1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mancuso

    mancuso Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Buongiorno a tutti , vi chiedo cortesemente di rispondere a questo mio post perchè vorrei sapere da altri operatori come stanno le cose "realmente" nel mercato immobiliare.

    Faccio una premessa, arrivo dal settore edile dove per 12 anni ho lavorato in proprio. Da circa un anno ho deciso di inserirmi nel settore immobiliare sfruttando le conoscenze che ho maturato in 12 anni di edilizia.

    Ho aperto un ufficio in posizione centrale , ho acquisito una 20° ina di immobili in esclusiva ed ho cominciato questa mia nuova attività (da solo).
    Non ho collaboratori, ne segretarie...

    In un anno ho fatto 4 vendite e 2 locazioni.

    Diciamo, che ho salvato le spese, ed ho guadagnato qualcosa in piu' di un dipendente.

    Ora (siccome non ho esperienza pregressa nel settore), mi domandavo:
    E' normale il mio numero di acquisiti/vendite?
    E' normale che passo settimane dove fisso 4/5 appuntamenti in vendita?
    E' normale che nonostante 20 immobili (di qualità media) riceva un numero comunque limitato di chiamate?
    E' normale che nonostante sia praticamente su ogni portale web (quelli che vanno per la maggiore) il mio telefono non sia rovente?

    Rispondetemi per favore, perchè mi viene l'angoscia..

    Mi domando questo perchè confrontandomi con alcuni agenti immobiliari della mia dimensione loro mi dicono che si muove..(ma cosa vuol dire?? Vendono? Hanno venduto?? Quali medie hanno???)
    Se mi confronto con titolari di tecnocasa loro mi parlano di 1-2 vendite MESE.


    Ora pero' mi domandavo ....

    Qual'è il modo per guadagnare cifre importanti in questa attività?

    Mi sono dato una risposta: Avere tanti collaborato sottopagati..e giocare sulle quantità e sul turnover.

    E' corretta l'analisi?

    Vi ringrazio
     
  2. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Quello che dicono i franchising non lo stare a sentire. Il più delle volle sono balle. Hanno sempre bisogno di farti credere che LORO sono i meglio.

    Per il resto vai tranquillo che sei nella norma. La pubblicità non rende più granchè e i telefoni non squillano più come una volta.
    Per ora è così. :occhi_al_cielo:

    Comunque non mi lamenterei fossi in te. Partendo da zero, il primo anno di attività, sei comunque riuscito a cavar fuori uno stipendio. :ok:
     
    A Fratta piace questo elemento.
  3. mancuso

    mancuso Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ti ringrazio per al risposta.
    Oggi parlando con un broker remax, mi è stato detto che le transazioni medie di un agente re/max su base annua sono pari a 12!!
    Sarà vero?..
    E' vero che loro per transazione considerano la vendita sia del "loro" prodotto che del "prodotto" del collega, ma comunqne sempre 12 transazioni 85% del (3%) sono...
    Vi risulta questo dato?

    Grazie delle risposte
     
  4. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Se fossi in te, mi toglierei le statistiche dalla testa e mi limiterei a lavorare.

    Siamo in crisi, e nella crisi più nera mai vissuta, è impossibile che tu non lo sappia...

    Ringrazia per essertela cavata per un anno e stringi i denti per cavartela anche quest'anno.

    In bocca al lupo !
    Silvana
     
    A enrikon e fausta piace questo messaggio.
  5. maria antonietta

    maria antonietta Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Il mercato è quello che è.... appena vedi un pò di movimento.... tach.... ecco che si ricasca nel buio....:rabbia:
    Purtroppo è così! :disappunto:
    Se vuoi veramente confrontarti con altri colleghi, parla con AI indipendenti non con i franchising (io ho 2 ag. di cui 1 in franchising) ti posso assicurare che è uguale, non cambia nulla..... il problema semmai è che comunque loro vengono spesso indottrinati (non è il mio caso) sulle loro qualità e che comunque vadano le cose loro sono sempre i migliori e non va mai male..... ti posso assicurare che a differenza di anni addietro (3/4) anche loro adesso se vogliono fare i famosi numeri devono tenere aperto fino a tarda sera, i sabati e le domeniche.......;)
    Speriamo che l'aria di cambiamento che si percepisce, almeno da noi, diventi un bel venticello e spazzi un pò di pessimismo che ancora aleggia..... :sorrisone:
    Dici di avere queste eslusive: non è che magari sono sovrastimate e di conseguenza poco appetibili? :soldi:
    Guardati un pò attorno, consigliati con i colleghi che hai nelle zone interessate, chissà mai che sia l'inizio della collaborazione che i sumenzionati franchising non vogliono. :applauso:
    Mai come in questo periodo è stato + azzeccato il detto : meglio un uovo sicuro oggi che una gallina forse domani (meglio collaborare e dividere la provvigione, che non averla per niente) :applauso:

    Aggiunto dopo 1 :

    Ciao Bagudi non avevo visto la tua risposta,....... cambiano i termini ma il significato è lo stesso :innamorato:
     
    A bravehearth e fausta piace questo messaggio.
  6. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ciao, Maria Antonietta, le risposte non possono che essere queste...purtroppo !!!:rabbia::rabbia::rabbia:

    Silvana
     
  7. mancuso

    mancuso Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Vi ringrazio per le risposte.
    In merito alle esclusive..non so che dire.
    Personalmente ( ma non ho esperienza per imporre un "dictat") ritengo che l'esclusiva sia un contratto doveroso per permettere un lavoro targettizzato. Inoltre la ritengo importante per non "sp...are" l'immobile.
    Come ritengo fondamentale non accettare incarichi 0 provvigione.
    Da come mi dite, il settore è in crisi, e quindi sono nella "normalità". Credo pero' che nel tempo stesso "abbassare "le mutande per ottenere la possibilità di lavorare sia controproducente per la nostra attività. (pensiero personale)
    In merito ai franchising, che dire: " il loro sistema ha vinto e si è dimostrato vincente sul territorio".

    Vedo spesso molte critiche rivolte a marchi "importanti"..ma alla fine..loro vendono di piu', creano venditori piu' motivati e meno seduti sui divani..

    Se le statistiche RE/MAX relative alle 12 vendite contro le 4-5 di un agente normale sono vere...beh! le ritengo un bel risultato.

    Ovviamente per chi come me vuole guadagnare tanto e non un semplice stipendio ( che è quello che purtroppo sono riuscito a darmi nel 1° anno di attività)

    Grazie delle vostre considerazioni.

    Saluti
     
  8. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Guarda, se sei veramente in gamba puoi arrivare a guadagnare benino, altrimenti questo è diventato un lavoro che, tirate le somme in fondo all'anno, c'è da essere contenti a tirarci fuori un normale stipendio (il che non è poco se pensi che noi mica lavoriamo... come fa ad esempio un operaio o un elettricista... ;) )
     
  9. vixent

    vixent Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    vendono di più forse ma mi pare che non accontentino nessuno , visto che anche qui parecchi post di'' scontenti del servizio'' riguardano i franchising sui venditori motivati beh se sono pagati con stipendi da fame e spesso non hanno neanche il patentino ecco che si spiega il perchè di tanto movimento....
    la crisi nel mercato immobiliare c'è oggi 10 vendono e forse dico forse 1 compra oltrettutto i venditori sono molto restii a scendere di prezzo quindi....
    a Como città i prezzi ufficiali parlano di 3500- 4500 euro al mq 6000 per il nuovo e ci sono 2500 immobili in vendita fermi da mesi d' altronde a questi prezzi....
    tieni duro è nelle difficoltà che si acquista esperienza, passerà anche questo momento
    in bocca al lupo
     
    A fausta piace questo elemento.
  10. Eusto

    Eusto Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Da Nord a Sud è uguale bisogna sgomitare + che mai!! Il detto "SI MUOVE QUALCOSA" fa riferimento agli anni 2008/2009 che non si muoveva nulla!!Ultimamente c'è una piccola ventata di SOLE dovuta al fatto che i prezzi stanno calando!!
     
  11. maria antonietta

    maria antonietta Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    I prezzi sono già calati, e ci voleva! Perchè ormai si era raggiunto il punto che l'usato costava come il nuovo.... e sappiamo bene che non poteva continuare così! :disappunto:
    Ti dirò di più, non solo i prezzi sono stabili (nella nostra zona) ma il nuovo incomincia ad essere in ripresa.....:ok:
    E' vero c'è molta "merce" a disposizione, ma è altrettanto vero che gli acquirenti aspettano il calo....fino a quando poi... non hanno ancora capito che è ora il momento di acquistare....... che stiamo superando la crisi e che tutto è in ripresa....per fortuna! :applauso:
    La professionalità, la correttezza, la collaborazione, l'aggiornamento, questi sono i punti di forza che un bravo professionista deve rinforzare in questo periodo,... chi ha agito così sicuramente non sarà diventato ricco di denaro, ma avrà riempito il serbatoio di benzina per fare molta strada :ok:
    E' una ruota.... come è sempre stato......più dura delle altre volte....... la discesa è stata rapida mentre la salita sarà più lenta.... pazienza...... ma ce la faremo!:applauso:
     
    A vixent, Fratta e fausta piace questo elemento.
  12. vixent

    vixent Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    poi è arrivata la Libia con il suo petrolio ,il Giappone con il crollo della borsa e dell import -export e speriamo di fermarci qui , comunque mi piace il tuo ottimismo è la maniera migliore per risalire e non '' sedersi'' a piangere , qualcuno una volta mi ha detto'' se c'è un problema e si può risolvere è inutile preoccuparsi e se c'è un problema e non si può risolvere è comunque inutile preoccuparsi'';)
    cordialmente
     
    A fausta piace questo elemento.
  13. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Buon risultato considerando il primo anno di lavoro e la crisi.

    In questo periodo è normale.
    Due anni fà il telefono manco si riscaldava, altro che rovente.

    Non perdere tempo a confrontarti con questi sparaballe per contratto.
    Hanno frequentato la scuola delle furbizie e dei raggiri e devono far vedere ai subordinati che tutto va bene.
    1-2 immobili al mese (se vero) vanno sempre commisurati alla forza lavoro.
    In quanti operano?
    La tua media (da solo) è di 1/2 immobile al mese.

    Avere cose importanti da vendere.

    Qualche mese fà ad un agente remax ho pagato il pranzo perchè gli ultimi 20 euro li aveva investiti nel carburante dell'autovettura.
    Questo è vero.
     
  14. stefaniave

    stefaniave Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    scusate se vado un pò in contro corrente ma con 4 vendite all'anno io non pago neanche l'affitto del locale: € 1.150, una segretaria e un socio... improponibile sopravvivere con 4 vendite al mese... una al mese è il minimo... la media delle mie compravendite si aggira però sui € 130.000 e collaboro con altre agenzie, inoltre spesso il 3% è un sogno...
     
  15. Eusto

    Eusto Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Dipende da dove abiti e di ke importo sono le vendite.
    Poi ragazzi ci sono anke vendite di Terreni,Capannoni,Trulli,Masserie...........
     
  16. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Che dirti Stefania... buon per te :)
    Io queste cifre, di questi tempi, me le sogno...
     
  17. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    :domanda::domanda::domanda::domanda::domanda:
    Errore di sbaglio?
     
  18. stefaniave

    stefaniave Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    scusami volevo dire all'anno:^^:

    € 130.000 è il valore dell'immobile sulla quale calcoliamo la provvigione...
     
  19. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    AH, scusa, avevo capito che fosse il fatturato annuo. Per carità, sono cifre che possono tranquillamente fare anche le piccole strutture; ...ma di questi tempi... :confuso:

    Beh, certo, con prezzi medi come questi una vendita al mese è d'obbligo; altrimenti non ci cavi le gambe :occhi_al_cielo:
     
    A stefaniave piace questo elemento.
  20. fausta

    fausta Membro Junior

    Privato Cittadino
    :ok:

    Aggiunto dopo 10 minuti :

    non ho esperienza nel mercato immobiliare ma so che creare venditori, come dici tu "più motivati", in certi casi e forse spesso significa rovinar loro l'esistenza a livello psico-fisico........(esperienza personale); devi vedere cosa ti dice la coscienza e se ti va di fare lo sfruttatore

    Aggiunto dopo 6 minuti :

    :shock:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina