• Creatore Discussione Utente Cancellato 59287
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 59287

Ospite
Salve a tutti e complimenti per le vostre utilissime discussioni.
Ne approfitto e vengo a porvi un quesito che mi assilla da anni.
I fatti:Casa familiare suddivisa in quote diverse tra quattro persone:il sottoscritto,un fratello,mio padre ed una zia paterna.
Nel maggio 2015 stipulo con mio padre e mio fratello atto preliminare per ritirare da loro le rispettive quote della casa paterna,liquidandoli con assegno bancario non trasferibile come poi riportato in atto notarile.
L'atto medesimo viene stipulato esattamente un anno dopo (quindi maggio 2016) e in tale sede liquido con assegno circolare anche la zia diventandone quindi unico proprietari:shock:vviamente per cifre conformi alle quotazioni di mercato reali.
Dopo piu' di un anno(dicembre 2017),quindi ben due anni dopo la sua emissione e la stipula del preliminare di vendita mio fratello pretende da me un'altro assegno dello stesso importo in quanto a suo dire avrebbe smarrito tale assegno senza presentare nessuna denuncia di smarrimento alle autorita' competente.Ammetto in effetti che tale assegno mai e' stato incassato ma non avendo piu' visto mio fratello per motivi di lontananza non mi sono piu' posto il problema.Nel dicembre del 2017,non avendo io piu' tale cifra sul mio conto corrente,mio fratello con alcuni suoi amici si presentano a casa mia e mi obbligano a dargli l'atto notarile della casa in mio possesso e scrivergli sopra(con tanto di data quindi post datata rispetto all'atto stesso)che la vendita era stata simulata.Premettendo che sia mio padre che mia zia i soldi li hanno realmente incassati legalmente l'atto notarile e' nullo?Ovviamente ho fatto denuncia ai carabinieri di avermi minacciato e sottratto il mio atto notarile.A vostro parere quindi l'atto notarile e' valido o rischio qualcosa?Di tutto cuore un grazie a chi eventualmente sa darmi una risposta.
 

Fiorello

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Scusa, ma se non lo ha incassato ed è tuo fratello perchè non gli hai fatto un bonifico. Tralasciamo invece il comportamento che ha avuto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L’atto notarile è valido, fino a prova contraria ( cioè finché non sarà eventualmente appurato giudizialmente che è annullabile, perché simulato).
Ma il racconto è strano, poiché dici che l’assegno in questione era quello dato al preliminare, e poi riportato in atto; quindi tuo fratello ha dichiarato in atto di averlo preso, e che il prezzo dichiarato è stato pagato.
Perché ? che accordi avevate ?
Il fatto che tu abbia scritto qualcosa sulla tua copia è ininfluente, puoi avere dal notaio tutte le copie conformi che vuoi.
 
U

Utente Cancellato 59287

Ospite
Eccomi,leggo solo ora.Nessun accordo con mio fratello particolare se non che l'assegno dato alla firma del preliminare corrispondeva gia' al totale della cifra che gli dovevo per liquidarlo.Tutto li.Ho quindi anticipatamente pagato in toto la sua quota e quindi il notaio ha preso solo atto che gia' lo avevo liquidato al contrario di mi zia che ho liquidato in sede di rogito.Ti ringrazio di cuore della tua risposta nonche' delle tue domande.Ho solo liquidato in toto in sede di preliminare(come dichiarato poi per scritto anche da mio padre)sia mio fratello che mio padre,mentre la trattativa con mia zia e' stata piu' lunga e quindi l'accordo l'abbiamo siglato e liquidata dinanzi al notaio.Veramente nulla di anomalo.Ponimi pure altri quesiti se ritieni opportuno a me puoi solo che rendermi un grosso aiuto e supporto.Grazie veramente per la tua risposta.
 
U

Utente Cancellato 59287

Ospite
Scusa, ma se non lo ha incassato ed è tuo fratello perchè non gli hai fatto un bonifico. Tralasciamo invece il comportamento che ha avuto.
Perche' ahime' quando si e' presentato a distanza di due anni io non avevo piu' sul mio conto quei soldi,e' quello il problema.oltre al fatto che ad un cero punto come facevo ad essere certo che se anche avessi fatto bonifico poi ritrovasse tale assegno e lo incassasse?Rischiavo di pagare due volteper questo sollecitavo che almeno denunciasse ai carabinieri lo smarrimento di tale assegno che pero' MAI ha voluto fare.Grazie del tuo quesito e della tua risposte.
 

Fiorello

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Perche' ahime' quando si e' presentato a distanza di due anni io non avevo piu' sul mio conto quei soldi,e' quello il problema.oltre al fatto che ad un cero punto come facevo ad essere certo che se anche avessi fatto bonifico poi ritrovasse tale assegno e lo incassasse?Rischiavo di pagare due volteper questo sollecitavo che almeno denunciasse ai carabinieri lo smarrimento di tale assegno che pero' MAI ha voluto fare.Grazie del tuo quesito e della tua risposte.
L' assegno avresti potuto bloccarlo con la banca , il bonifico va direttamente sul suo conto. Ma comunque, possibile che non ti sei accorto che quei soldi non erano mai stati prelevati dal tuo conto?
 
U

Utente Cancellato 59287

Ospite
Dici bene Fiorello,certo che mi sono accorto tempo dopo che dal mio conto tale assegno mancava all'incasso, ma ripeto che essendo mio fratello persona economicamente agiata non mi ha sorpreso che per importi a lui esigui lasciasse correre.Di certo MAI avrei potuto pensare che poi facesse quello che ha fatto e di cui ignoro ancora le ragioni.Sembrero' ingenuo ma non gli ho dato peso inizialmente.Contrariamente a mia zia la cui trattativa e' stata ardua perche' non voleva cedere le sue quote perche' in cattivi rapporti con mio fratello.Ma tant'e' ora in questa situazione mi trovo...grazie del tuo interessamento.Veramente.
 

angy2015

Membro Assiduo
Avendo tu fatto denuncia per i fatti accaduti sei a posto e tuo fratello si è messo dalla parte del torto marcio.
Quando ti porterà la denuncia di smarrimento del vecchio assegno potrete concordare i tempi per rimborsargli la cifra dovuta ma io gli chiederei i danni morali per quanto ha fatto.
Dell'atto che ti ha estorto non può farne nulla e neppure gli conviene iniziare una causa per invalidarlo stante l'antefatto della tua denuncia per violenza e sottrazione indebita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto