criccian

Nuovo Iscritto
Salve,
io e mia moglie siamo in regime di separazione dei beni, io (marito) sono possessore di un appartamento catalogato come prima casa. Vorremmo acquistare un secondo immobile (comune diverso ) che diverrebbe di proprietà di mia moglie e, credo, di conseguenza "sua" prima casa.
Domanda: "per usufruire delle varie agevolazioni sulla prima casa è obbligatorio che mia moglie cambi resienza nel secondo immobile?"
Se non lo si facesse quali sarebbero le conseguenze?
Grazie in anticipo per la Vs risosta
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Piano casa... acquisto prima casa con agevolazioni, penso proprio che la residenza sia legata all'agevolazione e magari mantiene il domicilio da te (marito)...;)
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
la residenza e' obbligatoria per potere usufruire delle agevolazioni prima casa.
se toglie la residenza all'Agenzia delle entrate se ne accorgono e ci sono le sanzioni da pagare che sono piuttosto alte.
ciao
 

justdone

Membro Junior
Beh, non sono tanto d'accordocon quanto esposto sopra:
a. vi è effettivamente l'obbligo di trasferire la residenza entro 18 mesi MA
b. questo non è necessario se si stratta del comune ove la persona svolge "la propria attività, ancorchè NON REMUNERATA" (e con questo non so se includano, ad esempio, l'assistenza ad un genitore anziano)
c. l'agenzia delle entrate ha tre anni di tempo per verificare il presupposto della residenza. Ciò parrebbe significhi che dopo i 3 anni non è possibile incorrere in sanzioni di sorta, perchè non hanno più facoltà di effettuare verifiche (quindi va sì spostata ma non mantenuta otlre quel periodo)
d. a più riprese ho visto sottolineare il fatto che sebbene la legge obblighi (sempre fatti salvi i casi sopra citati) al trasferimento della residenza, in nessuna sua parte indichi invece l'obbligo del MANTENIMETNO di tale residenza. Mi chiedo che cosa possa accadere nel caso in cui i comperi una casa in un comune, vi trasferisca la residenza per una settimana e poi la sposti di nuovo altrove. A fronte del controllo nel triennio, avrò ottemperato all'obbligo di spostamente della residenza.
Cito da altro forum: "l'Agenzia delle Entrate mi ha risposto dicendo: non c'è alcun vincolo temporale, la residenza la può spostare quando vuole, senza perdere le agevolazioni."
Altro discorso sono le agevolazioni per l'abitazione principale (ICI etc)
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
c. l'agenzia delle entrate ha tre anni di tempo per verificare il presupposto della residenza. Ciò parrebbe significhi che dopo i 3 anni non è possibile incorrere in sanzioni di sorta, perchè non hanno più facoltà di effettuare verifiche (quindi va sì spostata ma non mantenuta otlre quel periodo)

In qst caso diventano 4 e mezzo
 

justdone

Membro Junior
Sì, sempre ammesso che non si voglia prendere in considerazione l'altro aspetto, ovvero il NON obbligo del mantenimento della residenza.
E anche nel caso in cui non si vogliano avere contestazioni, lasciando quindi decorrere i tre anni, nulla vieta di prendere residenza anche prima del rogito, presso parenti o amici, contenendo quindi il tempo nei tre anni previsti, che pare siano davvero indispensabili nel caso in cui s'intenda rivendere entro i 5 anni dall'acquisto, senza riacquistare.
Ma io comunque punterei più sull'altro aspetto.
Se qualcuno fosse interessato, a questo indirizzo vi è una circolare dell'Agenzia delle Entrate in merito:
CIRCOLARE N. 19 DEL 1 MARZO 2001 DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
APPROFONDIMENTO SULLE CAUSE DI DECADENZA: ECCEZIONI
E CONFERME
2“E’ fondato ritenere, infatti, che il legislatore, in considerazione della rilevanza sociale che riveste la
casa di abitazione di proprietà, abbia inteso agevolarne l’acquisto anche nelle ipotesi in cui il beneficiario
stabilisca la residenza in un altro immobile, purchè ques’ultimo sia ubicato nello stesso comune dove si
trova quello acquistato con l’agevolazione prima casa” – Agenzia delle Entrate, risoluzione n. 140/2008.1 RESIDENZA NEL COMUNE O NELL’IMMOBILE
 

ale69

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusami, mi spieghi esattamente dove viene precisato che, nel caso di riacquisto, si debba portare la residenza proprio nell'immobile e non solo nel Comune. Ci sono sentenza a riguardo?
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto