U

Utente Cancellato 4239

Ospite
Ho un dubbio sulla regolarità di quanto vi racconto.
Il 28.12.2009 una persona compra dai genitori un immobile. Al rogito consegna ai venditori due assegni bancari di euro 60.000 e 120.000 circa. Nell'atto il notaio scrive "Il prezzo è stato pagato dalla parte acquirente alla parte venditrice mediante assegno bancario non trasferibile n.... di Euro...e assegno bancario non trasferibile n..... di Euro....
Io sono la sorella del compatore e so che questi assegni non sono mai stati incassati.
A mio parere emettere un assegno bancario significa emettere un mezzo di pagamento e non pagare.
Sarà valido quel contratto di compravendita? Cosa ne pensate?
 

antonellifederico

Membro Attivo
Professionista
perchè il dubbio che ha instillato è che gli assegni utilizzati per il pagamento non sono stati mai incassati dal venditore quindi possono essere stati utilizzati per una finta vendita visto che i venditori sono i genitori dell'acquirente
 
U

Utente Cancellato 4239

Ospite
perchè il dubbio che ha instillato è che gli assegni utilizzati per il pagamento non sono stati mai incassati dal venditore quindi possono essere stati utilizzati per una finta vendita visto che i venditori sono i genitori dell'acquirente

Infatti si tratta proprio di una "finta vendita". So che per invaldarla devo rivolgermi al Tribunale e dimostrare che gli assegni non sono mai stati incassati.
Credo che si tratti del sistema "moderno" di aggirare la legge sull'obbligo di riportare il pagamento nell'atto.
Ci sarà già della giurisprudenza al riguardo?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
non credo tu possa annullare l'atto... I mezzi di pagamento erano validi. Potresti farlo se fossero stati falsi o scoperti. Probabilmente è un problema di altro tipo che deve risolvere un legale, ma non credo con l'annullamento dell'atto
 
U

Utente Cancellato 4239

Ospite
non credo tu possa annullare l'atto... I mezzi di pagamento erano validi. Potresti farlo se fossero stati falsi o scoperti. Probabilmente è un problema di altro tipo che deve risolvere un legale, ma non credo con l'annullamento dell'atto

Mi sono espressa male, credo anch'io che non si possa annullare l'atto. Bisogna dimostrare che è una donazione camuffata.
 
U

Utente Cancellato 4239

Ospite
Sono anche convinta però che qualunque persona di buon senso leggendo un atto del genere avrebbe qualche dubbio sull'avvenuto pagamento. Torno a ripetere quando il notaio scrive che l'immobile è stato pagato, fa una dichiarazione ibrida perchè emettere un assegno bancario non significa automanticamente pagare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto