nunzia di

Nuovo Iscritto
scusate, avrei bisogno di un aiuto...non sono esperta in questo settore!!1 vi spiego: i miei genitori ieri hanno venduto una casa. il pagamento è stato effettuato con un assegno bancario, ma non possono incassarlo prima di 10-15 giorni, perché gli acquirenti hanno richiesto un mutuo. volevo sapere, se è una caos normale.
Poi mio padre risultava, su questa casa con il nome xyx invece di xxx, quindi il notaio ha fatto un atto di rettifica, chiedendo 1.200 euro. Tornando a casa hanno trovato l'atto notarile di quando acquistò la casa mio padre, il nome è scritto in modo corretto. Quindi vorrei capire dove sia stato l'errore se effettivamente c'era da pagare la rettifica.
ringrazio in anticipo
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
L'atto notarile di compravendita con assegni bancari non è certo la procedura migliore da seguire, anzi, il notaio all'atto esige di norma i circolari per "garantire" il pagamento.
Il fatto di aspettare 15 giorni può essere determinato dal fatto che i tuoi acquirenti abbiano avuto un mutuo con erogazione non contestuale al momento del rogito, ma bensì differita al momento dell'iscrizione ipotecaria consolidata in conservatoria dei registri immobiliari ( in effetti ci vogliono circa 15 gg.)
Resta comunque il fatto che la procedura è anomala avendoti consegnato un assegno bancario da non incassare, già di per sè contro legge perchè è un posdatato.

Non capisco come possa un notaio fare una rettifica di un atto se l'atto precedente è corretto come dici.

Avete consegnato l'immobile??
Siete stati seguiti da un agenzia?
L'operato dal notaio cosi come l 'hai descritto non è dei più deontologici.
 

nunzia di

Nuovo Iscritto
intanto ti ringrazio per l'aiuto...
siamo stati seguiti da un ingegnere, la casa è stata consegnata ieri.
dieci minuti fà ho telefonato al notaio (Ostuni) io vivo a verona. L'addetta mi ha garantito che è tutto regolare e di stare tranquilla che l'assegno è sicuro anche se semplicemente bancario. che loro fanno le pratiche in modo coretto (io ci credo poco)
poi per quanto riguarda la rettifica, questi erano 2 miniappartamenti che sono stati poi successivamente uniti... in uno dei atti risulta al notaio che il nome è sbagliato, ma sui atti notarili che abbiamo in mano noi, il nome è scritto correttamente.
Ho chiesto anche di darci qualche dichiarazione del rogito di ieri, ma mi ha risp che per ora non possono darmi nulla, mi daranno una copia di conforme del atto tra una 10 di giorni. quindi in mano, i miei genitori hanno solo questo benedetto assegno bancari... sinceramente mi convince poco
scusa se non mi esprimo bene ma ho fatto le scuole in Germania
 

enrikon

Membro Senior
Sottoscrivo in tutto quanto affermato dall'esimio collega Roby e aggiungo:
- L'operato del notaio lascia piuttosto perplessi. Non ti ha avvisato dei rischi cui andavi incontro accettando un semplice assegno bancario? E poi avrebbe almeno dovuto consigliarti di non dare l'immissione in possesso finchè l'assegno non fosse andato a buon fine. Questo come minimo.
Lo sai, vero, che il passaggio di proprietà è di fatto già avvenuto e che se l'assegno risultasse scoperto ti troveresti senza casa e senza soldi???

Bah... speriamo bene :occhi_al_cielo:
 

nunzia di

Nuovo Iscritto
si questo mi è più che chiaro :basito: io non sono potuta scendere al paese, quello che vi scrivo è quello che mi ha comunicato mia madre telefonicamente. Non so cosa fare.... An dimenticavo, il rogito non è stato fatto nello studio notarile, bensì a domicilio.
ho provato anche a parlare con l'ingegnere che ci ha dato "una mano" a vendere la casa, ma mi sembra di parlare con il muro. mi dice di stare tranquilla, che ha studiato 30 anni e capisce subito (non come me che continuo a fare le stesse domande sansa capire la risposta) che l'assegno è valido in tutti gli effetti e che li funziona cosi.
poi il venditore, a quanto so io, deve avvisare il comune entro 48 ore dal rogito, questo ingegnere mi dice che non ci sono problemi... sinceramente son sempre più convinta di aver preso una grande...non trovo nemeno il termine per descrivere come mi sento... come dici te .... speriamo bene :occhi_al_cielo:
 

enrikon

Membro Senior
An dimenticavo, il rogito non è stato fatto nello studio notarile, bensì a domicilio.
:shock::shock::shock: ...l'acquirente era invalido?

mi dice di stare tranquilla, che ha studiato 30 anni e capisce subito (non come me che continuo a fare le stesse domande sansa capire la risposta) che l'assegno è valido in tutti gli effetti e che li funziona cosi.
:shock::shock::shock: ...io diffido per principio di chi dice di aver studiato 30 anni ;)


poi il venditore, a quanto so io, deve avvisare il comune entro 48 ore dal rogito

Sì, questo è per la comunicazione di cessione di fabbricato. Lo devi fare ma non c'entra niente con i problemi che si profilano all'orizzonte... :occhi_al_cielo:

A parte tutto, dai, non voglio pensar male; sicuramente andrà tutto bene. Tutto quello che potevate fare per mettervi nei pasticci l'avete fatto. Adesso non resta che aspettare questi 15 giorni.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Il venditore deve comunicare la cessione fabbricato entro 48 ore dalla stipula dell'atto notarile......... qui stai tranquilla che è giusto cosi.

Probabilmente è come dico io era un atto non contestuale e a garanzia del pagamento ti hanno rilasciato un assegno bancario invece di un ordine di bonifico irrevocabile a nome dei venditori che può essere bloccato solo se si trovano trascrizioni pregiudizievoli al momento dell'iscrizione ipotecaria.
E' una prassi un po anomala sinceramente quella dell'assegno bancario, davvero molto anomale, è comunque un titolo esecutivo che ti potrà dare la possibilità di agire in giudizio se succedesse qualcosa e di chiamare in causa anche il notaio che è garante del pagamento.
Spero bene anche io, l 'unica cosa che può rincuorarti è chiedere a tua madre come gli sono sembrati gli acquirenti, sai è vero che potrebbe essere scoperto l'assegno ma ..... insomma si andrebbe incontro a situazioni legali di non poco conto, tipo truffa emissione di assegni a vuoto ecc ecc....... insomma bisogna essere davvero dei delinquenti con tanto ......come si dice di pelo sullo stomaco.........
Aggiornaci appena puoi.
Un saluto.
 

nunzia di

Nuovo Iscritto
no nessun invalido, nel momento di andare da un ppaese al paese vicino dove ha sede il notaio, è venuto fuori questa storia, del rogito del domicilio (per non far spostare tante persone...cavolata) io l'ho scoperto sempre solo esclusivamente dopo. An il domicilio è l'ufficio dello zio dell'acquirente... anch'io diffido da chi si vanta dello studio, ma rischiavo di litigare telefonicamente e magari peggiorare ancora di più questa situazione.....
hai perfettamente ragione... Tutto quello che potevamo fare per metterci nei pasticci l'abbiamo fatto :triste:
ti faro sapere fra 15 gironi come è andata... e grazie ancora

Aggiunto dopo 6 minuti :

cosa succede se non si avvisa il comune della cessione del fabbricato, perché questo ingegnere continua a ribadire che non c'è bisogno che nel momento che gli acquirenti richiedono residenza va in automatico... i miei genitori hanno piena fiducia in lui, quindi vogliono ascoltarlo.... e scusate ancora
 
M

marcellogall

Ospite
La cessione del fabbricato deve essere comunicata dal venditore al comune tassativamente entro 48 ore, pena sanzione pecuniaria. L'ing. afferma cose fuori dalla realtà. Quanto ha preteso per la mediazione?. Ha rilasciato una fattura per
l'eventuale incasso?.
 

enrikon

Membro Senior
La cessione del fabbricato deve essere comunicata dal venditore al comune tassativamente entro 48 ore, pena sanzione pecuniaria. L'ing. afferma cose fuori dalla realtà. Quanto ha preteso per la mediazione?. Ha rilasciato una fattura per
l'eventuale incasso?.

:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::ok:

questo ingegnere continua a ribadire che non c'è bisogno che nel momento che gli acquirenti richiedono residenza va in automatico...
:shock::shock::shock:
Ma io me lo sentivo che questo era un fanfarone... nella migliore delle ipotesi... :occhi_al_cielo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto