alexcorso

Nuovo Iscritto
Buongiorno,

abbiamo richiesto un mutuo tramite un mediatore creditizio, tale mutuo è stato deliberato, ma molto probabilmente i venditori non si presenteranno al rogito, poichè l'immobile di loro proprietà non ha tutte le "carte in regola", i nostri legali li hanno convocati comunque, ma senza quella documentazione di certo non verrano; in questi casi il mediatore creditizio và pagato lo stesso??? Dato che anche se il mutuo è deliberato di fatto non lo prenderemo; e poi mi confermate che la parcella del mediatore è IVA esente???

Grazie a tutti

la sua fattura è esente IVA ai sensi art. 10 comma 1 e 9 dpr 633/72, ed è dovuta anche se poi non sottoscriverai il mutuo, purché ti sia stato rilasciato un documento daal'istituto di credito che concedeva il finanziamento (delibera). Ovviamente se il mutuo non viene sottoscritto a causa del fatto che l'atto notarile di comprav. sia saltato a causa dei venditori, puoi richiedere a questi il risarcimento del danno e, quindi, del pagamento delle provvigione per la med.cred.

bhe generalmente si fanno pagare alla delibera del mutuo , salvo in casi particolari nel momento del rogito notarile , dipende dagli accordi che hai preso te. per difficoltà della pratica intendo la facilità o meno di ottenere un mutuo. generalmente chi si rivolge al mediatore creditizio ha sostanzialmente 2 motivi , o il tasso è veramente ottimo da giustificare il pagamento di una commissione oppure perchè il cliente nella propria banca non è riuscito ad ottenere il mutuo. ti faccio un esempio 2 dipendenti pubblici con intervento fino al 70 % sono il sogno di ogni mediatore , invece per pratiche con interventi al 120% con incluse tutte le spese più i soldi per farsi una vacanza vanno a giustificare un compenso alto di provvigione ( anche se adesso è quasi impossibile fare ancora pratiche del genere.)

generalmente chi si rivolge al mediatore creditizio ha sostanzialmente 2 motivi , o il tasso è veramente ottimo da giustificare il pagamento di una commissione oppure perchè il cliente nella propria banca non è riuscito ad ottenere il mutuo.

Mi sembra riduttivo, come motivazione per rivolgersi ad un mediatore creditizio.., magari si puo prendere in considerazione l'intervento del consulente creditizio ( non mi piace definirmi mediatore:lol:) anche per farsi consigliare il miglior prodotto sul mercato per le proprie esigenze.... cosa che le banche di certo non fanno, essendo "obbligate" a vendere i cosidetti prodotti in magazzino.......
l pagamento di una commissione oppure perchè il cliente nella propria banca non è riuscito ad ottenere il mutuo. ti faccio un esempio 2 dipendenti pubblici con intervento fino al 70 % sono il sogno di ogni mediatore , invece per pratiche con interventi al 120% con incluse tutte le spese più i soldi per farsi una vacanza vanno a giustificare un compenso alto di provvigione ( anche se adesso è quasi impossibile fare ancora pratiche del genere.)

Per quanto mi riguarda, la commissione , viene stabilita ad inizio mandato, 3% e di certo non viene decisa in base alla difficoltà della pratica ....

Aggiunto dopo 2 minuti :

a sua fattura è esente IVA ai sensi art. 10 comma 1 e 9 dpr 633/72, ed è dovuta anche se poi non sottoscriverai il mutuo, purché ti sia stato rilasciato un documento daal'istituto di credito che concedeva il finanziamento (delibera). Ovviamente se il mutuo non viene sottoscritto a causa del fatto che l'atto notarile di comprav. sia saltato a causa dei venditori, puoi richiedere a questi il risarcimento del danno e, quindi, del pagamento delle provvigione per la med.cred.

Quoto in pieno , aggiungendo che il mediatore puo darti anche la delibera, a questo punto reddituale, della banca che ha volore solitamente 6 mesi ( dipende dalle banche)

dipende da come lavora il mediatore ....ho visto pagare parcelle del 6% al consulente che veniva in ufficio , ovviamente erano pratiche molto particolari.

in uffucio intendevo presso la mia agenzia ... però ad onor del vero posso aggiungere che erano ben lieti di pagare anche il 6 visto che si sono comprati casa con tutti i mobili , finanziamento macchina estinto e vacaze pagate!! bei tempi !

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità