Shrek

Nuovo Iscritto
:disappunto:
Buongiorno a tutti,
mia madre ha un problema con l'inquilino:
il contratto d'affitto dell'appartamento è scaduto (il 31/05/2011)e abbiamo mandato, entro i termini di 6 mesi, disdetta perchè vogliamo vendere l'appartamento.
Il 2 Giugno, dato che l'inquilino non ci ha portato le chiavi, siamo andati a verificare cosa succede; egli ci ha detto che non sta bene e di dargli 15-20gg di tempo. Dato che non siamo persone insensibili abbiamo deciso di aspettare 15-20gg prima di ritornare e chiedergli di uscire.
Volevo sapere, dato che non credo che il ns inquilino stia male, se questo prender tempo ci possa procurare dei problemi e come tutelarsi se dopo i 20 gg l'inquilino non voglia uscire dall'apartamento.
Ringraziando chiunque voglia consigliarci in merito, vi auguro una
Buona giornata
Roberto
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Nel caso in cui il conduttore non dia seguito alla richiesta di rilascio dell'immobile entro il termine previsto dal locatore, quest'ultimo potrà chiedere ed ottenere dal Giudice competente un provvedimento esecutivo di rilascio dell'immobile per finita locazione al quale il conduttore, in presenza di adeguati motivi, potrà fare opposizione.
La legge infatti tutela anche il conduttore in presenza di determinate ed oggettive situazioni.
 

incogefo

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
la tua e' una situazione molto delicata, e che hai bisogno di informazioni.Io spero che il tuo inquilino usurpatore non sia straniero poiche' in tal caso ,al termine di tutta la diatriba e vedendosi costui,costretto dal giudice e dalla forza pubblica ,a lasciare la casa e a pagare dei danni a Te ,se ne andrebbe al suo paese o in altra nazione e buonanotte suonatori.Nel caso invece che costui fosse italiano, mi auguro che trovandosi egli costretto a lasciare la tua casa , sia da te rintracciabile e che non si renda uccel di bosco anche se italiano, perche' tu hai diritto a ricuperare sulla sua futura busta paga e per disposizione del giudice , quanti e quali danni in euro conteggiati , ti ha fatto soffrire (affitti non pagati e spese per l' avvocato) Buona fortuna (cerca di registrare il suo numero di targa e quantaltro possa esserti di aiuto per rintracciarlo, numero di cellulare , e indirizzi dei suoi parenti)
 

incogefo

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
se pensi che ti possa essere di qualche aiuto per convincerlo a lasciare immediatamente la casa , potresti mandargli una lettera AR ,spiegandogli che non pagare l' affitto non conviene(per le ragioni che ti ho detto) e non rende poiche' dopo lunga e penosa causa , il maggiore, e gravemente danneggiato dalla legge ,e dal destino potrebbe essere lui , se continua ad usurpare la Tua casa .
 

asialuna

Membro Junior
avvocato... subito. e non sarà una cosa veloce!! tra l'altro direi che però, essendo il contatto già risolto, forse potrai non mettere i mancati introiti da affitto, che del resto non esistono, nella denuncia dei redditi....
 

Shrek

Nuovo Iscritto
L'inquilino non è moroso e se continua a pagare può chiedere anche delle proroghe al Giudice.
Grazie Limpida, e quindi mi stai dicendo che l'inquilino può rimanere a casa mia a tempo indeterminato, purchè paghi?
Mi sembra un eccesso di tutela verso l'inquilino e una palese violazione dei diritti della controparte.
Tu che ne dici?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Beh, se però il contratto è stato disdettato regolarmente e l'inquilino non esce, anche se paga, bisogna dare lo sfratto.

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto