nonnabelarda

Membro Junior
Ho a disposizione una casetta semindipendente con tetto nuovo e tutti gli impianti da rifare
Domanda :
quale uso farne ovvero
lasciarla a disposizione dei miei eredi (nell'immediato nessuno ha tale necessità)
venderla nello stato attuale
cercare di ristrutturarla al meglio ma in questo caso con stravolgimento anche dei locali interni per un più razionale uso della cubatura e quindi con un dispendio di denaro non indifferente ma considerato come impegno di capitale per poi averne un ritorno economico
La casa in questione è in zona con poca densità di popolazione ma in quartiere molto apprezzato
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Buongiorno! Io ti consiglierei di non venderla velocemente se nn ne hai forte bisogno. Meglio valorizzare la proprieta', dargli "una rinfrescata", cioe' oltre alla pittura magari mettere mano ai bagni e all'arredo e poi...affittarla! Questa soluzione ti garantira' un reddito continuativo ma allo stesso tempo manterrai la disponibilita' dell'immobile per "eredi" che si trovassero in difficolta' e ne avessero bisogno...magari poi il quartiere dove si trova verra' rivalutato in maniera più' decisa e cosi' se vuoi potrai alzare il profitto della vendita!
Uona giornata!
Manu
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
questo è un esempio di come l'analisi di questa specifica richiesta coinvolga tutti i professionisti al fine di fornire un reale servizio al cliente.
L'agente immobiliare potrà fornirti dati, e pure fare una valutazione, dell'immobile allo stato attuale e allo stato ristrutturato
Geometri e Ingegneri potranno darti indicazioni sui costi per portare l'immobile dallo stato attuale al ristrutturato
Il commercialista potrà consigliarti se eseguire le opere in economia o affidarti ad un costruttore
L'architetto potrà consigliarti su particolari accorgimenti estetici applicabili che potrebbero ulteriormente valorizzare l'immobile ...:fiore:
 

nonnabelarda

Membro Junior
Ringrazio per la risposta,
hai centrato il mio proplema , essendo io molto molto matusa, senza esperienza in edilizia e senza nessun appoggio maschile e ne femminile solo all'idea di dover interpellare tutte quelle figure professionali mi si imbiancono ulteriormenete i capelli (non in senso metaforico)
Mi sa che lascerò casa vuota senza fare nulla aspettando tempi migliori........................che sicuramente per me non verranno
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mi sa che lascerò casa vuota senza fare nulla aspettando tempi migliori

anche questa è una scelta che va valutata attentamente: anche gli immobili deperiscono ed hanno bisogno di manutenzione.
Rivolgiti ad un tuo professionista di fiducia e fagli fare una valutazione oggettiva, trasparente, verificabile ... quindi in base agli IVS. A quel punto potrai decidere con molti parametri in più a tua disposizione.
 

aurora08

Nuovo Iscritto
Ti consiglierei se puoi di non venderla e risistemarla un po' per poi affittarla e se i prezzi nella zona salgono di venderla..tutto in base a quello che tu vuoi fare..certo che se hai esigenze diverse conviene venderla.
 

pegaso

Membro Attivo
Privato Cittadino
se non hai l'esigenza immediata..fà dei lavoretti con calma, un pò alla volta, senza stress;
una volta finiti i lavori, la puoi fittare..
ma lasciarla "abbandonata", non ne vale proprio la pena,

1) ne diminuirebbe il valore.
2) col passar del tempo ci vuole il doppio dell'investimento

Ti saluto ;)
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Geometri e Ingegneri potranno darti indicazioni sui costi per portare l'immobile dallo stato attuale al ristrutturato
Il commercialista potrà consigliarti se eseguire le opere in economia o affidarti ad un costruttore
L'architetto potrà consigliarti su particolari accorgimenti estetici applicabili che potrebbero ulteriormente valorizzare l'immobile

Non me ne volere ma non sono d'accordo su 2 cose,
i lavori in economia cioè fatti da sè non sono per niente... in economia!
Ci vuole molto più tempo a costi solo apparentemente più bassi e con risultati finali meno professionali, c'è rischio di farsi male e di danneggiare le proprietà dei vicini, è anche un casino per le garanzie sui lavori.

L'architetto non imbelletta le case :) è un professionista (l'unico) con la formazione adeguata per occuparsi di edilizia residenziale a 360°, basta confrontare i 3 ordini di studi, geom, ing e arch per rendersene conto.

Una soluzione potrebbe esssere commissionare ad un solo professionista che goda della tua fiducia i lavori della casa, si preoccuperà lui di contattare tutti i professionisti necessari.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
ogni operazione economica su un bene immobile necessita di una valutazione immobiliare oggettiva, trasparente e verificabile ... si tratta del fondamento per una qualsiasi analisi di investimento.
Dare consigli e fare scelte senza dati dimostrabili è molto rischioso.
Il mercato immobiliare è cambiato, la rivalutazione immobiliare è molto ridotta rispetto al passato e questo porta ad una maggiore conoscenza sull'immobile e sul suo valore, attuale e futuro.
Solo dopo questi passi fondamentali si potranno fare le valutazioni del caso se vendere, locare, ristrutturare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto