Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,
a ottobre 2011 ho affittato il mio appartamento a due studenti universitari (con relativo contratto per studenti), che siccome non erano sicuri di restare per tre anni, hanno preferito fare un contratto di soli 11 mesi. Non avendo loro dato disdetta tre mesi prima della scadenza, il contratto viene prorogato automaticamente per altri undici mesi (da settembre 2012 ad agosto 2013). Ora avrei bisogno di alcune delucidazioni :)insicuro:):
1. il costo della tassa di registro per la proroga automatica del contratto è uguale a quello della prima registrazione (ovvero calcolato sul 70% del canone annuo perché si tratta di canone concordato)?
2. il contratto è stato stipulato in forma tradizionale, ovvero NON con cedolare secca. Ho diritto a chiedere l'aumento secondo indice ISTAT? qualcuno mi ha detto che nei contratti per studenti l'aumento ISTAT non è previsto a meno che non sia stato specificato sul contratto (cosa che non è stata fatta).
3. se ho diritto a tale aumento il costo della tassa di registro per la proroga va calcolato sulla nuova somma che si viene a formare come canone annuo?

Grazie a chi vorrà rispondermi...;)
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
I contratti transitori per studenti sono stati "creati" con la legge 431/98. Questa ha abrogato gli articoli della L. equo canone riguardanti gli adeguamenti istat: è però possibile prevedere a contratto una forma di aggiornamento. Per i contratti cosiddetti liberi, è quindi vero che se non espressamente citato nel contratto, non si possono applicare l'aggiornamenti; temo che lo stesso criterio valga quindi anche per i regimi transitori.
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
I contratti transitori per studenti sono stati "creati" con la legge 431/98. Questa ha abrogato gli articoli della L. equo canone riguardanti gli adeguamenti istat: è però possibile prevedere a contratto una forma di aggiornamento. Per i contratti cosiddetti liberi, è quindi vero che se non espressamente citato nel contratto, non si possono applicare l'aggiornamenti; temo che lo stesso criterio valga quindi anche per i regimi transitori.

Grazie Bastimento:applauso:. Ne avevo un forte sospetto... poi ho trovato un'ulteriore conferma qua: http://www.confappi.it/news/9074


Un'altra domanda: la proroga automatica del contratto si ha solo alla prima scadenza, vero? Il che vorrebbe dire che se i ragazzi volessero restare per un altro anno ad agosto 2013 bisogna rifare il contratto?

Grazie ancora :)
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Approfitto per fare a mia volta una domanda: essendo il contratto per studenti della categoria dei contratti concordati, dove si trovano gli importi previsti dall'accordo? Nel mio caso a Milano?
 

enrikon

Membro Senior
I valori sono gli stessi per tutti i contratti a canone concordato, e li puoi trovare anche sul sito del comune di pertinenza (nel tuo caso, Milano).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto