pignatti

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il contratto di locazione con un mio inquilino è scaduto il 30/4/2011. Per evitare l'ennesimo rinnovo automatico (il contratto risale al 1 maggio 1987 e si è sempre rinnovato automaticamente) avevo già provveduto 6 mesi fa a disdire tale contratto. Ora ho proposto al mio inquilino di fare un nuovo contratto (lasciando invariato il canone) con un canone concordato (visto che l'importo lo rende possibile) ed io opterei per la cedolare secca. Il mio inquilino non è d'accordo, è diffidente per natura, e vorrebbe lasciare valido ancora il vecchio contratto. Può rifiiutarsi di fare un nuovo contratto? Come posso fare? Grazie
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
può andarsene... gli hai spiegato che ha delle agevolazioni anche lui? recupero in sede di dichiarazione redditi e il 30% di riduzione sulla tassa registro annuale (se non cedolare secca)? con la cedolare non deve neanche pagare il 50% della tassa di registro annuale! e non ha l'aumento istat... con la cedolare. Però gli devi dare comunicazione con raccomandata per fare la cedolare. Altrimenti deve lasciare l'alloggio.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Prova a proporgli di stipulare il contratto di locazione presso un' Associazione di inquilini scelta da lui.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Alla tua richiesta di disdetta l'inquilino può solo decidere tra stipulare un nuovo contratto o andarsene. Chiariscigli bene i vantaggi che anche lui avrà dal nuovo contratto e soprattutto che non ci rimetterà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto