chider

Nuovo Iscritto
ciao a tutti, ho un problema da risolvere: nel mio appartamento ho trasformato una porta finestra in una finestra senza presentare alcuna richiesta al comune e al catasto, secondo voi il compratore potrebbe avere difficoltà nel chiedere il mutuo alla banca e nel fare il rogito? Cosa posso fare per risolvere il problema? Grazie
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ciao, il perito della banca nella relazione per la perizia scriverà che c'è una piccola difformità riguardo alla scheda catastale, non dovresti avere problemi, durante il rogito il compratore dovrete dire che è tutto ok.;)
 

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
senti un tecnico....può essere che ti basti presentare un aggiornamento catastale..con circa 400€ te la cavi e non hai pensieri..meglio evitare le difformità, visto che possono essere causa di nullità del rogito (il dl.78/2010 obbliga a dichiarare in atto, a pena di nullità, "la conformità allo stato di fatto, dei dati catastali e delle planimetrie")
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
a mio parere dovresti provvedere tramite professionista ( geometra o ingegnere etc...) a regolarizzare la situazione in comune.
Per quanto concerne il catasto credo che sia ininfluente in quanto l'apertura esisteva già. A meno che la larghezza non sia cambiata .. allora bisognerà aggiornare la planimetria catastale.Massimo:fiore:
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
a mio parere dovresti provvedere tramite professionista ( geometra o ingegnere etc...) a regolarizzare la situazione in comune.
Sono d'accordo.

Sul catastale può o meno essere segnata la differenza fra finestre e portefinestre, dipende da chi l'ha compilato, spesso sono segnate a caso.
Non conosco il caso specifico della tua regione ma hai variato il prospetto dell'edificio, per regolarizzare l'apertura è necessaria una sanatoria.
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
piccola difformità

il perito della banca deve segnalare la difformità nella sua relazione, e la banca ti chiederà una sanatoria, almeno questo è quando mi capita di effettuare delle perizie x le banche:stretta_di_mano: e non dire che è tutto ok quando non lo è come qualcuno a asserito nei post precedenti
 

chider

Nuovo Iscritto
ho ritirato la planimetria catastale questa mattina e con grande sorpresa ho scoperto che non risulta esserci proprio la porta finestra (l'anno di costruzione è il 1963).
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Occorre l'aggiornamento catastale, ed essendo ante '67, si potrebbe far ricadere l'apertura a porta finestra come situazione originale .Massimo:fiore:
 

slik

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti io vorrei togliere una porta interna ed allargare l'ingresso che da 80 cm passerebbe a 160, dal disegno del catasto ho notato che c'è una differenza tra le proporzioni della stanza e l'apertura della porta (sembra più grande l'apertura di quanto sia in realtà, le proporzioni non sono state rispettate). Devo comunque fare la modifica al catasto?
Grazie
 

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
se la planimetria è conforme (è in scala.....in genere 1:100) allo stato dei luoghi non serve, altrimenti è necessario l'aggiornamento.
ps. "sembra"? non deve sembrare...c'è una tolleranza d'errore dovuta, ovviamente, alla resa grafica dei luoghi in natura per cui se graficamente risultano 80cm invece in natura sono 83 non serve aggiornare.....ma se invece sono 100 allora si...idem se la porta è spostata ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto