mancuso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti , vi chiedo cortesemente di rispondere a questo mio post perchè vorrei sapere da altri operatori come stanno le cose "realmente" nel mercato immobiliare.

Faccio una premessa, arrivo dal settore edile dove per 12 anni ho lavorato in proprio. Da circa un anno ho deciso di inserirmi nel settore immobiliare sfruttando le conoscenze che ho maturato in 12 anni di edilizia.

Ho aperto un ufficio in posizione centrale , ho acquisito una 20° ina di immobili in esclusiva ed ho cominciato questa mia nuova attività (da solo).
Non ho collaboratori, ne segretarie...

In un anno ho fatto 4 vendite e 2 locazioni.

Diciamo, che ho salvato le spese, ed ho guadagnato qualcosa in piu' di un dipendente.

Ora (siccome non ho esperienza pregressa nel settore), mi domandavo:
E' normale il mio numero di acquisiti/vendite?
E' normale che passo settimane dove fisso 4/5 appuntamenti in vendita?
E' normale che nonostante 20 immobili (di qualità media) riceva un numero comunque limitato di chiamate?
E' normale che nonostante sia praticamente su ogni portale web (quelli che vanno per la maggiore) il mio telefono non sia rovente?

Rispondetemi per favore, perchè mi viene l'angoscia..

Mi domando questo perchè confrontandomi con alcuni agenti immobiliari della mia dimensione loro mi dicono che si muove..(ma cosa vuol dire?? Vendono? Hanno venduto?? Quali medie hanno???)
Se mi confronto con titolari di tecnocasa loro mi parlano di 1-2 vendite MESE.


Ora pero' mi domandavo ....

Qual'è il modo per guadagnare cifre importanti in questa attività?

Mi sono dato una risposta: Avere tanti collaborato sottopagati..e giocare sulle quantità e sul turnover.

E' corretta l'analisi?

Vi ringrazio
 

enrikon

Membro Senior
Quello che dicono i franchising non lo stare a sentire. Il più delle volle sono balle. Hanno sempre bisogno di farti credere che LORO sono i meglio.

Per il resto vai tranquillo che sei nella norma. La pubblicità non rende più granchè e i telefoni non squillano più come una volta.
Per ora è così. :occhi_al_cielo:

Comunque non mi lamenterei fossi in te. Partendo da zero, il primo anno di attività, sei comunque riuscito a cavar fuori uno stipendio. :ok:
 

mancuso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ti ringrazio per al risposta.
Oggi parlando con un broker remax, mi è stato detto che le transazioni medie di un agente re/max su base annua sono pari a 12!!
Sarà vero?..
E' vero che loro per transazione considerano la vendita sia del "loro" prodotto che del "prodotto" del collega, ma comunqne sempre 12 transazioni 85% del (3%) sono...
Vi risulta questo dato?

Grazie delle risposte
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se fossi in te, mi toglierei le statistiche dalla testa e mi limiterei a lavorare.

Siamo in crisi, e nella crisi più nera mai vissuta, è impossibile che tu non lo sappia...

Ringrazia per essertela cavata per un anno e stringi i denti per cavartela anche quest'anno.

In bocca al lupo !
Silvana
 

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il mercato è quello che è.... appena vedi un pò di movimento.... tach.... ecco che si ricasca nel buio....:rabbia:
Purtroppo è così! :disappunto:
Se vuoi veramente confrontarti con altri colleghi, parla con AI indipendenti non con i franchising (io ho 2 ag. di cui 1 in franchising) ti posso assicurare che è uguale, non cambia nulla..... il problema semmai è che comunque loro vengono spesso indottrinati (non è il mio caso) sulle loro qualità e che comunque vadano le cose loro sono sempre i migliori e non va mai male..... ti posso assicurare che a differenza di anni addietro (3/4) anche loro adesso se vogliono fare i famosi numeri devono tenere aperto fino a tarda sera, i sabati e le domeniche.......;)
Speriamo che l'aria di cambiamento che si percepisce, almeno da noi, diventi un bel venticello e spazzi un pò di pessimismo che ancora aleggia..... :sorrisone:
Dici di avere queste eslusive: non è che magari sono sovrastimate e di conseguenza poco appetibili? :soldi:
Guardati un pò attorno, consigliati con i colleghi che hai nelle zone interessate, chissà mai che sia l'inizio della collaborazione che i sumenzionati franchising non vogliono. :applauso:
Mai come in questo periodo è stato + azzeccato il detto : meglio un uovo sicuro oggi che una gallina forse domani (meglio collaborare e dividere la provvigione, che non averla per niente) :applauso:

Aggiunto dopo 1 :

Ciao Bagudi non avevo visto la tua risposta,....... cambiano i termini ma il significato è lo stesso :innamorato:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao, Maria Antonietta, le risposte non possono che essere queste...purtroppo !!!:rabbia::rabbia::rabbia:

Silvana
 

mancuso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Vi ringrazio per le risposte.
In merito alle esclusive..non so che dire.
Personalmente ( ma non ho esperienza per imporre un "dictat") ritengo che l'esclusiva sia un contratto doveroso per permettere un lavoro targettizzato. Inoltre la ritengo importante per non "sp...are" l'immobile.
Come ritengo fondamentale non accettare incarichi 0 provvigione.
Da come mi dite, il settore è in crisi, e quindi sono nella "normalità". Credo pero' che nel tempo stesso "abbassare "le mutande per ottenere la possibilità di lavorare sia controproducente per la nostra attività. (pensiero personale)
In merito ai franchising, che dire: " il loro sistema ha vinto e si è dimostrato vincente sul territorio".

Vedo spesso molte critiche rivolte a marchi "importanti"..ma alla fine..loro vendono di piu', creano venditori piu' motivati e meno seduti sui divani..

Se le statistiche RE/MAX relative alle 12 vendite contro le 4-5 di un agente normale sono vere...beh! le ritengo un bel risultato.

Ovviamente per chi come me vuole guadagnare tanto e non un semplice stipendio ( che è quello che purtroppo sono riuscito a darmi nel 1° anno di attività)

Grazie delle vostre considerazioni.

Saluti
 

enrikon

Membro Senior
Ovviamente per chi come me vuole guadagnare tanto e non un semplice stipendio ( che è quello che purtroppo sono riuscito a darmi nel 1° anno di attività)

Guarda, se sei veramente in gamba puoi arrivare a guadagnare benino, altrimenti questo è diventato un lavoro che, tirate le somme in fondo all'anno, c'è da essere contenti a tirarci fuori un normale stipendio (il che non è poco se pensi che noi mica lavoriamo... come fa ad esempio un operaio o un elettricista... ;) )
 

vixent

Nuovo Iscritto
Professionista
alla fine..loro vendono di piu', creano venditori piu' motivati e meno seduti sui divani..

vendono di più forse ma mi pare che non accontentino nessuno , visto che anche qui parecchi post di'' scontenti del servizio'' riguardano i franchising sui venditori motivati beh se sono pagati con stipendi da fame e spesso non hanno neanche il patentino ecco che si spiega il perchè di tanto movimento....
la crisi nel mercato immobiliare c'è oggi 10 vendono e forse dico forse 1 compra oltrettutto i venditori sono molto restii a scendere di prezzo quindi....
a Como città i prezzi ufficiali parlano di 3500- 4500 euro al mq 6000 per il nuovo e ci sono 2500 immobili in vendita fermi da mesi d' altronde a questi prezzi....
tieni duro è nelle difficoltà che si acquista esperienza, passerà anche questo momento
in bocca al lupo
 

Eusto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Da Nord a Sud è uguale bisogna sgomitare + che mai!! Il detto "SI MUOVE QUALCOSA" fa riferimento agli anni 2008/2009 che non si muoveva nulla!!Ultimamente c'è una piccola ventata di SOLE dovuta al fatto che i prezzi stanno calando!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto