B

babibabi

Ospite
Buongiorno a tutti voi del forum,mi accingo ad acquistare la mia prima casa e i dubbi sono molteplici,vi chiedo un'informazione:
la casa che sto per acquistare è stata acquistata all'asta da una società s.r.l.
mi è stato dato il decreto di trasferimento ma mi sono accorta che la piantina catastale non è conforme alla realtà,so che l'impresa aveva a disposizione 120 giorni di tempo per sistemare l'irregolarità ma non è stato fatto,io ho chiesto che al compromesso la piantina sia conforme ma ora mi chiedo:visto che il decreto è datato 10/12/2010 successivo dunque alla data 1 luglio il decreto di trasferimento è nullo oppure ha validità? (in sostanza la società che ha acquistato all'asta è proprietaria della casa nonostante la discrasia della piantina non conforme?)Spero di essere stata abbastanza chiara e vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Si, l'acquisto all'asta è regolare anche in caso di abuso edilizio. E' proprio per questo motivo che, solo in caso di acquisto all'asta, è sempre possibile sanare (entro 120 giorni). Se la società che si è aggiudicata l'immobile non l'ha fatto, problemi suoi!

Ovviamente tu non potrai rogitare, in caso di abuso edilizio. E ti consiglio di non andare a metterti nemmeno in questa situazione (firma del preliminare, caparra, ecc.).

visto che il decreto è datato 10/12/2010 successivo dunque alla data 1 luglio il decreto di trasferimento è nullo oppure ha validità?
Cos è il 1 Luglio? a cosa corrisponde?
 
B

babibabi

Ospite
Mi riferivo al 1 luglio 2010 data che stabilisce la nullità del rogito se la piantina non è conforme.Grazie per la tua risposta celere e chiara.
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
Hai fatto il compromesso e dovresti fare il contratto a luglio???

Se è così devi accertarti che la difformità siano sanabili, a parte che se lo sono già la srl provvederà a sistemare, se non lascia perdere.
Mi sembrano sprovveduti ! Avevano 120 gg!!!!
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Accertati che sia tutto ok, non solo la piantina, sia urbanisticamente, sia riguardo a spese condominiali, ecc.
Questa società non è molto attendibile. Non metterti nei casini pensando di fare un affare. Fatti seguire da un tecnico o una persona esperta: qualche centinaio di euro in più possono evitare di farti fare grossi errori!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto