stewecar

Membro Attivo
Privato Cittadino
Real Estate Doldrums: Why the Global Housing Market Boom Bypassed Germany - SPIEGEL ONLINE - News - International

Berlino è un fenomeno a se, se ti sposti di città troverai valori allineati, queste notizie, sollevate ad hoc da chi vuole per forza fare "sensazione" creano false certezze e falsi confronti.
Se vi ricordate, berlino aveva in mezzo qualcosa, chiamato muro di berlino, appunto.
Nel momento della caduta del muro, la città riunificata si è trovata con mezza città semivuota nella parte ovest, nonostante politiche sociali per la ripopolazione, inefficaci, tra l'altro, perchè nessuno voleva andare ad abitare vicino al confine. Nella parte "russa" invece, c'era una sovrabbondanza di edifici più o meno fatiscenti, in una bolgia costruttiva disorganizzata. Mettici l'ingrediente del fiume di investimenti susseguenti la caduta, si è creata una situazione dove le case, tutt'oggi, sono sovrabbondanti rispetto alla domanda, in modo innaturale e difficilmente riproducibile altrove, questo nonostante sia il corrispondente della nostra roma, con i suoi dipendenti pubblici (efficienti, i loro). Aggiungi poi le politiche ancor oggi persistenti per quella città e hai gli ingredienti per una eccezione, che non andava certo presa in considerazione per farci giornalismo di qualità, semmai per il sensazionalismo del quale ci nutrono, in italia.

(thnx to GMP)

a me il servizio è piaciuto dal punto di vista giornalistico..
sensazione vera la fa il prezzo che tira fuori l'intervistato per i 60mq a Roma..se non erro ben oltre i 400.000 euro..casa poi che definirei in condizioni 'medie' usando un eufemismo..
tra l'altro, se è vero che Berlino rappresenta un'eccezione, c'è da chiedersi quante siano le eccezioni in europa..tante da quanto ho sentito viaggiando e frequentando per lavoro gente che se n'è andata proprio per questo motivo..
poi..lo stipendio medio in germania è molto più elevato..anche quello del pubblico impiego (3600 euro in più l'anno secondo Eurispes nel 2007 se non erro..) e se le case costassero come in Italia, costerebbero sostanzialmente sempre meno..visto che poi alla fine è il valore della moneta che conta e non la quantità..
poi..se una parcella notarile costa la metà in Austria, una prestazione odontoiatrica 1/3 in ungheria, un gioco per pc la metà negli shop inglesi online..beh non è certo colpa loro..
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Un giornalista avrebbe ponderato prezzi non di picco, ma di media, in zone non drogate da situazioni particolari (come roma o berlino o parigi ad esempio) se voleva fare giornalismo. Se avesse fatto ad esempio un confronto tra münchen e una città italiana normale.... Eigentumswohnung München: Wohnungen kaufen in München bei Immobilien Scout24
Se voleva fare sensazionalismo ha invece indovinato la ricetta, tra l'altro, scontata.

Aggiunto dopo 15 minuti :

Per chi vuole approfondire il mercato tedesco:

German Hawk Group | Buying property

E l'erba del vicino...
Real estate agent (incl. VAT) - of purchase price: 3,57 % - 7,14 %
Land transfer tax/ stamp duty - of purchase price: 3.50 %
Notary public and land registry - of purchase price: approx. 1.50 %
Certified translator: approx. € 1,000-2,000
Legal advise (depending on transaction size): approx. € 1,500-...
 

stewecar

Membro Attivo
Privato Cittadino
vado KO col tuo link (non ti linko però le agenzie di Oslo visto che un mio amico si è comprato la seconda casa dopo 8 anni di lavoro..) sottolineando però che la situazione economica e stipendiale tedesca rimane, almeno per certi "settori" sociali, di gran lunga migliore della nostra..
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
vado KO col tuo link (non ti linko però le agenzie di Oslo visto che un mio amico si è comprato la seconda casa dopo 8 anni di lavoro..) sottolineando però che la situazione economica e stipendiale tedesca rimane, almeno per certi "settori" sociali, di gran lunga migliore della nostra..

Assolutamente vero, ma io parlavo di un certo modo di fare giornalismo tutto italiano.
Però li capisco, siamo un popolo che parla per drammi, se non drammatizzi l'italiano non ti da attenzione.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non mi meraviglierei più di tanto.
La fantasia di questi idioti molte volte supera quella perversa dei franchising di svariate colorazioni.
A proposito di franchising e in considerazione della tua posizione privilegiata nell'ottenere le notizie, il modo di lavorare dei franchising esteri è uguale a quello dei franchising italiani?
E' vero che è un'altra storia che fa uscire fuori dal tema, ma il problema quà in Italia è abbastanza sentito, per le nefandezze combinate da questi colorati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto