LoredanaC

Membro Junior
Buon giorno a tutti voi...

Qualche giorno fa in un paese di montagna del bellunese, siamo passati per una agenzia immobiliare, da mesi stiamo valutando di spostarci lassù, e così volevamo capire, cosa c'è di disponibile, con le caratteristiche che servono a noi.
Premetto che ho lavorato in agenzia immobiliare un anno, che ho fatto il corso per agenti immobiliari ho fatto anche l'esame passato con successo, solo che, visto il periodo non ho richiesto l'iscrizione al ruolo (seppur ne abbia tutti i requisiti) così ripensando alle "poche" cose che mi erano state insegnate mi sono venuti dei dubbi...

L'agente ci ha proposto con insistenza un paio di Tabià, sottolineando in ogni caso che può essere solo casa vacanze, dove non si può avere la residenza (e dove non si possono avere le utenze), praticamente loro tantando di vendere una stalla/finenile come casa, non è un tantino scorretto? e se al comune venisse in mente di fare un giro e controllare? che succederebbe al malcapitato che ha acquistato?

Il tabià a noi effettivamente come soluzione potrebbe comunque anche interessare, nel senso che è in posizione generalemnte abbadtanza isolata con terra ed è singolo, l'agente insisteva che se è vicino al paese lo si può far diventare "abitazione" e sosteneva che questo sia possibile grazie ad un regolamento regionale senza citare però quale regolamento regionale, e io non trovo nulla! qualche Veneto, o qualcuno più bravo di me, sa di che regolamento regionale si parli?
l'idea era pure quella di sentire in comune lassù che dicono per capire meglio può essere una strada da percorrere?
Un'altra domanda, nel caso, noi decidessimo di apreire una azienda agricola, si riuscirebbe a far passare il tabià come residenza per la coltivazione del fondo (quindi avere anche le utenze)?

Qualcuno mi aiuta a capire come funziona? mi dice a chi mi devo rivolgere? (comunità montana? comune? regole? regione? provincia?) io e mio marito non ci sitiamo capendo più nulla (e mi sebrava che nemmeno l'agente fosse molto preparato....)

grazie, e scusatemi le numerose domande
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Gentile LoredanaC,
sono disponibile a valutare la tua richiesta.
Avrei però bisogno di un maggiore dettaglio delle tue esigenze, della zona desiderata ... e della tua disponibilità economica, scrivimi un messaggio privato, non nell'area pubblica.
saluti
 

LoredanaC

Membro Junior
Non cerco qualcuno che me lo venda il tabià (ci sono fior fior di agenzie disonibili a vendermene anche che mi interessano) ma, io voglio capire bene a livello legislativo come funziona! nel senso, io NON VOGLIO una casa vacanze, se decidiamo di comprare la compriamo per andarci a vivere non per andare in ferie! Solo che per noi che veniamo dalla città, risutla difficile capire delle cose, anche perchè le informazioni che si riescono ad avere sono veramente frammentarie! noi prima di decidere cosa e come comprare (e quindi anche quanto investirici) dobbiamo capire bene come funzona. Tanto più visto che l'agente mi diceva che non si può aver le utenze... ma come può essere che non mi danno le utenze? e se io ci mettessi delle mucche che quindi ho bisogno della mungitrice? non mi danno la corrente? e per avere informazioni sul regolamento di cui parlava il signore (parlava di un regolamento regionale) come faccio? sulla regione veneto non trovo nulla riguardante i tabià (ma magari sbaglio io a cercare). Mi dicevano poi che se voglio avere forniture d'acqua devo chiedere alle Regole, ma perchè? ci sono troppi punti decisamente oscuri, e finchè non capiamo bene come funziona il tutto a livello legale, che vedo con i miei occhi i regolamenti regionali o fossero anche della comunità montana o di chi per essi, dubito fortemente che ne io ne mio marito pensiamo anche solo di tirar fuori una qualsiasi somma. Solo dopo che mi è chiaro tutto allora andrò in agenzia e chiederò di comprare un Tabià, nel caso mi vada bene a livello legislativo altrimenti si cercherà direttamente altro, noi in questo momento non cerchiamo qualcuno che ci venda qualcosa cerchiamo qualcuno che ci aiuti a raccappezzarci tra comunità montana, regole, comune, regione, provincia ecc ecc.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Capisco.
La normativa però frequentemente cambia da comune a comune quindi senza indicazioni precise sul luogo che interessa mi risulta difficile aiutarti.
Per "capire bene come funziona" bisogna capire bene le esigenze del cliente. :fico:
Da quanto comprendo dai tuoi messaggicredo che tu abbia bisogno di un professionista che capisca le tue esigenze, che esegua le dovute verifiche tecniche e legali e che poi ti consigli nella valutazione e nella compravendita ... tutte necessità che vedo difficilmente esaudibili in richieste che, per molti motivi, non possono essere esposte in maniera completa ed esaustiva pubblicamente in un forum ;)
ciao
 

LoredanaC

Membro Junior
grazie lo stesso dell'aiuto. provvederò a sentire la comunità montana, il comune che ci interessa ed eventualmente manderò mail in regione ed eventualmente proverò a sentire anche coldiretti o simili.... chissà mai che qualcuno ci spieghi finalmente chi ha diritti su cosa e che riusciamo a capire come funziona...
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
anche far da sè può essere una soluzione, il mio consiglio rimane comunque quello di rivolgersi ad un professionista, meglio se localeSaluti
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
provvederò a sentire la comunità montana, il comune che ci interessa ed eventualmente manderò mail in regione ed eventualmente proverò a sentire anche coldiretti o simili....
Credo proprio che le tue risposte le puoi trovare proprio lì... e magari senza l'ausilio di un professionista...
una cosa...almeno con i tecnici degli enti pubblici cerca di essere un po' più chiara se vuoi delle risposte...
 

Much More

Membro Attivo
Privato Cittadino
Comunità montana e regione lasciale perdere, non ti sanno dire nulla in quanto ogni comune ha regolamenti diversi. Devi rivolgerti all'ufficio tecnico del comune che ti interessa, e chiedere se nel loro comune è possibile il cambio di destinazione ad uso abitativo dei fabbricati rurali in questione. Se non possibile cerca un immobile che sià già abitazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto