alexcorso

Nuovo Iscritto
Buongiorno,

abbiamo richiesto un mutuo tramite un mediatore creditizio, tale mutuo è stato deliberato, ma molto probabilmente i venditori non si presenteranno al rogito, poichè l'immobile di loro proprietà non ha tutte le "carte in regola", i nostri legali li hanno convocati comunque, ma senza quella documentazione di certo non verrano; in questi casi il mediatore creditizio và pagato lo stesso??? Dato che anche se il mutuo è deliberato di fatto non lo prenderemo; e poi mi confermate che la parcella del mediatore è IVA esente???

Grazie a tutti
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
la sua fattura è esente IVA ai sensi art. 10 comma 1 e 9 dpr 633/72, ed è dovuta anche se poi non sottoscriverai il mutuo, purché ti sia stato rilasciato un documento daal'istituto di credito che concedeva il finanziamento (delibera). Ovviamente se il mutuo non viene sottoscritto a causa del fatto che l'atto notarile di comprav. sia saltato a causa dei venditori, puoi richiedere a questi il risarcimento del danno e, quindi, del pagamento delle provvigione per la med.cred.
 

ledzeppelin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
generalmente dipende dal tipo di difficoltà della pratica , ho visto chiedere da 500 euro fino al 4 % sull'importo del mutuo.
 

ledzeppelin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
bhe generalmente si fanno pagare alla delibera del mutuo , salvo in casi particolari nel momento del rogito notarile , dipende dagli accordi che hai preso te. per difficoltà della pratica intendo la facilità o meno di ottenere un mutuo. generalmente chi si rivolge al mediatore creditizio ha sostanzialmente 2 motivi , o il tasso è veramente ottimo da giustificare il pagamento di una commissione oppure perchè il cliente nella propria banca non è riuscito ad ottenere il mutuo. ti faccio un esempio 2 dipendenti pubblici con intervento fino al 70 % sono il sogno di ogni mediatore , invece per pratiche con interventi al 120% con incluse tutte le spese più i soldi per farsi una vacanza vanno a giustificare un compenso alto di provvigione ( anche se adesso è quasi impossibile fare ancora pratiche del genere.)
 

Livingston69

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
generalmente chi si rivolge al mediatore creditizio ha sostanzialmente 2 motivi , o il tasso è veramente ottimo da giustificare il pagamento di una commissione oppure perchè il cliente nella propria banca non è riuscito ad ottenere il mutuo.

Mi sembra riduttivo, come motivazione per rivolgersi ad un mediatore creditizio.., magari si puo prendere in considerazione l'intervento del consulente creditizio ( non mi piace definirmi mediatore:risata:) anche per farsi consigliare il miglior prodotto sul mercato per le proprie esigenze.... cosa che le banche di certo non fanno, essendo "obbligate" a vendere i cosidetti prodotti in magazzino.......
l pagamento di una commissione oppure perchè il cliente nella propria banca non è riuscito ad ottenere il mutuo. ti faccio un esempio 2 dipendenti pubblici con intervento fino al 70 % sono il sogno di ogni mediatore , invece per pratiche con interventi al 120% con incluse tutte le spese più i soldi per farsi una vacanza vanno a giustificare un compenso alto di provvigione ( anche se adesso è quasi impossibile fare ancora pratiche del genere.)

Per quanto mi riguarda, la commissione , viene stabilita ad inizio mandato, 3% e di certo non viene decisa in base alla difficoltà della pratica ....

Aggiunto dopo 2 minuti :

a sua fattura è esente IVA ai sensi art. 10 comma 1 e 9 dpr 633/72, ed è dovuta anche se poi non sottoscriverai il mutuo, purché ti sia stato rilasciato un documento daal'istituto di credito che concedeva il finanziamento (delibera). Ovviamente se il mutuo non viene sottoscritto a causa del fatto che l'atto notarile di comprav. sia saltato a causa dei venditori, puoi richiedere a questi il risarcimento del danno e, quindi, del pagamento delle provvigione per la med.cred.

Quoto in pieno , aggiungendo che il mediatore puo darti anche la delibera, a questo punto reddituale, della banca che ha volore solitamente 6 mesi ( dipende dalle banche)
 

ledzeppelin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
dipende da come lavora il mediatore ....ho visto pagare parcelle del 6% al consulente che veniva in ufficio , ovviamente erano pratiche molto particolari.
 

ledzeppelin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
in uffucio intendevo presso la mia agenzia ... però ad onor del vero posso aggiungere che erano ben lieti di pagare anche il 6 visto che si sono comprati casa con tutti i mobili , finanziamento macchina estinto e vacaze pagate!! bei tempi !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto