: dovremo inventarci un “piano Marshal” immobiliare per non fare la fine della Spagna?"

"Da ormai quattro anni come Fiaip Bergamo – ricorda Olivati - facciamo convegni su questi temi, e abbiamo detto da subito che il certificato energetico sarebbe diventato la nuova carta d’identità degli immobili, in quanto sapere quanta energia consuma una casa significa conoscere come è stata costruita".

"Certamente la nuova norma va nella direzione della massima trasparenza a favore del consumatore – conclude Olivati – e come agenti immobiliari Fiaip Bergamo dovremo spiegare ai proprietari che devono dotare di certificato energetico il loro immobile prima di pubblicare qualsiasi annuncio di vendita o locazione. Ci auguriamo che la legge regionale convinca i proprietari immobiliari che la riqualificazione energetica degli edifici è ormai indispensabile, se non si vuole l'instaurazione di un doppio mercato, a tutto svantaggio dell'importantissimo segmento dell'usato”.

Clicca sull'avatar per il sito Fiaip Bergamo
 

federica

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Privato Cittadino
Meraviglioso. Così uno spende per la certificazione, poi la casa resta lì, tanto non si vende nulla, la casa si degrada o ha delle migliorie e deve rifare la certificazione.
In più ogni Regione ha la sua norma.
Infine: ci sono in giro blocchi di "professionisti" che dichiarerebbero anche di aver visto la Madonna.
Morale: una delle solite invenzioni della Regione per attaccarsi addosso due medagliette-patacca coi soldi altrui.
E poi son ...ate perchè hai valori da classe A ma han costruito col cemento impoverito, i ferri sottodimensionati e quando sale ti arriva la falda in casa.
 

vito85

Nuovo Iscritto
ci sarà lavoro per i certificatori... perche non mettono una legge dove per ogni vendita immobiliare ci si deve affidare ad un mediatore? Perchè c'è già il notaio come figura principale e obbligatoria...ok e non possiamo esserci anche noi agenti immobiliari? Sicuramente si abbasserebbero le percentuali di guadagno per singola vendita ma nel complesso si farebbero più compravendite io per esempio anche al 2 % totale e solo da una parte sarei contento perchè si farebbero molte più vendite con agenzia immobiliare. saluti
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
dovremo spiegare ai proprietari che devono dotare di certificato energetico il loro immobile prima di pubblicare qualsiasi annuncio di vendita o locazione.

Non ne abbiamo già abbastanza di spiegazione di dare?????????
Incassiamo un'altra vessazione allucinante e andiamo avanti. Cambiamo la sigla da fiaip a fiip: Federazione Italiana Incassatori Professionali.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In Francia e' obbligatorio dal 1 gennaio 2011...ora tocca a noi ( Lombardi ) come al solito apripista nazionali...come se non si sapesse che ad eccezione di qualche nuovo , tutto il resto e' dall C. a scendere...quindi con una discriminante che non fa guadagnare ne perdere un euro sulle valutazioni..la solita follia Italica:disappunto::disappunto::disappunto:
 

vito85

Nuovo Iscritto
Ma scusate la classe energetica va indicata negli annunci pubblicitari su intenet sia privati che delle agenzie immobiliari ok. Ma quindi se non c'è la classe come dato essenziale non lo fa proprio pubblicare in automatico l'annuncio oppure lo fanno pubblicare lo stesso correndo il rischio di sanzioni da parte di chi controllerà? E per quanto riguarda i cartelli vendesi sotto nei palazzi o nei volantini?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto