d3o

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,
sono un futuro acquirente di una casa con mutuo e relativa ipoteca. Fortunatamente per me posso pagare la casa direttamente in contanti (senza mutuo). Vengo al problema:
la parte venditrice mi ha inviato i conteggi estintivi del suo mutuo (che ha effettuato con una banca online).
Nel foglio dei conteggi c'è scritto testualmente: "il saldo dell'estinzione dovrà avvenire tramite bonifico bancario con valuta fissa gg/mm/yyyy (diversamente il bonifico verrà respinto)".

Essendo che il rogito avverrà alcuni giorni prima della data richiesta dalla banca, le mie domande sono:

- Per valuta fissa si intende la data della valuta? Se si, la mia banca mi ha detto che con le nuove leggi che regolano i bonifici non è più possibile fissare la data valuta del bonifico, e che questa sarà 2 o 3 giorni dopo che effettuerò il bonifico.
Come faccio ad assicurarmi che il bonifico entri esattamente quel giorno senza una garanzia da parte della banca?

- Parlando con l'agente immobiliare mi ha detto di non preoccuparmi della data fissata, l'importante è che la data del bonifico sia uguale o precedente, è corretto?

Grazie a tutti in anticipo.
 

Livingston69

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Il bonifico puoi farlo qualche giorno prima rispetto a quello indicato nel conteggio estintivo, se arrivano qualche giorno prima, non lo respingono, lo scrivono per evitare che qualcuno versi il saldo dopo.
 

d3o

Nuovo Iscritto
Il bonifico puoi farlo qualche giorno prima rispetto a quello indicato nel conteggio estintivo, se arrivano qualche giorno prima, non lo respingono, lo scrivono per evitare che qualcuno versi il saldo dopo.

Grazie per la risposta.
Era quello che mi aspettavo anche io... ma il Family Banker di Banca Mediolanum che gestisce la pratica mi ha detto che anche se il bonifico avviene in anticipo mi verrà respinto, lasciandomi ad ora come unica possibilità quella di effettuare un bonifico urgente il giorno stesso con tutti i costi che ne comporta.
 

Livingston69

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Il mutuo sulla casa che devi acquistare con che Banca è stato stipulato ????
La banca avra fato i conteggi estintivi, calcolando anche i dietimi, fino al giorno della scadenza della rata del mutuo ( esempioil 10 di Luglio) se tu fai il bonifico il 5 e arriva l'8 e un importo esatto come da loro conteggio, non vedo il perche non dovrebbero accettarlo. Io da poco ho rinegoziato il mio mutuo, c'era da fare l'estinzione con bonifico con valuta fissa beneficiario 10/06/2011, abbiamo rogitato il 6/6 e fatto il bonifico in giornata......
Non vedo dove sia il problema
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto