sorridi sempre

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
qualcuno ha già registrato un nuovo contratto di locazione con cedolare secca? dal sito dell'agenzia delle entrate non si capisce se l'imposta di registro sia comunque dovuta e in che misura ( si parla di "imposta sostitutiva di cedolare secca" ma non si specifica altro ) e se c'è differenza tra la registrazione in via telematica o in maniera tradizionale presso gli sportelli dell'agenzia delle entrate.
 

sorridi sempre

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
la nostra agenzia delle entrate, interpellata oggi telefonicamente, dice che "probabilmente" (?????!!!!!!) con l'F23 si pagano 4 euro di diritti. E che il mod. 69 va compilato in maniera precisa e scrupolosa ed è una faccenda piuttosto complicata che ci spiegheranno di persona recandoci presso i loro sportelli .... mah!
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Concordo con Carlor (... del resto questa non è una questione retorica ...)

La circolare sulla cedolare secca del sito AdE, e le istruzioni dei relativi modelli, in merito alla domanda iniziale mi sembrano piuttosto comprensibili e nemmeno prolisse.

Leggete quindi .... è vi sarà chiarito!
 

carlor

Membro Attivo
Professionista
Concordo con Carlor (... del resto questa non è una questione retorica ...)

La circolare sulla cedolare secca del sito AdE, e le istruzioni dei relativi modelli, in merito alla domanda iniziale mi sembrano piuttosto comprensibili e nemmeno prolisse.

Leggete quindi .... è vi sarà chiarito!
Intanto per favore antìcipaci se questi antipàtici 4 euro sono dovuti o no. Grazie!
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Intanto per favore antìcipaci se questi antipàtici 4 euro sono dovuti o no.

Ma sei un bel tipo: ma se ti ho appena detto che nemmeno io ho letto di questa storia ....! Pur avendo letto circolare ed istruzioni!
Quando ci vado, anche a quelli dell'AdE faccio leggere le LORO cicolari.....: di solito funziona.

Visto che però il problema è sollevato, proviamo ad esaminarlo.

1) La circolare specifica le imposte sostituite con la cedolare secca; non sono elencati/citati eventuali tributi accessori
2) L'opzione/registrazione (= pseudoregistrazione) si comunica trasmettendo il modulo SIRIA o consegnando il Mod. 69, simili ma diversi per le circostanze al contorno e per le modalità di inoltro all'AdE
3) Nelle modalità di trasmissione telematica del SIRIA non è contemplato alcun balzello per oneri accessori, quindi certamente non si versa niente e manco si vede in faccia l'addetto dell'agenzia.
4) Nelle modalità di consegna del Mod. 69 non è specificato niente in merito ad eventuali accessori: in passato non tutte le agenzie, ma molte si, imponevano l'applicazione dei TRIBUTI SPECIALI (cod, trib.: 964T) in occasione del primo versamento. Questo tributo speciale era associato ad ogni copia di contratto bollata, registrata, e restituita al richiedente la registrazione. Non era richiesta infatti se la registrazione (= testo del contratto) era fatta telematicamente.

Se trovate qualche impiegato cui venga in mente di richiedere questo balzello, solo perchè dovete consegnare un modello cartaceo mod 69, chiedendone ricevuta, chiedete nome cognome e matricola sua e del suo direttore, in modo da poterlo comunicare urbi et orbi alla gogna mediatica. Il legislatore si è chiaramente espresso per l'abolizione delle imposte legate alla registrazione e bolli sui contratti di locazione (registrazione, rinnovo, proroga, risoluzione. In questo momento non leggo niente relativamente alla cessione, che quindi potrebbe essere escluso dal beneficio ?!)

E' tutto, per il momento.
p.s.: per poco mi sfuggiva il nuovo gioco di parole, e ci sono cascato ....:^^: :applauso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto