lantuin

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
a breve dovrò effettuare un rogito per acquisto prima casa. La somma da consegnare dovrà essere divisa in due parti, una parte servirà al venditore per estinguere il mutuo, l'altra parte la dovrò consegnare direttamente a lui.
Mi è stato detto dall'agente immobiliare che per l'estinzione del mutuo il giorno del rogito dovrò effettuare un bonifico istantaneo verso un iban tecnico (finisce con 9999999999) della banca del venditore inserendo una specifica causale (numero del mutuo, nominativo del venditore, ecc...). La cifra è superiore ai 100000 euro (mi è stato consegnato il conteggio esatto) e la mia banca mi ha detto che non è possibile fare un bonifico istantaneo di tale portata (il limite è fissato a 15000 euro giornalieri) e non potrei nemmeno fare un bonifico urgente in quanto il limite è fissato ai 50000 euro giornalieri. L'unica possibilità che mi è stata data è quella di recarmi fisicamente in filiale ed effettuare l'ordine di un bonifico ordinario. Con questa soluzione però sarà obbligato a recarmi in banca al più 2/3 giorni prima del rogito ed effettuare il bonifico in maniera che il giorno della stipula i soldi arriveranno fisicamente sul conto tecnico della banca del mutuo da estinguere.
Mi è venuto però qualche dubbio riguardo questa procedura. E' corretta? Immagino che io dovrò ricevere dal venditore una quiescenza di estinzione mutuo nel quale ci sarà scritto che, oltre all'avvenuta estinzione del mutuo, la banca si impegnerà ad effettuare la cancellazione dell'ipoteca. Il rogito sarà alle 9 di mattina presso lo studio del notaio, come si può essere sicuri che per quell'ora il venditore abbia in mano tale documento?
Vi ringrazio della cortese attenzione
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
a breve dovrò effettuare un rogito per acquisto prima casa. La somma da consegnare dovrà essere divisa in due parti, una parte servirà al venditore per estinguere il mutuo, l'altra parte la dovrò consegnare direttamente a lui.
Mi è stato detto dall'agente immobiliare che per l'estinzione del mutuo il giorno del rogito dovrò effettuare un bonifico istantaneo verso un iban tecnico (finisce con 9999999999) della banca del venditore inserendo una specifica causale (numero del mutuo, nominativo del venditore, ecc...). La cifra è superiore ai 100000 euro (mi è stato consegnato il conteggio esatto) e la mia banca mi ha detto che non è possibile fare un bonifico istantaneo di tale portata (il limite è fissato a 15000 euro giornalieri) e non potrei nemmeno fare un bonifico urgente in quanto il limite è fissato ai 50000 euro giornalieri. L'unica possibilità che mi è stata data è quella di recarmi fisicamente in filiale ed effettuare l'ordine di un bonifico ordinario. Con questa soluzione però sarà obbligato a recarmi in banca al più 2/3 giorni prima del rogito ed effettuare il bonifico in maniera che il giorno della stipula i soldi arriveranno fisicamente sul conto tecnico della banca del mutuo da estinguere.
Mi è venuto però qualche dubbio riguardo questa procedura. E' corretta? Immagino che io dovrò ricevere dal venditore una quiescenza di estinzione mutuo nel quale ci sarà scritto che, oltre all'avvenuta estinzione del mutuo, la banca si impegnerà ad effettuare la cancellazione dell'ipoteca. Il rogito sarà alle 9 di mattina presso lo studio del notaio, come si può essere sicuri che per quell'ora il venditore abbia in mano tale documento?
Vi ringrazio della cortese attenzione
La procedura è corretta, ci sono varie procedure, ma quella descritta per estinguere il mutuo va bene. Però non potrete farlo, non avendo tu il massimale (non possono autorizzarti specificatamente per quel singolo bonifico? A volte lo fanno), pertanto avvisa notaio e controparte e se c'è agenzia che dovranno trovare un altro sistema, ne esistono di alternativi.
 

lantuin

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie innanzitutto delle risposte. Con il notaio (che è quello proposto dall'agenzia) ancora non ho parlato. Sicuramente, come giustamente mi state consigliando, devo interfacciarmi assolutamente con lui (comunque lo vedrò in un altro rogito che effettuerò prima dell'acquisto di casa in quanto venderò la mia casa un paio di settimane prima).


Cosa c’è scritto nel contratto preliminare riguardo alle modalità di pagamento del saldo prezzo ?
Si parla di assegni circolari o anche eventualmente di bonifico ?
Ne hai parlato con il notaio ?

Nel contratto preliminare si parla solo di "assegno/i circolare/i non trasferibile/i". Cito l'articolo:

"
- il saldo di € ........... verrà versato all'atto della stipula del contratto definitivo di compravendita che avrà luogo nei termini di cui appresso mediante assegno/i circolare/i non trasferibile/i. La parte venditrice riceverà detta somma, contestualmente al rogito notarile o espletate le formalità d'uso per il consolidamento d'ipoteca"
 

lantuin

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ok. Quindi non sei tenuto a fare un bonifico.
Sarà il venditore con la sua banca, e l’assistenza del notaio, a trovare il modo,
come normalmente avviene
Vorrei solo cercare di far contenti tutti senza entrare in discussioni varie e infinite. Grazie mille comunque della consulenza, mi muoverò in tal senso cercando di far capire al venditore (con il quale interagisco solo tramite agenzia) che è molto difficile, se non impossibile, effettuare un bonifico
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Vorrei solo cercare di far contenti tutti senza entrare in discussioni varie e infinite. Grazie mille comunque della consulenza, mi muoverò in tal senso cercando di far capire al venditore (con il quale interagisco solo tramite agenzia) che è molto difficile, se non impossibile, effettuare un bonifico
Non devi fare contento nessuno . Devi acquistare in sicurezza . Se poi al rogito non sorride nessuno fa niente
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
mi vengono in mente due alternative.
se stipulate nei locali della tua banca, ti fai fare un assegno circolare e in giornata lo andate a versare all'altra.

al posto del bonifico istantaneo te ne fai fare uno irrevocabile.

prova (provate...) a sentire la banca del venditore e vedere come gestire la situazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto