matteozaia

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
È allucinante!!!! La settimana scorsa ero finalmente riuscito a concludere due contratti di locazione i cui locatori sono persone fisiche ed i conduttori sono società che hanno destinato l'immobile ad abitazione di un proprio dipendente.......... Il 01/06 l'AdE si sveglia e decide che questi contratti non rientrano nell'ambito di applicazione della norma. Pag. 6, penultimo capoverso della circolare...... :rabbia:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
E cosa ne pensate di quelli che ne hanno 10 di appartamenti intestati ad immobiliare? possono usarla?

Quello che fa rabbia è che un comune lettore mortale dotato di istruzione, all'art. 3 comma 1, nel Dlgs che istituisce la cedolare, non legge che il locatore debba essere una persona fisica, ma solo che si riferisce a soggetto sottoposto ad IRPEF.
Una società semplice, senza partita IVA, che "gira" i propri redditi fondiari sui soci che riporteranno tale reddito da fabbricati sul QH sottoposti a IRPEF tradizionale, perchè mai devono esere esclusi?

Al comma 6 dice poi che le disposizioni nuove non si applicano alle locazioni effettuate nell'esercizio di una attività di impresa, ecc: quale ragionamento fa sì che questa frase si riferisca sia al locatore che al conduttore ? (=è questo il locatario della circolare?).
Mi chiedo: se al posto di affittare ad una società, che destina l'u.i. ad un suo dipendente, si sostituisce la titolarità al dipendente con garanzia prestata dalla società, cosa succede?

Ho una domanda: Nella circolare mi pare di aver letto due esempi contrastanti riferibili ad un box.
Domando: la pertinenzialità deve essere necessariamente sancita dal rogito o è un attributo conseguente all'uso?
A pag 8 accetta anche un contartto di box separato e successivo a quello dell'alloggio.
Nell'esempio 6 a pag 23 è vero che non specifica, ma se mello stesso contratto si loca un A3 ed un C6 ad uno stesso conduttore, perchè mai il box non viene considerato pertinenza?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto